La Svizzera e gli Stati Uniti hanno intenzione di accelerare il processo in corso per giungere a un'intesa sui dazi. Lo ha affermato oggi durante un incontro coi media la presidente della Confederazione, Karin Keller-Sutter
Leggi
Approfondimenti:
KArin Keller-Sutter a Ginevra per continuare il dialogo con Washington La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e il ministro dell'economia Guy Parmelin. Keystone-SDA La Svizzera prosegue oggi il dialogo con Washington nel tentativo di evitare ulteriori dazi statunitensi del 31% sulle sue esportazioni. 3 minuti Keystone-ATS La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e il ministro dell’economia Guy Parmelin incontreranno venerdì a Ginevra il segretario al Tesoro…
Leggi
«Se i dazi commerciali verranno mantenuti ai livelli attuali, è probabile che sul breve termine abbiano un effetto frenante sulla crescita economica e rialzista sull'inflazione». È questo il passaggio chiave della conferenza stampa di Jerome Powell (in foto), che ieri ha confermato i tassi sui Fed Funds al 4,25%-4,50% per la terza riunione consecutiva, all'unanimità. Parole che rivelano come l'attenzione della Federal Reserve si stia spostando sempre più dal solo fronte interno a quello geopolitico, dove si gioca la…
Leggi
La guerra commerciale innescata dai dazi di Trump ha smosso il dibattito su come l’attuale assetto commerciale mondiale possa subire variazioni e mutare. Più in dettaglio, la Cina è uno dei paesi che ha subito più pesantemente la folle scelta del residente nella Casa Bianca; infatti, Washington ha previsto per Pechino ulteriori dazi al 34%, che considerando il precedente 20% applicato prima del famoso annuncio in cui il presidente elencava le imposte per ogni paese, fa arrivare al…
Leggi
Dazi alla Cina, il presidente americano Donald Trump si rifiuta di fare marcia indietro e risparmiare a Pechino tariffe del 145%. "No", ha risposto in modo secco il capo della Casa Bianca, rispondendo nello Studio Ovale a una domanda dei giornalisti. Nonostante la fermezza di Trump sulle sue posizioni, sabato e domenica prossima Stati Uniti e Cina tenteranno di dialogare in Svizzera. Gli Usa saranno rappresentati dal Segretario al Tesoro Scott Bessent e dal Rappresentante per gli scambi commerciali Jamieson Greer, mentre la…
Leggi
MILANO – La speranza di un allentamento delle tensioni tra Cina e Stati Uniti sui dazi, innescato dall’annuncio dell'incontro in Svizzera tra il segretario al tesoro americano, Scott Bessent, e il rappresentante per il commercio, Jamieson Greer, con i loro omologhi cinesi, sostiene i listini asiatici. Ma non basta per portare il buon umore anche in Europa. Nel giorno della decisione della Federal Reserve, e all'indomani di una seduta fiacca con la turbolenta…
Leggi