- L'Atlante Farnese, una delle più celebri sculture dell'antichità, sarà il simbolo del patrimonio culturale italiano all'Expo 2025 di Osaka. La scultura, che rappresenta il titano Atlante mentre sorregge un globo sulle spalle, è una copia romana del II secolo d.C. e appartiene alla collezione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN).
L'Atlante Farnese è realizzato in marmo asiatico e pesa quasi 20 quintali. Con i suoi circa 2 metri di altezza, l'imponente scultura cattura l'attenzione dei visitatori nel Salone della Meridiana del MANN. La sua schiena curva, le gambe piegate dalla fatica e le mani salde sulla sfera sono dettagli che testimoniano la maestria dell'ignoto autore.
Per la prima volta, l'Atlante Farnese lascerà l'Italia per essere esposto in Asia. Il Ministero della Cultura ha deciso di inviare questa preziosa opera in Giappone per rappresentare l'Italia all'Expo 2025 di Osaka, che si terrà dal 13 aprile al 13 ottobre del prossimo anno. Questa trasferta intercontinentale sottolinea l'importanza dell'Atlante Farnese come simbolo del patrimonio culturale italiano.
L'Expo 2025 di Osaka sarà un'occasione unica per mostrare al mondo il valore e la bellezza del patrimonio culturale italiano. La presenza dell'Atlante Farnese nel padiglione italiano rappresenterà un ponte tra le culture e un'opportunità per promuovere la conoscenza e l'apprezzamento delle opere d'arte italiane a livello internazionale.