Andrea Orcel sta giocando su più tavoli. Da un lato, la scalata a Commerzbank, che attende il via libera della Bce; dall’altro, la possibile svolta nella partita Generali, dove UniCredit detiene il 5,2%. Nel mezzo, l’operazione ostile su Banco Bpm, ancora sotto esame del Golden Power. Tutti dossier che, tra Francoforte, Berlino e Roma, potrebbero ridisegnare il sistema bancario…
Leggi
La Bce è pronta a imprimere una svolta alla partita Unicredit- Commerzbank. A giorni la Vigilanza di Francoforte dovrebbe dare luce verde alla scalata che la banca italiana ha lanciato sull’istituto tedesco. Una scelta che potrebbe pesare sulle scelte della politica di Berlino, finora fredda sull’operazione. Da giorni si rincorrono rumors su un imminente responso della Bce. Sembra che l'ultimo briefing del…
Leggi
Commerzbank ha comunicato che Bank of America avrebbe in mano oltre il 10% dell’istituto tra diritti di voto e derivati. Unicredit, in attesa di novità sulla scalata della banca tedesca, sarebbe vicina all’8% di Generali Mentre si attende la formazione del nuovo Governo tedesco per capire quale sarà il destino dell’operazione Unicredit-Commerzbank, dalla Germania arriva un’altra novità importante: la banca di Francoforte ha reso noto che, al 4 marzo, Bank of America…
Leggi
Le Decisioni di Merz e le Complesse Dinamiche Italo-Tedesche Quando Friederich Merz assumerà il suo ruolo alla Cancelleria di Berlino, dovrà affrontare immediatamente due questioni finanziarie rilevanti che coinvolgono sia l’Italia che l’Europa: il tentativo di UniCredit di acquisire Commerzbank e l’interesse crescente di Mfe-Mediaset per l’acquisizione di ProSiebenSat.1. Queste problematiche sono attualmente al centro di discussioni politiche, considerando il governo…
Leggi
Non mi ricordo più chi lo disse: “Non esiste l’Europa, esiste solo la Germania circondata da pavidi”. È stato abbastanza vero per i lunghi anni di Angela Merkel. Dopo di lei, il diluvio. Con Scholz la locomotiva ha fuso il motore. È stato un’opportunità, per le ambizioni di noi “pavidi”. L’Opa di Unicredit su Commerzbank nasce anche da qui: se vuoi fare shopping tra Francoforte e Berlino, quale m…
Leggi
Bce verso il via libera alla scalata di UniCommerz; Unicredit pronta a salire del 28% in Commerzbank
Quella che si sta configurando sarebbe una mossa storica per il settore bancario, poiché, se l’unione tra UniCredit e Commerzbank si concretizzasse, rappresenterebbe la prima vera aggregazione bancaria transfrontaliera in Europa dall’introduzione della Vigilanza unica. Questo passo segnerebbe un chiaro messaggio di apertura, in linea con le dichiarazioni espresse dai membri della Bce a favore della creazione di grandi attori bancari europei.
Leggi
John Elkann accelera sulla ristrutturazione di Stellantis e punta sulla finanza con la creazione di una banca industriale. Stellantis Bank USA, il nuovo istituto in attesa di approvazione, si inserisce in una strategia più ampia per rafforzare la presenza del gruppo nel mercato statunitense, in un contesto politico sempre più favorevole che ha visto, il 20 gennaio, il ritorno di Donald Trump alla Casa…
Leggi
Risiko bancario, UniCredit avrebbe raggiunto una quota vicina all'8% in Generali e punta Commerzbank con una quota al 30%; intanto, Bank of America sale al 10% nella banca tedesca. UniCredit in questo modo rafforzerebbe la propria posizione in vista dell’assemblea della compagnia assicurativa triestina, prevista per fine aprile. Secondo indiscrezioni, la banca guidata da Andrea Orcel – che…
Leggi