Città del Vaticano – Un papa americano. Un uomo commosso. Nel segno della continuità. Nelle vesti della formalità. Invocando la pace. Dispensando l’indulgenza. Robert Francis Prevost, che passerà alla storia come Leone XIV, si è presentato all’incrocio di molte motivazioni e di altrettanti segni. Ha trovato ad attenderlo centocinquantamila persone fisiche e un miliardo virtuali. Sorprese dal suo …
Leggi
Altre notizie:
Leone XIV è il primo Papa americano ed è il primo Pontefice che fa litigare due squadre di baseball. Il cardinale Robert Francis Prevost, eletto ieri dal Conclave, è originario di Chicago. La metropoli dell'Illinois è un pilastro dello sport a stelle e strisce: dai Chicago Bulls di Michael Jordan passando per i Bears della NFL fino ai Blackhawks della NHL. Soprattutto in questo periodo, 'the windy city' trepida e si divide per il baseball: da una parte i Chicago Cubs, dall'altra i…
Leggi
Prima della cena con i cardinali elettori, Prevost è tornato nel luogo dove vive dal 2023, cioè nel Palazzo del Sant'Uffizio. Qui ha incontrato un gruppo di fedeli e con loro ha scattato alcuni selfie, li ha salutati e ha impartito ai presenti una benedizione Subito dopo esser stato scelto come nuovo Papa ( LA DIRETTA ), Robert Francis Prevost, il cardinale americano che ha scelto il nome di Leone XIV, si è recato all’interno della Cappella Sistina per pregare in…
Leggi
Prevost, 70 anni il prossimo 14 settembre, è stato eletto l'8 maggio, al quarto scrutinio del Conclave. Originario di Chicago, è dell'Ordine degli agostiniani e ha avuto una lunga esperienza missionaria in Perù. La sua è una figura moderata, che appare capace di tenere insieme sensibilità diverse nella Chiesa e, al contempo, come sottolineato da diversi esperti, di andare in continuità con il pontificato di Francesco ascolta articolo L’8 maggio è stato eletto il nuovo Papa, il primo pontefice…
Leggi
Ma quali saranno i primi passi che compirà il nuovo Papa, Leone XIV? Diciamolo subito: non esiste un cronoprogramma stabilito da un cerimoniale, come invece avvenuto per la morte e i funerali di papa Francesco o per il governo durante la Sede Vacante o lo svolgimento del Conclave. E infatti un primo passo, a sorpresa, è avvenuto già ieri in serata. Papa Leone XIV è tornato nel Palazzo del Sant'Uffizio, la sua casa dal 2023.
Leggi
Il neoeletto Papa Francesco Robert Prevost, scegliendo il nome di Leone XIV, ha subito ricordato la sua appartenenza all'antico ordine che si rifà a Sant'Agostino. Un ordine che, fondato nel XIII secolo, ha conosciuto espansione globale, il rischio della soppressione e una rinascita legata proprio a un altro Papa Leone “Vengo dall’Ordine di Sant’Agostino”. Con queste semplici…
Leggi
Il video da San Pietro, “rubato” con uno smartphone, mostra il Santo Padre che elargisce una benedizione, ad alcuni fedeli - tra cui un prete che scatta probabilmente una foto immortalando l'evento - sotto al colonnato attorno a San Pietro. L'uscita a sorpresa poco dopo la sua elezione a Pontefice.
Leggi
(g.s.) – Qualche minuto dopo le 18:00 di oggi, 8 maggio 2025, la fumata bianca dal comignolo sul tetto della Cappella Sistina, seguita dalle campane che suonano a festa. Quindi – alle 19:13 – l’annuncio al mondo intero dalla loggia delle benedizioni della basilica di San Pietro da parte del cardinale protodiacono Dominique Mamberti. Leone XIV – come ha scelto di farsi chiamare il cardinale statunitense Robert Francis Prevost (69 anni) – si è affacciato poco dopo per impartire la sua prima benedizione apostolica alla città di Roma e al…
Leggi
In un'intervista di pochi mesi fa che il Tg1 ha ritrasmesso, l'allora cardinale Prevost svela i dettagli intimi della sua vita "La mia vocazione è nata nella parrocchia, vedendo l’impegno dei miei genitori e dei sacerdoti che conoscevo da bambino". Così Robert Francis Prevost, eletto oggi Papa con il nome di Leone XIV, si raccontava in una lunga intervista registrata dalla Rai nei mesi scorsi e trasmessa oggi nello speciale del Tg1 dedicato alla…
Leggi
Anche Leone XIV è su X, ovviamente con il nome di Robert Prevost (ha tolto la F., ma la spunta di X certifica che si tratta davvero di lui). Contrariamente al suo concittadino Donald Trump, il nuovo Papa non è un twittatore compulsivo. Posta poco e sul social di proprietà di Elon Musk è rimasto in silenzio dal luglio 2023 fino al 3 febbraio 2025. Un silenzio rotto per criticare il vice presidente degli Stati Uniti JD Vance.
Leggi
Nuove Informazioni su Superman di James Gunn La campagna promozionale relativa al film Superman, diretto da James Gunn, sta prendendo slancio. I DC Studios hanno recentemente presentato nuovo materiale che rende omaggio a uno dei fumetti più emblematici del supereroe: All-Star Superman. Immagine Iconica Rinnovata Una nuova immagine promozionale, realizzata in collaborazione con Dairy Queen, mostra il Kal-El interpretato da David Corenswet mentre ricalca…
Leggi
Prevost e gli "abusi sessuali insabbiati". Sono diverse le accuse che deve affrontare il nuovo Papa Leone XIV. Pochi giorni fa, la SNAP (Survivors Network of those Abused by Priests) ha denunciato in Vaticano l'ex cardinale Prevost per presunto insabbiamento di abusi sessuali commessi da sacerdoti. Nel 2024 tre…
Leggi