L'anticiclone nord-africano, che ha dominato gran parte dei mesi di luglio e agosto, sta mostrando segni di cedimento. Nei prossimi giorni, due intense perturbazioni attraverseranno il cuore del Mar Mediterraneo, portando un drastico calo delle temperature, fino a 10°C in meno.
La Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla per maltempo in nove regioni: Lombardia, Piemonte, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria. Le piogge intense interesseranno in particolare la Pianura Padana, le Alpi e Prealpi, il Veneto, la Toscana, il Lazio e la Campania. Le temperature subiranno un sensibile calo, soprattutto al Nord-Ovest e in Sardegna.
Questa fase di maltempo rappresenta un cambiamento significativo rispetto al caldo estremo e all'afa che hanno caratterizzato l'estate. L'anticiclone africano, una gigantesca bolla d'aria rovente, ha reso difficile la vita anche ai più accaniti amanti del sole. Tuttavia, il passaggio delle perturbazioni porterà un miglioramento già nel corso di venerdì, con un ritorno dell'anticiclone e un aumento delle temperature nel weekend.
Il maltempo previsto per i prossimi giorni è causato da un'area depressionaria che si posizionerà sull'Europa occidentale, spingendo le perturbazioni fino al Mediterraneo. Questo fenomeno meteorologico è tipico della stagione autunnale, quando l'anticiclone africano inizia a perdere forza e le perturbazioni atlantiche diventano più frequenti.