Città del Vaticano – Prima uscita pubblica sul territorio italiano per Papa Leone XIV, eletto l’8 maggio scorso. Nel pomeriggio di oggi, sabato 10 maggio, il Pontefice si è recato in visita al Santuario di Santa Maria del Buon Consiglio a Genazzano, nella diocesi suburbicaria di Palestrina, luogo caro al Papa. Accolto da un clima di raccoglimento e preghiera, Leone XIV ha voluto sostare davanti alla venerata immagine della Madonna del Buon Consiglio, affidando alla sua intercessione l’inizio del suo pontificato.
Leggi
Altri articoli:
Leone XIV, la visita a sorpresa del Papa a Genazzano 10 maggio 2025 Le immagini della visita a sorpresa di Papa Leone XIV alla Basilica Santuario della Madonna del Buon Consiglio a Genazzano, a una trentina di chilometri da Roma. Il Pontefice, molto devoto alla Madonna del buon Consiglio, lo scorso 25 aprile, quando era ancora cardinale, aveva celebrato messa nel Santuario mariano in occasione della Festa della 'Venuta' della Madre del Buon Consiglio.
Leggi
Sono giorni importanti per Robert Francis Prevost, eletto nuovo Papa qualche giorno fa col nome di Leone XIV. Una notizia che ha subito suscitato la curiosità di fedeli e non. Così, ben presto si è iniziato a parlare delle passioni di Prevost, tra cui quella per il calcio e per la Roma. Intervenuto a Radio Romanista, anche Padre Pagano, suo grande amico, lo ha confermato: "Arrivato nella Capitale, ha scelto i giallorossi".
Leggi
Dopo la visita a sorpresa al Santuario Madonna del Buon Consiglio a Genazzano, papa Leone XIV è andato a Santa Maria Maggiore, a Roma. Prevost si è fermato nella Basilica per una preghiera in forma privata sulla tomba del suo predecessore, Francesco, e davanti all'icona della Vergine, Salus Populi Romani. Il convoglio di auto che ha accompagnato il Pontefice è entrato usando una entrata laterale, protetta da un cancello.
Leggi
Roma, 10 mag. – Papa Leone XIV è ora nella Basilica di Santa Maria Maggiore per pregare davanti all’icona di Maria Salus Populi Romani e alla tomba di Papa Francesco, lì sepolto. Il Pontefice, che prenderà possesso della basilica papale il 25 maggio, si era recato in precedenza al Santuario della Madonnna del Buon Consiglio a Genazzano. LaPresse
Leggi
Dopo la visita a sorpresa al Santuario Madre del buon consiglio a Genazzano, papa Leone XIV è andato a Santa Maria Maggiore per pregare in forma privata sulla tomba del suo predecessore Francesco. .
Leggi
Un ritorno significativo Papa Leone XIV ha sorpreso tutti con una visita inaspettata al Santuario della Madre del Buon Consiglio a Genazzano. Questo luogo, situato a pochi chilometri da Roma, ha un significato particolare per il Pontefice, che vi si era già recato in passato quando era ancora cardinale. La visita, avvenuta in un clima di raccoglimento e preghiera, ha visto il Papa soffermarsi davanti all’immagine della Madonna, a cui è particolarmente devoto.
Leggi
"Ho voluto tanto venire qui in questi primi giorni del nuovo ministero che la Chiesa mi ha consegnato, per portare avanti questa missione come successore di Pietro". Queste le parole di Papa Leone XIV al santuario della Madre del Buon Consiglio a Genazzano, comune a sud-est di Roma nel pomeriggio di sabato 10 maggio. Una visita a sorpresa quella del Papa statunitense arrivato a bordo di un Volkswagen Multivan di colore blu scuro, seduto nel posto del passeggero anteriore.
Leggi
Bagno di folla per il pontefice: la carezza commovente a una bimba Ha voluto visitare a sorpresa il Santuario Madre del Buon Consiglio a Genazzano, in provincia di Roma. Papa Leone XIV nel pomeriggio di sabato ha raggiunto uno dei luoghi cui è maggiormente devoto: un santuario agostiniano dei Castelli romani, dedicato alla Madonna. Ad accoglierlo due ali di folla che scandivano il suo nome tra gli applausi.
Leggi
Visita a sorpresa di Papa Leone XIV alla Basilica Santuario della Madonna del buon Consiglio a Genazzano, a una trentina di chilometri da Roma. Prevost è molto devoto alla Madonna del Buon Consiglio: lo scorso 25 aprile l'allora cardinale celebrò la messa nel Santuario mariano di Genazzano, in occasione della Festa della 'Venuta' della Madre del Buon Consiglio. Il Papa ha raggiunto il Santuario Genazzano poco dopo le 16 per una visita in forma privata.
Leggi
In questa edizione: Papa Leone XIV a sorpresa a Genazzano. India-Pakistan, Trump: accordo immediato. Zelensky annuncia piano d'azione in 4 punti. Dazi, primo incontro Usa-Cina a Ginevra. Sub morto Bayesian, ipotesi esplosione. Serie A, stasera sfida salvezza Empoli-Parma.
Leggi
Due giorni dopo l’elezione, il Pontefice ha sceto di recarsi in preghiera alla Madonna del Buon Consiglio. Una visita discreta, accolta con gioia dai fedeli del piccolo borgo. Per Prevost è un ritorno: ogni tappa della sua vita ecclesiastica lo ha riportato a in questo luogo. E oggi ha rinnovato quel legame davanti all’icona della Vergine
Leggi
Visita a sorpresa di Papa Leone XIV al santuario Madre del Buon Consiglio di Genazzano, ai castelli romani. Non è la prima volta che Prevost si reca al santuario e i precedenti sempre in occasioni importanti, come quando assunse l’incarico di priore generale degli Agostiniani, e poi dopo le nomine a vescovo e cardinale. Papa Prevost, in talare e zucchetto bianchi e con la stola bianca a bordi gialli avvolta alla vita, è arrivato a Genazzano a…
Leggi
Prima uscita a sorpresa per Leone XIV. Il Papa ha lasciato il Vaticano nel pomeriggio per raggiungere Genazzano, comune del circondario di Roma a poca distanza da Palestrina. Lì c’è il santuario della Madre del Buon Consiglio, un luogo a cui Robert Francis Prevost è molto legato. Prima di lui, anche Leone XIII risulta sia stato molto devoto all’immagine sacra della Madonna di Genazzano.Leggi l'articolo
Leggi
Dopo l’elezione e la messa nella Cappella Sistina, oggi papa Leone XIV ha incontrato i cardinali per un confronto durato due ore dove ha rinnovato “la piena adesione al Concilio Vaticano”, ha spiegato il perché del nome voluto per “rispondere alla rivoluzione dell’IA” e ha detto di voler riprendere “il cammino di Franesco”. Domani, domenica 11 maggio, ci sarà il primo Regina Coeli dalla Loggia centrale di San Pietro mentre il 18 maggio si terrà la…
Leggi
Prima uscita a sorpresa di Papa Leone XIV al santuario mariano di Genazzano, paese in provincia di Roma. Papa Prevost è giunto nel paese ai confini con la provincia di Frosinone a bordo di un Suv di colore scuro scortato dai gendarmi vaticani ed è stato accolto davanti al
Leggi
Vatican News Per la sua prima uscita a sorpresa Papa Leone XIV ha scelto un santuario fuori Roma, luogo caro agli agostiniani che sono lì presenti dal 1200: il Santuario della Madre del Buon Consiglio a Genazzano. Il Pontefice vi si è recato oggi pomeriggio, intorno alle 16, per una visita in forma privata come informa la Sala Stampa della Santa Sede. Retto dai religiosi dell’Ordine di Sant’Agostino, il luogo di culto custodisce un’antica immagine della Vergine, cara all’Ordine e alla memoria di…
Leggi
Visita a sorpresa di Papa Leone XIV al santuario Madre del Buon Consiglio di Genazzano, ai castelli romani. Non è la prima volta che Prevost si reca al santuario dei Castelli Romani. Secondo quanto si apprende lo ha sempre fatto ad ogni nomina importante, come accaduto quando è stato nominato priore generale degli Agostiniani, vescovo, cardinale e, ora, Papa. Al suo arrivo il…
Leggi
“E’ il Papa“. E Leone XIV, seduto accanto all’autista nella berlina scura del Vaticano, alza la mano destra e saluta le persone che lo acclamano. Il siparietto è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, sabato 10 maggio, lungo la Circonvallazione Aurelia, in prossimità della fermata della metro Cornelia, nel XIII municipio di Roma. Il Pontefice era diretto alla Basilica del Santuario…
Leggi
Città del Vaticano, 10 mag. – Visita a sorpresa di Papa Leone XIV, al santuario della Madonna del Buon Consiglio a Genazzano, nei pressi di Roma. Ad accoglierlo, al santuario degli agostiniani, oltre al vescovo, anche il sindaco della cittadina laziale
Leggi
Visita a sorpresa di Papa Leone XIV al santuario Madre del Buon Consiglio di Genazzano, ai castelli romani. Non è la prima volta che Prevost si reca al santuario dei Castelli Romani. Secondo quanto si apprende lo ha sempre fatto ad ogni nomina importante, come accaduto quando è stato nominato priore generale degli Agostiniani, vescovo, cardinale e, ora, Papa. Al suo arrivo il Pontefice ha salutato i fedeli e la folla che nel frattempo si era radunata nella piazzetta all'ingresso del santuario.
Leggi
Papa Leone XIV inizia i suoi incontri istituzionali: gli aggiornamenti in diretta. Leone XIV oggi nell'Aula del Sinodo ha incontrato i cardinali. Papa Leone XIV, addio alla Fiat 500L di Bergoglio. Ritorno alla limousine di Ratzinger? Quale auto sceglierà Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Il Messaggero (@ilmessaggero.it)
Leggi
Il nuovo Pontefice è molto devoto alla Madonna del buon Consiglio Visita a sorpresa di Papa Leone XIV alla Basilica Santuario della Madonna del buon Consiglio a Genazzano, a una trentina di chilometri da Roma. Robert Francis Prevost è molto devoto alla Madonna del buon Consiglio: lo scorso 25 aprile l’allora cardinale celebrò la messa nel Santuario mariano di Genazzano, in occasione della Festa della ‘Venuta’ della Madre del Buon Consiglio.
Leggi
GENAZZANO – Nel primo pomeriggio di oggi, Sabato 10 Maggio, il Papa Leone XIV ha lasciato il Vaticano per raggiungere Genazzano e la Basilica del Santuario Madre del Buon Consiglio. Il Santuario della Madonna del Buon Consiglio è un luogo sacro profondamente legato alla spiritualità degli agostiniani, ordine di appartenenza del Papa, ed evidentemente Sua Santità ha deciso che fosse questa la sua prima uscita pubblica, anche se…
Leggi