Questa premessa è importante per capire meglio che, quando si parla di Nord Kivu, si parla di un territorio esteso e non omogeneo. Miliziani, banditi, presunti jihadisti: la galassia dei 122 gruppi armati nell’est del Congo, dove sono stati uccisi Attanasio e Iacovacci (Di martedì 23 febbraio 2021) Il Nord Kivu è una delle province a est della Repubblica Democratica del Congo, al…
Leggi
Ambasciatore italiano ucciso in Congo: prende corpo la pista jihadista (Di martedì 23 febbraio 2021) Roma, 23 feb – Chi ha ucciso l’Ambasciatore…
Leggi
La vettura faceva padre di un convoglio della Monusco che comprendeva anche il Capo Delegazione Ue. La matrice dell'attacco non è ancora chiara, così come le condizioni dell'ambasciatore. - ROMA, 22 FEB - Poco fa a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, si è verificato un attacco ai danni della vettura dove si…)
Leggi
La tragica morte di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano in Congo morto questa mattina in un attacco nei confronti di un convoglio delle Nazioni Unite…
Leggi
I contorni dell'agguato restano confusi esteri. Bandiere a mezz'asta anche davanti al Parlamento europeo per la morte in Congo dell'ambasciatore Attanasio, ucciso…
Leggi
A KINSHASA l’ufficio della presidenza ha diffuso ieri una prima ricostruzione di quanto accaduto sulla RN2 nei pressi di Goma. Avrebbero freddato Gli aggressori «erano in 6…
Leggi
Ambasciatore italiano ucciso: il rapporto degli 007 italiani. Oggi è stato pubblicato il primo rapporto dell’intelligence italiana. Le Nazioni Unite hanno accusato…
Leggi
Che trasportava anche l’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci. La politica, i media non si occupano di un continente grande e soprattutto ricchissimo…
Leggi
I magistrati capitolini, che hanno competenza per i reati commessi all’estero e che hanno come vittime cittadini italiani, hanno delegato le indagini ai carabinieri del Ros (Avvenire). ARMA DEI…
Leggi
Secondo la nota, “le responsabilità di questo spregevole assassinio sono da ricercare nelle fila di questi due eserciti e dei loro sponsor che hanno stabilito un…
Leggi
A poche ore di distanza dall’accaduto sono molti gli interrogativi senza risposte che permeano il drammatico episodio. Non c’è nessun legame tra l’ambasciatore Attanasio e questa…
Leggi
Sono loro che nel 2018 rapirono due turisti inglesi nel parco nazionale di Virunga, rilasciandoli dopo due giorni. Ma quando sono intervenuti i rangers, gli aggressori hanno…
Leggi
Anche l'agenzia dell'Onu in una nota ha dichiarato che «precedentemente era stato autorizzato il viaggio su quella strada senza una scorta di sicurezza»…
Leggi
Da parte sua, il World Food Programme ha fatto sapere che la strada su cui viaggiava il mezzo era considerata "sicura". Unico diplomatico italiano a Kinshasa…
Leggi
"Ci siamo già attivati per riportare i corpi" dell’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, e del carabiniere Vittorio Iacovacci, "in Italia…
Leggi