Roma, 8 mag. "Il governo ci ha informato come intende spendere i 650 milioni in più che ha messo sul tavolo, che sono risorse Inail, e ha dichiarato una disponibilità a confrontarsi su questo tema. Noi abbiamo chiesto che non si discuta solo dei 650 milioni, si ragioni anche sul fatto che ci sono altre risorse che possono incrementare questa cifra". Così il leader Cgil, Maurizio Landini, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi sulla sicurezza sul alvoro che è durato oltre…
Leggi
Altre informazioni:
"La cosa più importante emersa oggi è quella annunciata dalla premier Meloni di una strategia nazionale per tenere insieme tutti i soggetti che si devono occupare di sicurezza sul lavoro. Una strategia che - come da noi proposto - deve tenere al primo posto la salute e la sicurezza. Credo che questo sia un obiettivo raggiunto. Oggi abbiamo scritto una bella pagina di relazioni con il Governo e con le altre parti".
Leggi
Aggiornare le regole nelle catene dei subappalti, più formazione per i lavoratori e i datori di lavoro, valorizzare le figure che in azienda sono deputati a gestire la sicurezza, potenziare il meccanismo “bonus-malus” e dare attuazione alla proposta di legge approvata a inizio anno di inserire nei corsi di educazione civica nelle scuole anche la voce sulla sicurezza in modo, da iniziare a formare sulle misure di prevenzione contro gli infortuni anche i più giovani.
Leggi
E’ durato oltre quattro ore, l'incontro tra governo e SINDACATI convocato a Palazzo Chigi sui temi della sicurezza sul lavoro e presieduto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha lasciato il tavolo un po' prima delle 14, con la proposta di convocare un nuovo incontro a breve, al ministero del Lavoro, con le sigle sindacali e le associazioni datoriali e anche con gli altri ministri. La riunione Alla riunione di oggi…
Leggi
All'incontro sulla sicurezza sul lavoro si è parlato anche delle regole nella catena dei subappalti. È uno dei quesiti referendari dell'8 e 9 giugno. Bombardieri: «È andata bene» L’incontro tra l’Esecutivo e i sindacati, una tavola rotonda, iniziata questa mattina, 8 maggio, finalizzata a raccogliere proposte su iniziative e misure volte a tutelare la sicurezza nei luoghi di lavoro sembra, per una volta, essersi chiuso in un clima diverso dal…
Leggi
Morti su lavoro, Visconti (Confintesa): Confronto con Governo positivo, aspettiamo proposte concrete
"Lo scorso anno c'è stato lo stesso incontro in questo periodo a Palazzo Chigi, ma poi i morti sul lavoro sono aumentati. Le statistiche da inizio anno sono drammatiche. Il confronto comunque è stato positivo, attendiamo le proposte di legge concrete sull'argomento", così il Presidente di Confintesa Massimo Visconti dopo l'incontro con il Governo sulla sicurezza sul lavoro. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Leggi
Oggi, 8 maggio, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha presieduto il tavolo a Palazzo Chigi fra il Governo e i sindacati per l’illustrazione di proposte e iniziative per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Come riportano Il Fatto Quotidiano e TgCom24, la premier ha parlato anche di misure che interessano i docenti. Meloni ha chiesto ai sindacati di “unire gli sforzi, anche e soprattutto per…
Leggi
Si chiude con la soddisfazione dei sindacati l'incontro sulla sicurezza sul lavoro di oggi, giovedì 8 maggio, a Palazzo Chigi voluto dalla premier Giorgia Meloni. Landini: "Ora vedremo nel merito" "Debbo dire che per la prima volta abbiamo trovato una disponibilità, almeno sulla carta", afferma il segretario generale della Cgil Maurizio Landini al termine del tavolo governo-sindacati. "Non esprimo giudizi di merito - continua Landini - perché…
Leggi
La giornata di oggi è stata "assolutamente proficua. Credo che anche le dichiarazioni dei rappresentanti delle associazioni sindacali abbiano potuto dare testimonianza del clima collaborativo in cui si sono svolti i lavori e il confronto". Così il ministro del Lavoro Marina Calderone, al termine della lunga riunione con i
Leggi