Per il Colle avrete il nome entro 15 giorni“, ha detto ieri il leader della Lega, Matteo Salvini, in una conferenza stampa a Montecitorio. Ma le due linee sono in contrapposizione visto che la mancata votazione di Berlusconi potrebbe risolversi in elezioni anticipate Secondo lui per l’elezioni di Berlusconi come capo dello Stato servirebbero sollo altri 25 voti. Ad affermarlo è il segretario della Lega Matteo Salvini alla vigilia del vertice di Centrodestra in…
Leggi
Tutti gli articoli su
Corsa al Quirinale, a Berlusconi…"
Per saperne di più:
Per 30 anni è stata la sinistra a dare le carte, diciamo che dopo 30 anni anche al Quirinale il centrodestra penso che abbia tutti i titoli, oltre che i numeri, per fare la sua partita. Salvini ha sottolineato la volontà di vedere un centrodestra «compatto» sull’elezione del prossimo capo dello Stato. Oggi è in programma un vertice di centrodestra a Villa Grande per parlare delle strategie sulla corsa al Quirinale Il leader della Lega Matteo Salvini è…
Leggi
Presenti anche Brugnaro e Lupi. (LaPresse) A Villa Grande il vertice del centrodestra per affrontare la questione legata al Quirinale. Ci sono Salvini, Meloni e Tajani. Presenti anche Gianni Letta, il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani e il senatore di Fdi Ignazio La Russa Nella residenza romana di Silvio Berlusconi sono presenti i leader di Lega e Fdi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, il presidente di Noi con l’Italia Maurizio Lupi, il segretario nazionale dell’Udc…
Leggi
Dopo lo smarcamento di ieri, il Cavaliere ha preteso un appoggio esplicito, puntualmente arrivato: "Il centrodestra è compatto e convinto nel sostegno a Berlusconi", sottolinea Matteo Salvini. "Non solo garantisco stabilità in Italia, ma anche in Europa – i. È una prova d’amore. Ieri sera ho cenato con il capogruppo del Ppe, Manfred Weber, che mi ha assicurato il sostegno di quella grande famiglia".
Leggi
Da Villa Grande non arriveranno i segnali che i “giovani allievi” alleati Salvini e Meloni chiedono all’anziano “professore” Silvio Berlusconi. Ma il Piano di Berlusconi è solo questo, è un Piano A, provarci, pretende fedeltà altrimenti distrugge tutto Ed è anche ingenuo, o provocatorio, che Meloni e Salvini glielo chiedano. Così come non gli è piaciuto che ieri mattina Giorgia Meloni abbia voluto mettere a suo modo un altro aut aut.
Leggi
È stato Silvio Berlusconi a garantire sul piano internazionale i migliori rapporti per l'Italia. E successivamente è stato Berlusconi uno dei promotori dell'intesa che ha portato alla nascita del governo Draghi. 14 gennaio 2022 a. a. a. Roma, 14 gen. (Adnkronos) - “Mi auguro proprio che la riunione del centrodestra di oggi possa offrire a Silvio Berlusconi pieno sostegno per l'elezione al Quirinale.
Leggi
Salvini e la Meloni temono che Berlusconi non abbia i numeri, ma Letta ha il terrore opposto: che quei numeri ci siano Riccardo Molinari, capogruppo del Carroccio, dice che «occorre preparare un piano B, trovare anche un'altra figura di centrodestra che sia condivisibile dal centrosinistra». Le cose, però, cambierebbero se - come sembrava ieri sera - al vertice di domani dovessero partecipare solo Berlusconi, Salvini e Meloni, senza Toti e gli altri.
Leggi
Dobbiamo però prepararci a un piano B, trovare un'altra figura di centrodestra che sia condivisibile anche dal centrosinistra”, aggiungendo “il Cavaliere è divisivo” con parole che riecheggiano quelle del leader del Pd Letta. Secondo fonti del centrodestra, Berlusconi sarebbe convinto di averne dalla sua comunque già tra i 10 e i 12 'grandi…
Leggi
Segnali di apertura da Pd e M5s per un dialogo, purché si trovi un nome condiviso. Lo ha spiegato oggi a Il Fatto Quotidiano Stefano Buffagni, responsabile del Comitato per l'Economia del M5S: "Berlusconi è uno che non molla mai, e sta facendo la sua partita Ma Pd e M5s fanno muro Oggi il vertice del centrodestra a Villa Grande proverà a sciogliere il nodo della candidatura di Silvio Belrusconi. Quirinale, Berlusconi punta al Colle, Salvini lo…
Leggi
Il vertice è oggi. Ma sono anche parole che non permettono retromarcia se il leader azzurro insisterà nel voler tentare la sorte Un messaggio sintetico ma esaustivo firmato Matteo Salvini: «Il centrodestra è compatto e convinto nel sostegno a Berlusconi. Parole chieste direttamente ai due leader mercoledì sera dal diretto interessato, per nulla tranquillizzato dai mezzi toni e dalla cautela dei leghisti.
Leggi
Il Cavaliere non l'ha presa bene e ha telefonato a Salvini per avere spiegazioni. Dall'altra parte come Presidente della Repubblica Berlusconi è preparato con la sua conoscenza, la sua esperienza e le sue idee» Ma quale «missione impossibile», per Silvio Berlusconi il Quirinale è «un obiettivo realisticamente raggiungibile». E per questo da un punto di vista europeo Berlusconi ha il totale sostegno della sua famiglia del Ppe».
Leggi
Questa persona si chiama Silvio Berlusconi. «Non esiste un piano B, a meno che non lo decida Silvio Berlusconi. C'è un piano A che si chiama Silvio Berlusconi il centrodestra è unito come non mai e il dialogo con le altre forze politiche è davvero possibile». Onorevole Lorenzo Cesa, la linea dell'Udc è chiara da tempo: il candidato per il Quirinale è Silvio Berlusconi.
Leggi