“Ero molto portata a fare il medico di famiglia e l’ho dimostrato in questi anni. Non sono portata a fare la martire, a sacrificare la mia salute per il lavoro”. Si chiama Ilaria Rossiello e recentemente ha comunicato con un reel su TikTok – diventato virale - la decisione di dimettersi dal ruolo di medico di medicina generale: “Mi sento libera perché questo lavoro mi faceva stare male, non dormire la notte per l'ansia di andare al lavoro.
Leggi
Altri articoli:
Due soli medici in servizio per 7mila pazienti: "Da lunedì un sostituto per la dottoressa Rossiello"
Due soli medici di medicina generale attualmente disponibili per i 7.400 residenti del territorio comunale. È lo scenario, preoccupante, che si sta verificando in questi giorni a Montecosaro, Comune che in fatto di medici di base ha dovuto fare i conti prima con il decesso della dottoressa Clara Procacci, avvenuto a fine novembre, e da lunedì scorso con le dimissioni di Ilaria Rossiello. Disorientati, molti pazienti si sono rivolti alla sindaca…
Leggi
Sta facendo il giro dei principali canali di comunicazione nazionali la notizia delle dimissioni da Medico di Medicina Generale della dottoressa marchigiana Ilaria Rossiello.Una decisione forte che denuncia la proclamata condizione in cui, sempre più, medici, infermieri e personale sanitario tutto sono costretti a lavorare, siano essi impiegati in ospedale o in ambulatori di medicina generale, vale a dire, ricoprano il ruolo di Medico di Famiglia.
Leggi
“Io medico di base lascio, tartassata dai pazienti non vivevo più”. Lo sfogo della dottoressa social
Parla di “carichi di lavoro insostenibili”. Protesta per l’impegno aggiuntivo ai quali sono costretti i medici di famiglia a causa dell’organizzazione della sanità territoriale, ma anche di pazienti che non danno tregua. Chiedono prescrizioni e certificati, diventano aggressivi, non rispettano gli spazi. Ilaria Rossiello è una giovane dottoressa, ha 34 anni, che ha deciso di lasciare il suo ambul…
Leggi
"Medico di base dimesso, chiusi entrambi i servizi della guardia medica: per una ricetta chiedere in Pronto soccorso". È quanto denunciato da Venanzio Pennesi, uno dei tanti pazienti della dottoressa Ilaria Rossiello di Montecosaro. La vicenda della Rossiello è nota e ha raggiunto le cronache nazionali: 34 anni, nel 2020 era entrata in servizio a Montecosaro, poi ha dovuto fare i conti con dei "problemi di salute" e con il "peggioramento delle condizioni di lavoro: a…
Leggi
MACERATA Burnout, sindrome derivante da stress cronico associato al contesto lavorativo che diventa ingestibile. È la definizione data dall’Oms, l’organizzazione Mondiale della Sanità. Colpisce le “helping profession”, cioè le professioni legate all’aiuto degli altri e alle emergenze (medici, infermieri soprattutto del Pronto Soccorso, Vigili del Fuoco, operatori della sicurezza, forze dell’ordine…
Leggi
Ilaria Rossiello, 34 anni, si dimette dopo cinque anni di lavoro insostenibile: ‘Ci state facendo ammalare di lavoro’ Ilaria Rossiello, 34 anni, medico di famiglia nelle Marche, ha deciso di lasciare la professione dopo cinque anni di lavoro in condizioni sempre più insostenibili. Lo ha annunciato con un video su Instagram dal titolo “Ci state facendo ammalare di lavoro”, denunciando turni massacranti, reperibilità continua e pressioni insostenibili.
Leggi
È molto seguita sui social, dove qualche anno fa aveva cominciato a fare attività di divulgazione a fianco alla sua professione di medico di medicina generale. Lo scorso 2 febbraio, Ilaria Rossiello, giovane medico di famiglia a Montecosaro, un comune delle Marche, ha annunciato di aver dato le dimissioni. "Sono molto portata per fare il medico di medicina generale. Non sono portata a fare la martire, a sacrificare la mia salute per il lavoro", ha…
Leggi
«Cambio mestiere, sì! Mi sento libera. Anche se ero molto portata a fare il medico di famiglia, e lo dimostrano gli anni che ho dedicato alla professione, non lo sono però a fare la martire» dice la dottoressa che era già molto nota per gli interventi sui social e con questo video è diventata virale. «Perché il carico lavorativo era ormai diventato insostenibile e non era nemmeno gratificante…
Leggi
MONTECOSARO – Il giovane medico di base, Ilaria Rossiello, molto seguita sui social, ha deciso di dare le dimissioni. «Ero molto portata per fare il medico di famiglia, ma non sono portata per fare la martire». La decisione di dare le dimissioni è stata resa nota con un video, postato su Instagram, che ha suscitato centinaia di commenti da parte dei suoi colleghi e che ha suscitato un acceso dibattito sulle condizioni di lavoro dei medici di…
Leggi
Si dimette da medico di base la dottoressa star dei social: “Non sono portata per fare la martire” In un video, la professionista confessa le difficoltà affrontate come medico di famiglia e motiva la sua scelta: "Non sono portata a sacrificare la mia salute per il lavoro" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Trentaquattro anni, laurea in Medicina con specializzazione in medicina generale, professione medico di base.
Leggi
«Sono molto portata per fare il medico di medicina generale. Non sono portata a fare la martire, a sacrificare la mia salute per il lavoro». Così in un video sui social – grazie ai quali aveva ottenuto visibilità – Ilaria Rossiello, giovane medico di famiglia a Montecosaro (nelle Marche) ha annunciato ai suoi follower di aver rassegnato le dimissioni. Il lavoro mi faceva stare male, non dormivo la notte –…
Leggi
Stress, burnout e mancanza di rispetto: la giovane dottoressa Ilaria Rossiello lascia la professione di medico di base. Un grido d'allarme lanciato attraverso un video sui social, dove la Rossiello era diventata popolare per la sua attività di divulgazione. Ilaria Rossiello, medico di famiglia a Montecosaro (Macerata), nelle Marche, ha annunciato le sue dimissioni con un video diventato virale. "Sono molto portata per fare il medico di medicina generale.
Leggi
«Cambio mestiere, sì! Anche se ero molto portata a fare il medico di famiglia, e lo dimostrano gli anni che ho dedicato alla professione, non lo sono però a fare la martire». Ilaria Rossiello, 34enne laureata in Medicina con specializzazione in Medicina Generale, ha dato così le dimissioni. Via social, e con un video Instagram dove spiega perché, dopo 5 intensi anni di professione in un ambulatorio medico a Montecosaro, nelle…
Leggi
Lo sfogo di Ilaria Rossiello, giovane medico di famiglia, molto seguita sui social. Recentemente colpita da una malattia ha preso una decisione drastica: «Stavo psicologicamente più male per quello che per la patologia che ho avuto» Ilaria Rossiello, giovane medico di famiglia, molto seguita sui social, ha deciso di dimettersi. «Sono molto portata per fare il medico di medicina generale. Non sono portata a fare la martire, a…
Leggi