14 Dicembre 2020 00:19. Eruzione dell’Etna nella notte: boati nell’area etnea. Una violenta eruzione è in atto in questi minuti sull’Etna. Il vulcano ha iniziato ad eruttare, pochi minuti fa, dall’area sommitale. La nube di fumo si dirige verso Catania. Forti boati e fontane di lava si possono ascoltare e osservsare da tutta l’area etnea e dalla vicina Calabria.
Leggi
In atto una eruzione dal cratere Sud-Est e una colata lavica nel versante Sud. Una eruzione stromboliana dell’Etna sta dando spettacolo da questa notte. A partire dalle 21:10 (UTC) si osserva la presenza di tremore infrasonico. Nel tardo pomeriggio di oggi è iniziato il tremore vulcanico, alle 22.15 è partirà la fuoriuscita di materiale lavico. Il centroide della sorgente del tremore vulcanico risulta localizzato nell’area del Cratere di SE.
Leggi
Un forte boato e una colata lavica lungo il versante S del cratere di Sud-Est . La colata lavica, complice la serata con cielo limpido, è visibile anche a grande distanza. Come segnalato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia le reti di monitoraggio, a partire dalle 19.20 del pomeriggio di domenica, hanno segnato un incremento dell'attività stromboliana con «aumento dell'ampiezza del tremore vulcano».
Leggi