“I palestinesi lasceranno Gaza per andare a vivere in altri posti dove essere felici e non rischiare di essere uccisi, poi la ricostruiremo e diventerà la riviera del Medio Oriente, con grattacieli e resort che si affacciano sul mare”. Così il Presidente Usa Donald Trump, durante la conferenza stampa congiunta con il premier israeliano Benjamin Netanyahu. White House Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Leggi
Altre informazioni:
Gaza, il ‘piano’ di Trump è vecchio: le spiagge dorate della Striscia sono già da mesi negli opuscoli dei coloni Se le parole pronunciate dal presidente Trump ieri alla Casa Bianca, hanno scosso il mondo, va ricordato che la Striscia è già nel mirino di agenzie immobiliari e coloni israeliani da tempo Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Svegliatevi, una casa al mare non è un sogno”. Questa frase, apparentemente di…
Leggi
Nelle ore che hanno anticipato il bilaterale tra il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente Donald Trump centinaia di manifestanti pro Palestina hanno protestato per le strade della capitale degli Stati Uniti, chiedendo il suo arresto e implorando la fine definitiva della guerra in Medio Oriente . xp6/abr/gtr]
Leggi
Hamas: “Il piano di Trump per Gaza è razzista” La nota di Abdul Latif Al-Qanou: "Il vero obiettivo dell'occupazione è quello di costringere i palestinesi a lasciare Gaza" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Il vero obiettivo dell’occupazione è quello di costringere i palestinesi a lasciare Gaza: si tratta di un piano razzista“: questa la posizione espressa in una nota da Abdul Latif Al-Qanou, portavoce di Hamas, al piano del presidente statunitense Donald Trump di ricollocare la popolazione della…
Leggi
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che la Striscia di Gaza devastata dalla guerra, che ospita più di due milioni di palestinesi, potrebbe diventare “la Riviera del Medio Oriente” e ha annunciato il suo piano per prenderne il controllo. Gli Stati Uniti, ha dichiarato, prenderanno il controllo della Striscia di Gaza devastata dalla guerra, mentre si rivolge ai giornalisti alla Casa Bianca dopo i…
Leggi
Certe dichiarazioni non sembrano nemmeno uscite da un briefing del Pentagono, ma piuttosto da un episodio di The Apprentice. E invece no, Donald Trump ha deciso di superare sé stesso e ha annunciato che gli Stati Uniti “prenderanno il controllo” della Striscia di Gaza, con un piano che sembra una fusione tra un manuale di urbanistica distopica e un reality show. L’idea? Radere al suolo tutto e ricostruire Gaza come la “Riviera del Medio Oriente”, trasformandola in un paradiso turistico per ricchi investitori e influencer…
Leggi
Proteste fuori dalla Casa Bianca durante la visita di Netanyahu 05 febbraio 2025 Washington, 5 feb. - Centinaia di dimostranti hanno protestato davanti alla Casa Bianca mentre il presidente Donald Trump teneva la conferenza stampa congiunta con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. A manifestare sia rappresentati di Neturei Karta International, Ebrei Uniti contro il Sionismo che esponenti del Movimento Giovanile Palestinese.
Leggi
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha avuto un lungo colloquio alla Casa Bianca con il presidente Donald Trump per discutere dell'accordo sugli ostaggi nel conflitto tra Israele e Hamas e delle successive fasi del cessate il fuoco. Per l'occasione il tycoon ha suggerito che i palestinesi sfollati a Gaza dovrebbero essere reinsediati "in modo permanente" al di fuori del territorio devastato dalla guerra: "Non credo che la gente dovrebbe tornare indietro - ha affermato Trump -.
Leggi
Trump propone di reinsediare in modo "permanente" i palestinesi da Gaza 05 febbraio 2025 Milano, 5 feb. - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha incontrato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca per discutere della tregua con Hamas. Trump ha afferma che Gaza è un "sito di demolizione" e ha suggerito di cercare "una bella zona in cui reinsediare le persone in modo permanente in belle case".
Leggi
Netanyahu: "L'idea di Trump su Gaza potrebbe cambiare la storia" 05 febbraio 2025 Milano, 5 feb. - L'idea di Trump che gli Stati Uniti prendano il controllo di Gaza e che i palestinesi vadano ad abitare altrove è "un'idea diversa e penso che valga la pena prestarle attenzione. Ne stiamo parlando. La sta esplorando con la sua gente, con il suo staff. Penso che sia qualcosa che potrebbe cambiare la storia e vale davvero la pena perseguire questa strada".
Leggi
"Un progetto volto a eliminare la causa palestinese in linea con la posizione dell'estrema destra israeliana" Hamas ha respinto il piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di “prendere il controllo” della Striscia di Gaza, definendolo “razzista” e volto a eliminare la causa palestinese. “La posizione razzista americana è in linea con la posizione dell’estrema destra israeliana che vuole sfollare il nostro popolo ed eliminare la nostra causa“, afferma in una nota il portavoce di Hamas Abdel Latif al-Qanou.
Leggi
Colpo di scena alla Casa Bianca. Durante la conferenza stampa congiunta con il premier israeliano Benjamin Netanyahu, Donald Trump ha annunciato a sorpresa che intende porre la Striscia di Gaza sotto il controllo diretto degli Stati Uniti che si occuperanno della sua ricostruzione promuovendovi uno “ sviluppo economico ” senza precedenti. Il presidente americano ha dichiarato che “ ci metteremo al lavoro: che si tratti di possederla e di essere responsabili…
Leggi
Città del Vaticano Un piano che ridefinisce i contorni del futuro di Gaza dopo l'accordo di tregua fra Israele e Hamas: il presidente Usa, Donald Trump, prevede un controllo a lungo termine che dovrebbe, a suo dire, portare stabilità nell’area tanto da farla divenire “la rivière del Medio Oriente", ma senza il popolo palestinese che si trasferirebbe in pace in altri paesi. Dunque, stando agli intendimenti dell’inquilino della Casa Bianca, gli Stati Uniti dopo la bonifica dagli…
Leggi
L’ultima strategia proposta dal presidente Donald Trump per il futuro della Striscia di Gaza ha scatenato un ampio dibattito internazionale, un progetto che potrebbe trasformare radicalmente il volto della regione. La visione di Trump si focalizza sulla creazione di un nuovo scenario per i palestinesi: il piano prevede che gli Stati Uniti assumano un ruolo di primo piano nel governare e ricostruire la Striscia di Gaza, trasformandola in una “Riviera del Medio Oriente”.
Leggi
Trump avverte Hamas: "Se necessario manderò le truppe Usa a Gaza" "Lo faremo, se necessario". Lo ha detto Donald Trump rispondendo ad una domanda sulla possibilità che gli Stati Uniti inviino proprie truppe a Gaza per mantenere la sicurezza nella Striscia. "Rileveremo quel pezzo di territorio e lo svilupperemo, creando migliaia e migliaia di posti di lavoro. E sarà qualcosa di cui tutto il Medio Oriente potrà essere orgoglioso", ha aggiunto il presidente nella…
Leggi
Ansa L'aveva detto più volte, ma in pochi pensavano che parlasse sul serio. A scanso di equivoci, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump l'ha ribadito chiaro e tondo nella conferenza stampa al termine dell'incontro alla Casa Bianca con il presidente israeliano Benjamin Netanyahu, primo leader straniero ricevuto in questo suo secondo mandato. Il suo piano di pace per Gaza è molto semplice: dato che a spianare la Striscia ci ha già pensato l'esercito israeliano…
Leggi
Rivolgendosi a circa 200 giornalisti dopo un incontro di un'ora con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, alla Casa Bianca, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha detto di essere "onorato" di essere il primo leader straniero invitato alla Casa Bianca. "Siete il più grande amico che Israele abbia mai avuto alla Casa Bianca", ha detto Netanyahu, elencando le politiche di Trump nei confronti di Israele nel suo primo mandato, tra cui l'uscita dall'accordo sul nucleare iraniano, la mediazione degli Accordi di…
Leggi
Usa, Netanyahu: "Trump è il più grande amico che Israele abbia mai avuto alla Casa Bianca" 05 febbraio 2025 "Donald Trump è il più grande amico che Israele abbia mai avuto alla Casa Bianca". Lo ha detto Benjamin Netanyahu nella conferenza stampa alla Casa Bianca con il presidente Usa scatenando gli applausi dei presenti. I due hanno parlato ai giornalisti dopo il bilaterale in cui hanno discusso anche delle soluzioni per Gaza al termine del…
Leggi
“A Gaza vivranno i cittadini del mondo, anche palestinesi. Sarà la rivière del Medio Oriente“. In conferenza stampa dopo l’incontro con il premier israeliano Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca, Donald Trump dà un titolo al suo piano per il futuro della Striscia, l’enclave in territorio israeliano in cui vivono 1,7 milioni di palestinesi. Quando il conflitto tra Hamas e Israele sarà cessato…
Leggi
Sede Legale: Via dell’Aprica 18, 20158 Milano - Registro Imprese di Milano Monza Brianza Lodi: C.F. e P.IVA 06823221004 - R.E.A. Milano n. 1690166 Cap. Soc. € 400.000,00 i.v. - Tutti i diritti riservati - ISSN (sito web): 2531-6370 Torna su
Leggi
«Israele metterà fine alla guerra vincendo la guerra» e «la vittoria di Israele sarà vittoria dell'America». Lo ha detto Benjamin Netanyahu nella conferenza stampa alla Casa Bianca con Donald Trump dopo il bilaterale in cui hanno discusso delle soluzioni per Gaza al termine del conflitto. Il premier israeliano è il primo leader straniero a visitare alla Casa Bianca nel secondo mandato del tycoon.
Leggi
Via i palestinesi da Gaza, per trasformarla nella "riviera del Medio Oriente". Il presidente americano Donald Trump ha svelato, nell'incontro a Washington con il premier israeliano Benjamin Netanyahu, il piano straordinario con cui gli Stati Uniti potrebbero assumere il controllo della Striscia di Gaza. In conferenza stampa congiunta con Netanyahu dopo l'incontro tenutosi alla Casa Bianca, Trump ha presentato il suoi piano senza…
Leggi
Il presidente americano Donald Trump ha svelato, nell'incontro a Washington con il premier israeliano Benjamin Netanyahu, il piano straordinario con cui gli Stati Uniti potrebbero assumere il controllo della Striscia di Gaza, trasformando il territorio nella "Riviera del Medio Oriente". Il piano di Trump In conferenza stampa congiunta con Netanyahu dopo l'incontro tenutosi alla Casa Bianca, Trump ha presentato il suoi piano assicurando di voler rendere l'enclave martoriata…
Leggi
"Gli Stati Uniti prenderanno il controllo di Gaza". Dopo l'incontro con il premier israeliano Benjamin Netanyahu nello Studio Ovale, Donald Trump compie un passo ben oltre la seconda fase della tregua e annuncia un piano per la Striscia che prevede la gestione del territorio da parte di Washington a "lungo termine", con la possibilità che i palestinesi sfollati oggi non tornino mai più nella loro…
Leggi
Trump: “Gli Stati Uniti padroni di Gaza, sarà la Riviera del Medio Oriente” L'annuncio shock dopo l'incontro con Netanyahu: "Prenderemo noi il controllo, ne saremo noi i responsabili" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Gaza “sarà la Riviera del Medio Oriente”. Ci penserà lui, Donald Trump. “Gli Stati Uniti ne prenderanno il controllo, ne saremo i padroni e i responsabili“, ha annunciato con un tono che il New York Times definisce “da promotore immobiliare…
Leggi
«I legami tra Usa e Israele sono indistruttibili». Lo ha detto Donald Trump in una conferenza stampa con Benjamin Netanyahu sottolineando che negli ultimi due anni «i rapporti sono stati messi a dura prova». «Ma con me e te saranno più forti che mai», ha aggiunto. «Gli Stati Uniti prenderanno il controllo di Gaza, un controllo a lungo termine che porterà stabilità al Medio Oriente, Gaza sarà la rivière del Medio Oriente» ha detto…
Leggi
Donald Trump accoglie a Washington Benjamin Netanyahu mentre riprendono i delicati negoziati per un cessate il fuoco prolungato tra Israele e Hamas a Gaza. Il premier è il primo leader straniero invitato alla Casa Bianca da quando il tycoon è tornato al potere il 20 gennaio, simbolo dell'alleanza indissolubile tra i due Paesi. Nello Studio Ovale, il presidente americano presenta a Bibi due regali: un miliardo di nuove armi ed un ordine esecutivo per imporre la massima pressione sull'Iran.
Leggi
Donald Trump propone la sua soluzione per Gaza ed è un piano shock: gli Stati Uniti prendono possesso della striscia “con una posizione di proprietà di lungo termine”, se necessario inviando truppe per il “takeover”; gli oltre due milioni di palestinesi che la chiamano patria si trasferiscono in massa e in modo permanente altrove, in “un buono, fresco, bellissimo pezzo di terra”, un trasloco pagato “da paesi interessati con un cuore…
Leggi
Buongiorno. Le opposizioni vorrebbero lei, ma invece si troveranno davanti loro: saranno i ministri Nordio e Piantedosi, non la presidente del Consiglio, a riferire oggi alle Camere sul caso del generale libico Osama Almasri, rimpatriato dall'Italia nonostante il mandato d'arresto emesso nei suoi confronti, per crimini contro l'umanità, dalla Corte penale internazionale. Il clima è infuocato perché - soprattutto dopo che il procuratore capo di Roma ha messo sotto inchiesta Meloni, i due ministri e il sottosegretario Mantovano proprio per il rilascio di…
Leggi
Le dichiarazioni-shock del presidente dopo l'incontro con Netanyahu: i palestinesi «devono vivere in un posto bello, con case bellissime e dove possono essere felici e non essere colpiti, uccisi o accoltellate a morte» I palestinesi devono lasciare Gaza per sempre e vivere in altri paesi in pace. Gli Stati Uniti prenderanno il controllo della Striscia. E saranno responsabili della ricostruzione. Il controllo sarà a lungo…
Leggi
Il presidente Donald Trump ha parlato da immobiliarista per risolvere la crisi in Medio Oriente: ha dichiarato che i palestinesi dovranno lasciare Gaza e andare a “vivere in altri posti dove essere felici e non rischiare di essere uccisi”, e poi annunciato che gli “Stati Uniti prenderanno il controllo di Gaza, lo possiederanno e lo ricostruiranno” per farne la Costa Azzurra del Medio O…
Leggi
“L’America prenderà il controllo della Striscia di Gaza”. Donald Trump straccia in un attimo le previsioni e ambisce a riscrivere non solo la geografia del Medio Oriente. Nella conferenza stampa nella East Room della Casa Bianca al termine del bilaterale con Benjamin Netanyahu, il presidente Usa parla di un “possesso a lungo termine” da parte americana nella Striscia e spinge i residenti palestinesi a spostarsi in un “buono…
Leggi
Washington (Usa), 5 feb. – “Lo faremo, se necessario”. Lo ha detto Donald Trump rispondendo ad una domanda sulla possibilità che gli Stati Uniti inviino proprie truppe a Gaza per mantenere la sicurezza nella Striscia. “Se necessario, lo faremo”, ha detto il presidente nella conferenza stampa alla Casa Bianca con Benjamin Netanyahu. LaPresse
Leggi
Un incontro che — agli occhi di Benjamin Netanyahu — promette di ridisegnare il Medio Oriente, far proseguire il cessate il fuoco a Gaza ma rispettando le condizioni chieste da Israele, ristabilire la comunione di intenti con Washington che era saltata durante la presidenza Biden. Con queste premesse il premier israeliano è arrivato a Washington, primo ospite straniero alla Casa Bianca di Trump.
Leggi
WASHINGTON. A Benjamin Netanyahu, premier israeliano e primo leader straniero a varcare la soglia dello Studio Ovale per un bilaterale, Donald Trump ha posto alcuni paletti ma ribadito il sostegno americano a Israele: riprendere i negoziati per la seconda fase del cessate il fuoco, liberare gli ostaggi, impedire ad Hamas di controllare la Striscia e abbracciare la visione del Medio Oriente…
Leggi
È uno scambio di complimenti e di richieste quello tra Donald Trump e Benjamin Netanyahu. Il premier israeliano è il primo leader mondiale a essere ricevuto alla Casa Bianca dal nuovo presidente americano, una scelta fatta per ribadire lo stretto legame tra Washington e Tel Aviv, incrinatosi sul finire del mandato di Joe Biden. E che questo legame è di nuovo saldo lo dimostrano anche le parole…
Leggi
L'amministrazione Trump ha chiesto ai leader del Congresso di approvare nuovi trasferimenti per circa 1 miliardo di dollari in bombe e altro materiale militare a Israele: lo scrive il Wall Street Journal, citando dirigenti statunitensi a conoscenza del dossier. Le vendite di armi pianificate includono 4.700 bombe da 1.000 libbre (450 kg), per un valore di oltre 700 milioni di dollari…
Leggi
Col piglio dell'immobiliarista, il presidente Usa ha ripetuto la sua soluzione sul futuro di Gaza, che oggi è solo «un cantiere di demolizione» Donald Trump insiste sulla sua ricetta sul futuro di Gaza: la popolazione deve andare via dalla Striscia, magari per andare a vivere in Egitto o in Giordania. Accanto a lui, davanti al camino dello Studio Ovale, il premier israeliano Benjamin…
Leggi
Gaza, la soluzione di Trump: “È un inferno, non si può vivere lì, reinsediare i palestinesi in alloggi di qualità in Giordania e Egitto” Il presidente degli Stati Uniti alla Casa Bianca con Benjamin Netanyahu: "Parliamo di un milione e 700mila o un milione e 800mila persone che potrebbero essere reinsediate" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Reinsediare” un milione e…
Leggi
Il presidente Usa Donald Trump ha accolto il premier israeliano Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca. L'incontro tra i due leader verte sui temi caldi in Medio Oriente come la guerra con Hamas a Gaza e la seconda fase della tregua, il futuro della Striscia ma anche la minaccia iraniana.
Leggi
A Washington Netanyahu ha avuto anche un incontro con Elon Musk (nonostante le recenti polemiche per un presunto “saluto nazista” del miliardario, eseguito in pubblico per ben due volte, in mondovisione, all’insediamento di Trump... polemiche dalle quali comunque Netanyahu lo aveva difeso) e con l’inviato di Trump in Medio Oriente, Steve Witkoff. Il funzionario ha assicurato che “siamo già entrati nella seconda fase dell’accordo” sulla tregua ma c’è un “protocollo da seguire” per la fine della guerra e il ritiro…
Leggi
Il primo ministro israeliano è il primo leader straniero a incontrare il presidente Usa dal suo insediamento. Un segnale della stretta intesa che lega i due e di cui Trump non fa mistero: martedì ha firmato diversi ordini esecutivi contro le agenzie Onu e il regime di Teheran PUBBLICITÀ Questo martedì Donald Trump accoglie il primo ministro Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca con un miliardo di dollari in nuove armi e ordini esecutivi contro l'Onu e…
Leggi
ANSA Una relazione «molto buona». Anche senza la conferma della Casa Bianca, e pure nel contesto dello storico sostegno di Washington per Israele, il legame fra Donald Trump e Benjamin Netanyahu è fra i più stretti che un premier dello Stato ebraico possa sperare di avere con un presidente americano. Oggi il premier è stato infatti il primo leader straniero a incontrare Trump da quando è tornato alla Casa Bianca due settimane fa, un giorno dopo essersi assunto il…
Leggi
Donald Trump alla vigilia dell'incontro alla Casa Bianca con il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato che "i palestinesi dorerebbero lasciare Gaza". Ordina il ritiro Usa da consiglio Onu per diritti umani e si scaglia contro l'Iran: "Sarà cancellata se mi uccideranno".
Leggi
WASHINGTON. A Benjamin Netanyahu, premier israeliano e primo leader straniero a varcare la soglia dello Studio Ovale per un bilaterale, Donald Trump porrà alcuni paletti: riprendere i negoziati per la seconda fase del cessate il fuoco, liberare gli ostaggi, impedire ad Hamas di controllare la Striscia e abbracciare la visione del Medio Oriente del nuovo corso di Washington, con tutte le ta…
Leggi
Cosa dice il presidente Usa secondo fonti della Casa Bianca al Washington Post: "Guarda la Striscia di Gaza e vede un sito di demolizione" Donald Trump pensa che sia "impraticabile" rendere Gaza di nuovo abitabile per almeno i prossimi 10-15 anni. Lo ha detto un alto funzionario dell'amministrazione, parlando con i giornalisti in vista dell'incontro di oggi tra il presidente americano e Benjamin Netanyahu, secondo quanto riporta il sito del…
Leggi
È la prima visita di un capo di governo alla Casa Bianca. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu vedrà questo pomeriggio (nella tarda serata italiana) Donald Trump. Due funzionari dell’amministrazione Trump hanno anticipato che il presidente americano discuterà con Netanyahu la fase due del cessate il fuoco, e che i due leader sono «uniti» sulla questione. L'obiettivo principale - dice la Casa Bianca - è liberare tutti gli ostaggi ancora in mano a Hamas e assicurarsi…
Leggi
Il presidente americano Donald Trump ha le idee abbastanza chiare su ciò che dovrebbe accadere in Medio Oriente: la guerra nella Striscia di Gaza dovrebbe finire, e la maggior parte degli abitanti della Striscia farebbe bene a emigrare nei Paesi vicini (Egitto e Giordania) perché lì, tanto, “è tutto distrutto”; Israele dovrebbe potersi espandere (è u…
Leggi