– Anche l’Italia è pronta a svoltare da pandemia a endemia”, aggiunge l’infettivologo genovese abbandonando le posizioni stoicamente tenute fino ad oggi. ”Dobbiamo finire di fare alcune cose che andavano bene un anno fa ma oggi non vanno bene più – ragiona Bassetti La Spagna si sta preparando a gestire la pandemia come…
Leggi
Tutti gli articoli su
L'infettivologo Bassetti: «Cambiare…"
Altri dettagli:
Secondo la responsabile della salute spagnaola, le crescenti vaccinazioni e l’incessante introduzione della variante Omicron stanno progressivamente stravolgendo l’epidemiologia del Covid-19. Lo ha detto la ministra della Salute Carolina Darias, affermando come la situazione che si sta vivendo nel Paese, nonostante i contagi, “non è la stessa delle ondate precedenti”. Tempo medio di lettura: < 1 minuto.
Leggi
Infatti il passaporte Covid (green pass) è stato introdotto da governi regionali, guidati tanto dal Partito popolare quanto dal Partito socialista. In Italia invece l’obbligo vaccinale indiretto mediante green pass ha aumentato la riluttanza a vaccinarsi. Cosa comporta la differenza ormai evidente tra green pass italiano e green pass europeo, concepito per mantenere aperte le frontiere Schengen e fondato sul principio di non discriminazione? DALLA SPAGNA/ Gli effetti…
Leggi
L’Italia e la Spagna vivono in questi giorni una ondata di nuovi contagi, per la diffusione della variante Omicron. Tornare quindi a una situazione di “vecchia normalità” ed uscire da questa situazione di “eccezionalità” nella quale ci troviamo da quasi due anni. Inizia quindi a farsi strada tra gli esperti il dibattito sulla possibilità di un cambio di passo nella gestione della pandemia. Il dibattito in Spagna…
Leggi
Domani la riunione del Cts proverà a stilare un parere in merito alla vicenda: qui tutte le novità nel focus. Ultime notizie, Principe Andrea a processo. Il Principe Andrea, terzogenito della Regina Elisabetta, dovrà andare a processo a New York, negli Strati Uniti Ultime notizie, attentato a Mogadiscio: 8 morti. Otto morti e diversi feriti ieri a Mogadisco, capitale della Somalia, a seguito di un attentato.
Leggi
Bassetti. La Spagna si sta preparando a gestire la pandemia come un’influenza “e non vedo grosse differenze tra quel paese e l’Italia. Insomma, ci vorrà più attenzione – raccomanda l’esperto – Iniziamo a pensare a una pianificazione, ma ci vuole ancora tempo. Ci sono ancora troppi morti, probabilmente perché abbiamo un mix di Omicron e Delta, per poterla gestire come un’influenza. Non è ancora tempo”.
Leggi
Sánchez ha poi annunciato che il governo spagnolo comprerà nel mese in corso circa 344.000 dosi del farmaco anti-Covid orale di Pfizer Intervistato dall'emittente Cadena Ser, Sanchez ha spiegato che «Dobbiamo rispondere con altri strumenti, più legati alla vaccinazione o all'autoprotezione con le mascherine». Il premier Sanchez ha affermato che «E' un dibattito che stiamo cercando di aprire a livello europeo.
Leggi
Il Covid è "una malattia pandemica ancora grave - sottolinea - con virus a trasmissione respiratoria, con tutta una serie di incognite legate alle varianti che possono emergere e che sono emerse in maniera importante nell'anno passato". Non ci sono le condizioni". Covid, Ricciardi: "Gestirlo come un'influenza? Per Ricciardi si tratta di un'"aspirazione che condividiamo tutti ma che deve essere consolidata attraverso passaggi concreti e decisioni basate sulla…
Leggi
Lo stessa Spagna, come il Regno Unito, si sta impegnando per portare avanti questo progetto, considerando il cambiamento della pandemia come una comune influenza Il concetto che vogliono trasmettere i due presidenti è molto chiaro, far passare il Covid-19 come ormai una comune malattia. Nonostante il Regno Unito non faccia più parte dell’ Unione Europea, Boris Johnson continua a collaborare con gli stati dell’Unione, in particolare con la Spagna.
Leggi
Pubblicità. Bassetti. . La Spagna si sta preparando a gestire la pandemia come un’influenza “e non vedo grosse differenze tra quel paese e l’Italia. Non è ancora tempo”. Ci sono ancora troppi morti, probabilmente perché abbiamo un mix di Omicron e Delta, per poterla gestire come un’influenza. Insomma, ci vorrà più attenzione – raccomanda l’esperto – Iniziamo a pensare a una pianificazione, ma ci vuole ancora tempo.
Leggi
Introduzione. L’Unione Europea si è mostrata poco unita anche per quanto concerne la battaglia al Covid-19. Il paese iberico ha sempre deciso autonomamente aperture e chiusure, ed ora ha un piano per degradare il Covid-19 come influenza. Mentre in Italia è stato imposto pure per poter prelevare i nostri soldi in Banca o disbrigare faccende alla Posta. Notare le differenze…. Ricevi via mail le news sul Covid-19 che i Tg non riportano (controlla anche in Spam) Si è distinta anche la Spagna, che ha sempre seguito una…
Leggi
“Dobbiamo valutare l’evoluzione del Covid dalla situazione di pandemia vissuta finora verso quella di una malattia endemica”, aggiunge. Per altri esperti, è ancora troppo presto per mettere in atto un tale cambio di strategia della lotta al Covid. Aumentano i ricoveri: nei reparti ordinari l’occupazione è ora del 13,4% (+1,61% rispetto a venerdì), mentre nelle terapie intensive è del 23,58% (+1,52 rispetto a venerdì) Le affermazioni di Sánchez hanno suscitato discussioni tra gli esperti sui media.
Leggi
E soprattutto deve finire questo ‘tamponificio’ che non serve a nulla e ci sta facendo sprecare tante risorse economiche e umane che potrebbero essere investite diversamente”. La fattibilità di una strategia del genere deve essere confermata da evidenze scientifiche che in questo momento non mi pare ci siano. Crisanti: “Obbligo vaccinale over 50 non serve a niente”/ “Ipocrisia mi dà fastidio”. COVID COME UN’INFLUENZA? Secondo la Gismondo abbiamo tutti gli strumenti per…
Leggi
Covid, Gismondo: "Basta con l'isterismo". Nella gestione di Covid in Italia "purtroppo viviamo ancora in un isterismo che deve finire L'Italia con un cambio di passo segua il modello spagnolo". Covid come influenza: il parere di Bassetti. Il Governo spagnolo si sta preparando a gestire il Covid come un'influenza "e non vedo grosse differenze tra quel paese e l'Italia. Una cosa però per microbiologici ed infettivologi è certa: bisogna dire basta…
Leggi
Ricoveri «reali» per Covid. «A ben vedere, però, – continua il Quotidiano Nazionale – non è tanto rilevante, nelle condizioni date, né il tracciamento né il confinamento. Adesso il mainstream appoggia la teoria del premier spagnolo Pedro Sánchez. Un popolo in quarantena. «A spingere nella direzione del modello Sánchez sono molteplici fattori. «Trattare il virus come una “influenza stagionale” e fermare l’impossibile tracciamento e confinamento…
Leggi
I dati mostrano infatti come la variante Omicron sia sì più contagiosa, ma anche meno mortale della Delta. Per questo Boris Johnson e Pedro Sanchez intravvedono la possibilità di ridurre l'autoisolamento di chi è positivo ma vaccinato, nonché la diminuzione del periodo di quarantena da sette a cinque giorni. Il Governo spagnolo, in questo senso, sta mettendo a punto un piano di gestione simile a quello dell'influenza Scienziati e politici parrebbero cominciare ad arrendersi all'idea che il Covid-19 sia ormai una malattia frequente che continuerà a…
Leggi
Non vi è certezza che la variante Omicron sia meno virulenta; quello che c'è sono più persone vaccinate. "Non ci sono ancora informazioni per essere così ottimisti e così entusiasti. Ma gli scienziati sul punto sono divisi e l'Oms ha detto che è troppo presto per pensare a una cosa del genere. Per questo a suo avviso "dobbiamo davvero trattenerci dal comportarci come se il Covid fosse endemico, prima ancora che lui stesso si comporterà in tal…
Leggi
Insomma, ci vorrà più attenzione - raccomanda l'esperto - Iniziamo a pensare a una pianificazione, ma ci vuole ancora tempo. Non è ancora tempo". Gismondo: "Questo tamponificio deve finire". Nella gestione di Covid-19, in Italia "purtroppo viviamo ancora in un isterismo che deve finire Ricciardi: "Non ci sono le condizioni". Cominciare a gestire la pandemia con strumenti ordinari come per l'influenza? Per molti altri invece i numeri…
Leggi
Infettivologi, microbiologici e docenti universitari fanno il punto della situazione e annunciano: «Prepariamoci a una nuova normalità e a una convivenza col Covid». E se la risposta è sì, quanto tempo ancora ci vorrà? Oggi anche Il Giornale d’Italia pubblica un articolo contro tendenza: «Potrà il Covid-19 essere presto paragonato a una normale influenza? Covid, Gismondo: «Basta con l’isterismo».
Leggi
La dott.ssa Catherine Smallwood, funzionario senior di emergenza presso l’OMS Europa, ha detto che è troppo presto per suggerire che il mondo si muova in una fase endemica di Covid. Covid come malattia endemica: Spagna e UK dicono sì. Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez è l’ultimo leader europeo a suggerire che è tempo di rivalutare il Covid, invitando l’UE a discutere la possibilità di trattare il virus come una malattia endemica.
Leggi
Report quotidiano contagi, continua il dibattito in Italia. Il tutto accade mentre in Italia continua il dibattito sul report quotidiano dei contagi. Altri colleghi di Bassetti, come ad esempio Andrea Crisanti, molto critico su questa proposta durante un’intervista a Otto e Mezzo su La7 Cosa vuol dire, però, “declassare” il virus e quali conseguenze comporta? Spagna e Regno Unito si preparano a passare da pandemia ad endemia per convivere con il Covid.
Leggi
Non sono d’accordo, perché il Covid colpisce anche altri organi, non va solo sui polmoni. DONA ORA CLICCANDO . . COVID COME IN SPAGNA E UK?/ "No, prima servono più vigilanza e contrasto"OMICRON/ Dai vaccini alle terapie intensive, i numeri che smontano il mito di IsraeleSERVE IL TAMPONE/ Madre perde il bimbo: non uccide solo il Covid, anche la burocrazia Non sarebbe il caso di classificare come casi Covid solo chi ha una polmonite o un grave impegno respiratorio? È una…
Leggi
Situazioni accadute in diverse zone del Paese nelle ultime settimane, il che fa ritenere prematuro per altri esperti un cambio di strategia della lotta al Covid adesso Dunque per Sánchez «dobbiamo valutare l’evoluzione del Covid dalla situazione di pandemia vissuta finora verso quella di una malattia endemica». A fare da apripista in Europa sono state le sollecitazioni del premier spagnolo Pedro Sánchez per una «riflessione comune» sul modo di gestire il coronavirus.
Leggi
A suo dire, pur essendo “il desiderio di tutti”, “non ci sono le condizioni” per gestire il COVID-19 come si farebbe con l’influenza stagionale La Spagna di Sánchez vorrebbe iniziare a gestire il Covid-19 come un’influenza stagionale e ha chiesto l’apertura di un dibattito europeo. Secondo Gismondo anche l’Italia dovrebbe adottare il “modello di convivenza” con il coronavirus che la Spagna sta elaborando.
Leggi
Lo stesso sostiene anche Vicente Martín di Semergen: “Dobbiamo considerare normale la morte di 200 persone al giorno? Tutte queste attività, che avevano senso prima, sono state superate dall’immunità acquisita e dall’arrivo di Omicron”, si legge nel documento. Da parte sua, gli organi che collaborano con il governo, ritengono impossibile continuare a contabilizzare tutti i casi nel lungo periodo In un’intervista alla Cadena SER, il premier spagnolo Pedro Sánchez ha…
Leggi
Altri 294 morti, ricoveri +727. "Basta bollettino di guerra". Più di uno addetto ai lavori, dunque, è arrivato alle conclusioni di Sánchez. Zona arancione, 8 regioni a rischio. Covid, 268 under 19 ricoverati in rianimazione: 68 bambini con meno di 3 anni Quello che conta è la pressione sugli ospedali, il trend dei ricoveri e delle terapie intensive. Roma, 12 gennaio 2022 - Trattare il virus come una "influenza stagionale" e fermare l’impossibile tracciamento e…
Leggi
Abbiamo impegni internazionali (la notifica di tutti i casi, come pretende ancora l’Oms) e i sistemi sentinella devono essere consolidati», ha aggiunto l’esperto Anche la Spagna si allinea al Regno Unito sul Covid: stavolta non è il primo ministro Boris Johnson, visto dai media nostrani come un primo ministro eccentrico se non addirittura irresponsabile. Ecco come cambierà la strategia della Spagna sul Covid.
Leggi
Dobbiamo cercare di cambiare la testa dichi ci governa soprattutto nell’ambito della ministero della Salute con meno teoria e più pratica. Ci sono però troppe leggi, leggine, lacci e lacciuoli, che ci stanno complicando la vita in maniera impressionate. Malattia che certamente non è da sottovalutare, specie per le persone fragili – tiene a precisare – ma che non è un’emergenza». Intanto Donato Greco, infettivologo e membro del Cts, fa sapere che «sarebbe un’ottima idea far…
Leggi
Intanto l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha avvisato che omicron rappresenta una marea "da ovest a est" che potrebbe infettare più della metà della popolazione europea entro le prossime sei-otto settimane E' l'appello lanciato oggi dal primo ministro spagnolo Pedro Sanchez secondo cui l'Europa dovrebbe considerare la possibilità di trattare il Covid-19 come una malattia endemica anziché…
Leggi
"E' il desiderio di tutti, ma non ci sono le condizioni" oggi. "E' l'aspirazione che condividiamo tutti - ribadisce Ricciardi - ma che deve essere consolidata attraverso passaggi concreti e decisioni basate sulla scienza. "L'allarme negli ospedali, legato all'ondata Covid in corso, è gravissimo "La fattibilità di una strategia del genere deve essere confermata da evidenze scientifiche che in questo momento non mi pare ci siano.
Leggi
Covid, la piroetta di Bassetti: seguiamo l’esempio della Spagna, è un’influenza non più una pandemia
– Anche l’Italia è pronta a svoltare da pandemia a endemia”, aggiunge l’infettivologo genovese abbandonando le posizioni stoicamente tenute fino ad oggi. ‘Il Paese è pronto a svoltare, ma serve meno teoria e più pratica’, taglia corto Bassetti, parlando con l’Adnkronos. La Pandemia? ”Dobbiamo finire di fare alcune cose che andavano bene un anno fa ma oggi non vanno bene più – ragiona Bassetti Manco fosse un no vax qualsiasi, Bassetti sostiene ora…
Leggi
“La Spagna si sta preparando a gestire la pandemia come un’influenza “e non vedo grosse differenze tra quel paese e l’Italia. “L’Italia segua la Spagna, serve un cambio di passo”, avverte l’infettivologo. L’Italia con un cambio di passo segua il modello spagnolo”, è la proposta di Bassetti Roma, 11 gen – “Basta bollettini serali sui numeri del Covid, la pandemia è ormai endemia, il virus un’influenza“: Matteo Bassetti va all’attacco del ministero della Salute.
Leggi
Il nuovo piano di monitoraggio, secondo quanto anticipato dai media, assomiglia da vicino a quello già in uso per vigilare sull’influenza. Lo ha annunciato il premier Pedro Sanchez, il quale intende proporre la questione a livello europeo. «La ministra della salute Caterina Darias ne ha già parlato con alcuni suoi interlocutori europei» ha detto Sanchez senza entrare ulteriormente nel merito Per il premier non è più necessario testare e tracciare chiunque manifesti…
Leggi