Il dibattito sullo Ius Scholae: una perdita di tempo?

- Il dibattito sulla riforma della cittadinanza, noto come Ius Scholae, è stato recentemente al centro dell'attenzione politica in Italia. Tuttavia, molti ritengono che si tratti di un esercizio retorico privo di sostanza, poiché non sembra esserci alcuna possibilità concreta di vedere approvata questa riforma, né tantomeno lo Ius Soli.

Il partito Azione, guidato da Carlo Calenda, ha annunciato l'intenzione di presentare un emendamento al ddl Sicurezza. Questo emendamento mira a modificare la legge 91/92 sulla cittadinanza degli stranieri, traducendo in termini normativi una proposta avanzata, ma non ancora formalizzata, da Forza Italia.

Forza Italia, parte della maggioranza di governo, ha recentemente mostrato interesse per il tema della cittadinanza. Tuttavia, il Partito Democratico (Pd) ha criticato questa mossa, sostenendo che le proprie proposte sui diritti civili sono presenti da tempo e che il Pd si è sempre battuto per garantire la cittadinanza ai bambini nati in Italia.

La deputata del Pd, Braga, ha dichiarato che il suo partito sfiderà Forza Italia in Parlamento per verificare se l'interesse mostrato per lo Ius Scholae è reale o solo una boutade estiva.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo