I primi a far visita il Capo dello Stato Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi accolti dal sindaco Roberto Gualtieri. David Sassoli: alla camera ardente le alte cariche dello Stato. Nel pomeriggio la visita del card. A seguire l’ex presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il presidente della Camera Roberto Fico e la presidente del Senato Maria…
Leggi
Tutti gli articoli su
David Sassoli: alla camera ardente…"
Per saperne di più:
Saranno ammesse fino a 300 persone, mentre all’esterno sarà allestito un maxi schermo per consentire ai cittadini presenti di assistere al rito funebre. Verranno resi gli onori militari, con l’esecuzione del Silenzio prima di accedere all’interno della Basilica. Parteciperanno le più alte cariche dello Stato e rappresentanti delle Istituzioni italiane ed europee. Sarà officiata dall’Arcivescovo di Bologna Cardinale Matteo Zuppi e concelebrata dall’Arcivescovo di Firenze…
Leggi
«Alla inaugurazione spiega il presidente della Fondazione, Giovanni Di Pietro - abbiamo avuto l'onore della presenza del presidente David Sassoli, che volle condividere con tutti noi i valori che quell'opera testimonia» L'opera, voluta e finanziata dalla Fondazione Varaldo Di Pietro che ne aveva affidato la realizzazione all'artista pontina Giovanna Campoli, è dedicata a Eunice Kennedy Shriver. Venerdì 14 Gennaio 2022, 05:04.
Leggi
L’Unione europea non è un incidente della storia. Dobbiamo utilizzare questa legislatura per rafforzare le procedure e aiutare il Parlamento europeo a dare piena espressione alla democrazia europea. Non siamo un incidente della storia, ma i figli e i nipoti di coloro che hanno trovato l’antidoto alla malattia del nazionalismo che ha avvelenato la nostra storia: se siamo europei, è anche perché tutti amiamo i nostri paesi.
Leggi
Un dolore che è anche quello di un intero Paese che ti ha profondamente amato.E sono qui per dirti che sarà impossibile dimenticarti. “Il dolore della tua perdita è grande, ma immenso resta il tuo esempio. “Per te la politica rappresentava la “dimensione essenziale della convivenza civile e la capacità di disegnare il mondo che vogliamo”. Gli uomini come te, con semplicità e umanità, tracciano la strada da seguire…
Leggi
Rito officiato dall’Arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi e concelebrata dall’Arcivescovo Giuseppe Betori "Firenze è la città in cui David Sassoli è nato e era molto legato. Così, fermandosi fuori dalla camera ardente di Sassoli in Campidoglio, il sindaco di Firenze Dario Nardella (nella foto). Funerali di Stato oggi alle 12 alla Basilica di S.Maria degli Angeli e dei Martiri, presente Mattarella.
Leggi
Arcangelo Russo, ha dichiarato: «Nel condividere il sentimento di Lutto Nazionale, a nome mio, dell’Amministrazione Comunale e dell’intera Comunità di Mariglianella esprimo le più sentite condoglianze ai familiari del defunto Presidente del Parlamento Europeo, l’italiano David Sassoli. Nella IX Legislatura è stato Presidente del Parlamento Europeo fino al giorno della sua morte avvenuta ad Aviano lo scorso 11…
Leggi
Secondo appuntamento alle ore 18.00 presso il “Monumento all’inclusione” inaugurato dallo stesso David Sassoli al parco San Marco. Interverranno il Sindaco Damiano Coletta e, in rappresentanza della Provincia di Latina, la Consigliera Provinciale Valeria Campagna. Verranno letti degli stralci degli interventi del Presidente del Parlamento Europeo e brevi testimonianze. Il Comune di Latina ha organizzato per domani, 14 gennaio 2022, giornata in cui verranno celebrati i funerali di Stato di David…
Leggi
La passerella silenziosa dei politici, nella camera ardente al Campidoglio, ma soprattutto la massa commossa di cittadini, di ogni età, con tanti giovani, quelli che sono “nati” europei, oltre che italiani. Parlamento che proprio lui, allo scoppiare della strana, terribile pandemia che ci stava per travolgere, ha voluto tenere rigorosamente aperto. E David Sassoli, europeo, lo era da sempre, convinto che lo stare insieme e la capacità di pacificazione tra i paesi, sia veramente l’unica opportunità per migliorare…
Leggi
I giornali e i social traboccano giustamente di elogi alla sua sensibilit professionale, alla sua fermezza nei principi, al suo stile, alla sua vocazione giornalistica, prima ancora di quella politica. Per un po’ di tempo ci piacerebbe vedere conduttori con un pi alto senso di responsabilit, in grado di trattare con leggerezza anche le cose pi gravi (una ola con Fiorello, per esempio), di mettere il proprio ego smisurato al servizio dell’uscita dalla pandemia, di rifuggire dalle pagliacciate…
Leggi
Poi un’infezione polmonare, la legionella, che gli aveva provocato un indebolimento strutturale del sistema immunitario. Nel 2013 e seguenti con spirito di partecipazione senza mai essere presuntuoso, né invadente, ma sicuramente, fortemente volenteroso. La sua battaglia lo aveva coinvolto da alcuni anni: prima una leucemia che era riuscito a superare. Alla moglie, sua compagna di vita ed ai figli, sento di dover porgere le espressioni di un profondo cordoglio, e a Te, grande compagno, voglio salutarti con i versi…
Leggi
Se eri un cocainomane in vita lo sei anche da morto, questo non deve permettermi però di dire che eri un bastardo Quello che si è commesso in vita, rimane e deve essere ricordato, a prescindere dal diritto all’oblio. “Chi ha messo quella bandiera deve andare in galera”. Tra tutte quella dell’eurodeputato tedesco Nicolaus Fest, Di AfD (Alternative für Deutschland) un movimento di destra populista, anticomunista e conservatrice.
Leggi
Per questo motivo, la bandiera dell’Unione europea collocata nella sala consiliare è stata listata a lutto. Il lutto nazionale per la scomparsa di Sassoli è stato deliberato dal Consiglio dei ministri Domani invece, così come in tutti gli edifici pubblici, le bandiere nazionale ed europea saranno a mezz’asta in segno di lutto in concomitanza con i funerali di stato. A nome dell’Assemblea, il presidente Fabio Poggi ha ricordato Sassoli: “La statura dell’uomo e la cifra del…
Leggi
Un volto amico degli italiani”. mpe/sat/red “Una personalità di grandissimo valore umano e politico che ha caratterizzato il Paese. Così il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato, presente alla camera ardente per David Sassoli in Campidoglio.
Leggi
Ad ogni modo sono certo che a Sassoli, passati questi brutti giorni, la storia renderà giustizia per il suo vero valore Eppure la scomparsa di David Sassoli, del sorridente ed educato Sassoli, ha palesato, se ce ne fosse ancora bisogno, che viviamo in una società completamente spaccata. In pratica la legge della giungla: se sei famoso, o almeno poco poco importante non vale più il principio, dell’innocenza fino al terzo grado di giudizio.
Leggi
Sul monumento dedicato a Eunice Kennedy Shriver verrà realizzata una illuminazione artistica con l’esecuzione di un suggestivo sottofondo musicale Secondo appuntamento alle ore 18.00 presso il “Monumento all’inclusione” inaugurato dallo stesso David Sassoli al parco San Marco. Il Comune di Latina ha organizzato per domani, 14 gennaio 2022, giornata in cui verranno celebrati i funerali di Stato di David Sassoli, due momenti commemorativi in ricordo del Presidente del…
Leggi
Tutti i leader di partito si sono recati in Campidoglio per l’ultimo saluto a Sassoli. Presente anche il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, per il quale Sassoli è stato “un grande presidente dell’Europarlamento. Poco dopo è arrivato in Campidoglio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, seguito dal presidente del consiglio Mario Draghi. E’ il segno dell’affetto, è il segno dell’entusiasmo per l’Europa e per una buona e sana politica che David Sassoli aveva…
Leggi
Monica Maggioni, Marco Frittella, Raffaele Genah, Maria Luisa Busi, Donato Benecenti, hanno reso omaggio all'ex collega del Tg1 David Sassoli, giornalista e volto televisivo prima che politico, schierandosi in picchetto Hanno reso omaggio a Sassoli anche Matteo Renzi, Maria Elena Boschi, Ivan Scalfarotto, Luciano Nobili, Ettore Rosato, il leader della Uil Pierpaolo Bombardieri. Anche il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini ha reso omaggio al presidente del Parlamento…
Leggi
Sassoli era riuscito a portare nel suo incarico un’eleganza e un sorriso inconsueti in quegli ambienti, e meritava un omaggio come quello di oggi”. Con loro il primo cittadino di Civitavecchia, Ernesto Tedesco. “Sono stato alla camera ardente per portare il cordoglio di tutta la nostra città – ha dichiarato Tedesco – è stato un momento emozionante che, nonostante la tristezza, ha dimostrato come la politica può e deve unire le persone.
Leggi
Siamo stati insieme lungamente, abbiamo messo in campo tanti progetti futuri, c’erano tante idee e tanti discorsi che tengo nel mio cuore" Questo messaggio che arriva da tanti cittadini italiani ed europei in questo momento deve dirci che la buona politica è possibile".E' quanto ha detto il Segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, uscendo dalla camera ardente per David Sassoli, in Campidoglio a Roma
Leggi
“Tutta la città di Rimini piange la dolorosa perdita di un grande uomo delle istituzioni e di un politico di alto spessore che ha messo al centro della propria vita e del proprio impegno la costruzione del sogno europeo, il sogno di un’Europa unita, solidale e vicina ai cittadini – commenta il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad -. David, grazie di nuovo” Il lutto nazionale è stato deliberato dal Consiglio dei Ministri.
Leggi
Sassoli, un uomo che lascia un grande vuoto tra i sinceri democratici non solo italiani ma anche stranieri. Sassoli – ha detto il sindaco – lascia un grande vuoto affettivo in noi che siamo stati gratificati dalla sua attenzione, dalla sua considerazione e dal suo sostegno nel momento della campagna elettorale C’erano tanti altri sindaci, venuti a Roma da ogni parte d’Italia, per il doveroso omaggio all’on.
Leggi
La proposta del Parlamento europeo, votata nel dicembre 2017 e mai discussa dai governi, dà degli strumenti. E noi vi invitiamo a fare vostra la sua visione e a ricordare al prossimo presidente del Parlamento europeo di raccogliere il testimone della sua eredità spirituale Requiem per David Sassoli che chiese lo ius soli europeo nel 2013. La Commissione Europea ha proposto nuove misure che provano a indicare una via diversa per superare il sistema di Dublino, non più…
Leggi
di Camilla Romana Bruno e Luca Pellegrini Ci mancherà", racconta una ragazza in coda per la camera ardente. "Non lo conoscevo personalmente, ma per gli italiani è stata una figura che ha rappresentato orgoglio per le sue doti personali. Molti cittadini si sono recati alla camera ardente allestita in Campidoglio, per l'ultimo saluto al presidente del Parlamento Europeo, prematuramente scomparso, a riprova della stima di cui godeva.
Leggi
Nato a Firenze, giornalista prima e uomo delle istituzioni poi, David Sassoli ha mostrato sempre vicinanza e sostegno alle iniziative della Toscana Ringrazio il presidente Mazzeo per la sua sensibilità, così come tutto l'Ufficio di presidenza del Consiglio per aver, immediatamente, condiviso questa scelta. “Ricordare il presidente Sassoli è un impegno per l'oggi e per il futuro e l'intitolazione del nuovo Media Center del Consiglio va esattamente in questa direzione – dice Gazzetti –.
Leggi
Folta la delegazione di Forza Italia, guidata da Antonio Tajani, predecessore di Sassoli alla presidenza dell’Europarlamento. “Tanti l’hanno scoperto solo adesso – ha detto il segretario Pd -, ma noi sapevano che David era la migliore politica” Non esistono steccati di partito, quando uno è una persona per bene è una persona per bene, indipendentemente dalla forza politica alla quale appartiene. Istituzioni e mondo politico uniti nel rendere omaggio a Sassoli.
Leggi
- Advertisement -. Numerosi parlamentari e comuni cittadini stanno rendendo omaggio al presidente del Parlamento europeo David Sassoli. A sfilare davanti al feretro di Sassoli anche Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli, Stefano Fassina, Marco Follini, Sergio Cofferati. Gli esponenti di Forza Italia si sono soffermati qualche minuto con i familiari di Sassoli, esprimendo loro le condoglianze da parte di tutto il partito.
Leggi
E' il segno dell'affetto e dell'entusiasmo per una buona e sana politica che David Sassoli aveva generato. Credo che questo messaggio che arriva dai cittadini dice che la buona politica e' possibile. Oggi lui ci fa il regalo di riconsegnare questa buona politica a tutti noi. Cosi' Enrico Letta, segretario del PD, fuori dal Campidoglio, dove e' stata allestita la camera ardente per David Sassoli "E' impressionante la mobilitazione che c'e' stata in Italia e in Europa…
Leggi
Ora dal cielo, dove sicuramente ha trovato la sua giusta collocazione nel cuore di quel Dio in cui ha creduto e sperato per tutta la vita, possa illuminare i suoi colleghi, a vari livelli, bisognosi più che mai, di ritrovare, in questo nostro tempo segnato da tanta sofferenza e da tante emergenze, il senso più vero di un’esistenza da spendere completamente a servizio della verità, della giustizia e della pace Essa costituisce per tutti noi che abbiamo avuto la gioia di poterlo incontrare, almeno una volta, nella sua…
Leggi
L’opera, voluta e finanziata dalla “Fondazione Varaldo Di Pietro” che ne aveva affidato la realizzazione all’artista pontina Giovanna Campoli, è dedicata a Eunice Kennedy Shriver ed è stata donata dalla Fondazione alla città di Latina. L’illuminazione straordinaria del monumento avrà inizio alle ore 18 di domani 14 gennaio Era stato proprio David Sassoli, in veste di Presidente del Parlamento Europeo, il 14 dicembre 2019, a inaugurare il “Monumento all’inclusione” all’interno del Parco San Marco…
Leggi
Era stato proprio David Sassoli, in veste di Presidente del Parlamento Europeo, il 14 dicembre 2019, a inaugurare il “Monumento all’inclusione” all’interno del Parco San Marco di Latina. E’ la particolare iniziativa promossa dalla “Fondazione Varaldo Di Pietro” e dall’amministrazione comunale di Latina per la giornata di domani, una semplice cerimonia ma dal grande significato. L’illuminazione straordinaria del monumento avrà inizio alle ore 18,00 di venerdì 14 gennaio A lui…
Leggi
In testa al gruppo la maltese Roberta Metsola, divenuta presidente ad interim dopo la scomparsa del presidente Sassoli, nonche’ i vicepresidenti che fino a poche settimane fa hanno lavorato a stretto contatto con lui E per ricordare David Sassoli alla camera ardente allestita in Campidoglio e’ arrivata anche una folta delegazione del Parlamento europeo. Il presidente dell’Europarlamento era entrato nel cuore degli italiani.
Leggi
Lo conferma Palazzo [.] Roma, 13 gen. (Adnkronos) - Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, domani, alle ore 12, parteciperà alle esequie di Stato del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, che si terranno a Roma presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri (Piazza Repubblica).
Leggi
Milano, 13 gennaio 2022 – Nella giornata di domani, venerdì 14 gennaio, in occasione delle esequie di Stato per la morte del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, così come previsto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, su tutti gli edifici comunali saranno esposte a mezz’asta le bandiere nazionale, europea e civica. Questa mattina la Vicesindaco Anna Scavuzzo si è recata alla Camera ardente allestita in Campidoglio per rendere omaggio a nome di tutta la città di…
Leggi
Con loro il Primo cittadino di Civitavecchia: «Sono stato alla camera ardente per portare il cordoglio di tutta la nostra città» ha dichiarato il sindaco Tedesco, «è stato un momento emozionante che, nonostante la tristezza, ha dimostrato come la politica può e deve unire le persone. Sassoli era riuscito a portare nel suo incarico un’eleganza e un sorriso inconsueti in quegli ambienti, e meritava un omaggio come quello di oggi» Oggi una delegazione dei sindaci del territorio, su invito dell’Anci Lazio, si sono recati in Campidoglio per…
Leggi
(ITALPRESS) – Personalità di primo piano del panorama politico e tantissimi cittadini comuni hanno reso l’ultimo omaggio a David Sassoli alla camera ardente allestita in Campidoglio.La salma del presidente del Parlamento Europeo, scomparso l’11 gennaio all’età di 65 anni, è giunta in Campidoglio intorno alle 9. Il feretro è stato accolto dalla moglie Alessandra e dai
Leggi
mpe/sat/red Così il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato, presente alla camera ardente per David Sassoli in Campidoglio. Sassoli, Rosato “È stato un vero statista europeo”. "Una personalità di grandissimo valore umano e politico che ha caratterizzato il Paese. Un volto amico degli italiani".
Leggi
Ma non è stato acquistato solo dai malati, anche tante persone se lo sono procurato per paura di contrarre il virus. Non si accettano, sottolinea, “veti ideologici da parte della sinistra, nessun segretario e nessun partito si sottragga al confronto e alla responsabilità”. Inoltre, da giorni non si trova più nelle farmacie italiane l’antibiotico utilizzato per i malati di Covid: lo Zitromax. Intanto, Matteo Salvini rilancia la candidatura di Silvio Berlusconi al Colle garantendo un sostegno del…
Leggi
Verranno resi gli onori militari, con l'esecuzione del Silenzio prima di accedere all'interno della Basilica. Parteciperanno le più alte cariche dello Stato e rappresentanti delle Istituzioni italiane ed europee. I funerali di Stato di David Sassoli avranno luogo domani alle ore 12 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Leggi
Poggi, quindi, ne ha sottolineato il modo di intendere la politica: “David sosteneva la politica che non deve essere soltanto lo specchio di quello che ci preoccupa ma che deve costituire il nostro abito rispetto a un mondo che ha bisogno di noi” Il presidente Poggi, a nome dell’Assemblea, ha ricordato il presidente scomparso: “Credeva nella forza del dialogo”. MODENA – La seduta del Consiglio comunale di Modena di oggi, giovedì 13 gennaio, si è aperta con un minuto di silenzio in onore di David Sassoli, il…
Leggi
Domani, venerdì 14 gennaio, le bandiere di Palazzo Garampi saranno poste a mezz’asta in occasione delle esequie di Stato per la morte del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, scomparso nei giorni scorsi a causa di una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario. Il lutto nazionale è…
Leggi
Stesso “percorso” fatto anche dal premier Mario Draghi e il Presidente della Camera Roberto Fico. In Campidoglio per l’ultimo saluto. Presente, tra le istituzioni, anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che si è fermato con la famiglia di Sassoli. Alle 10:30 di oggi, 13 gennaio, c’è stata l’apertura della camera ardente di David Sassoli in Campidoglio. La salma sarà sepolta invece nel cimitero di Sutri, per sua volontà Insieme a loro c’era anche il Sindaco di Roma, Roberto…
Leggi
Il picchetto d’onore, alla presenza del Gonfalone istituzionale della Città Metropolitana, ha presenziato nelle prime ore di questo pomeriggio a testimonianza della vicinanza e del cordoglio istituzionale e politico | COLLEFERRO – È stata aperta all’accesso del pubblico alle ore 10,30 della mattinata di oggi, 13 Gennaio, la camera ardente allestita nella…
Leggi
"La perdita di Davide Sassoli ha lasciato un vuoto, di lui mi colpiva la passione l'impegno e la visione verso un futuro più giusto e migliore per le nuove generazioni - spiega Guido Angelini -. Nella speranza che venga condivisa anche da sindaco e consiglieri comunali, Guido Angelini conclude così il suo intervento: "dedichiamo il giorno della memoria 2022 a Davide Sassoli, proiettando in consiglio comunale a Capannori il bellissimo discorso che lui ha fatto insieme a…
Leggi
Credo che Sassoli resterà un po’ così, sospeso, non come un vecchio politico, ma come un giovane, ancora pieno di cose da dire e da fare. Non vorrei però che il suo ricordo fosse quello di “un uomo buono”. Per me resta un eroe incompiuto, un po’ come James Dean, Marlyn Monroe, Ernesto Che Guevara, scomparsi così presto da lasciare immaginare che avrebbero potuto ancora fare tante cose, e non alla fine di una “lunga e luminosa carriera”.
Leggi
Dobbiamo lavorare su questo - ha aggiunto il primo cittadino - e come presidente dei sindaci europei dedicherò una sessione con tutti i colleghi sindaci nei prossimi mesi proprio al lavoro e ai progetti di David Sassoli". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella parlando a Roma con i giornalisti dopo la visita alla camera ardente del presidente del Parlamento europeo David Sassoli. "Sono qui per onorare David Sassoli come amico e come persona preziosa per la mia formazione politica, era un…
Leggi
. 🔊 Ascolta l'audio. Domani, venerdì 14 gennaio, le bandiere di Palazzo Garampi saranno poste a mezz’asta, in occasione delle esequie di Stato per la morte del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, scomparso nei giorni scorsi a causa di una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario. Un’importante eredità valoriale da portare avanti e tradurre in azioni concrete, facendo dei principi democratici e della promozione dei diritti le nostre bussole.
Leggi
Foto di repertorio Ai funerali di Stato per la scomparsa del presidente del Parlamento europeo David Sassoli, domani a Roma, sarà presente il gonfalone della Regione Piemonte. “È il modo con cui il Piemonte desidera stringersi alla famiglia e alle persone che più gli erano care, ma anche alle istituzioni europee di cui David Sassoli rappresentava con grande passione e autorevolezza una delle realtà più importanti – spiega il presidente della…
Leggi