Dopo cinque gradi di giudizio, una condanna definitiva a sedici anni, diversi tentativi di revisione del processo e una bocciatura della Corte europea per i diritti dell’uomo, che ha respinto l’istanza di annullamento della sentenza, la difesa di Alberto Stasi, condannato per l’omicidio della fidanzata Chiara Poggi, incassa un risultato. La procura di Pavia ha riaperto le indagini sul delitto avvenuto a…
Leggi
Altri articoli:
Una nuova superperizia sulle tracce di dna trovate sui margini delle unghie di Chiara Poggi, uccisa nell'agosto 2007 nella sua villetta a Garlasco (Pavia), riapre le indagini su uno dei casi di cronaca più discussi degli ultimi anni. Dopo cinque gradi di giudizio, che hanno portato in carcere con una condanna definitiva a 16 anni il fidanzato della ragazza, Alberto Stasi, ora è di…
Leggi
Garlasco (Pavia), 11 marzo 2025 – Un lunga inchiesta e una serie di processi, ricorso e controricorsi lunghi 18 anni. Tutto sembrava finito ma è di oggi la notizia che c'è un nuovo indagato per il delitto di Garlasco: un avviso di garanzia è stato notificato ad Andrea Sempio, amico di Marco Poggi, fratello di Chiara. La 26enne Chiara Poggi, impiegata laureata in Economia, viene uccisa con un corpo contundente il 13 agosto 2007 nella…
Leggi
Una consulenza disposta nei mesi scorsi dalla Procura di Pavia avrebbe confermato che sotto le unghie di Chiara Poggi, in più punti, erano presenti tracce di DNA riconducibile ad Andrea Sempio, l'amico del fratello della 26enne uccisa nell'agosto 2007 a Garlasco (Pavia). E' quanto riferiscono all'ANSA fonti vicine alle indagini. A dare il via ai nuovi accertamenti è stata l'avvocato Giada Bocellari, legale di Alberto Stasi, che ha affidato a un laboratorio di genetica di fama…
Leggi
Una consulenza disposta nei mesi scorsi dalla Procura di Pavia avrebbe confermato che sotto le unghie di Chiara Poggi, in più punti, erano presenti tracce di Dna riconducibile ad Andrea Sempio, l'amico del fratello della 26enne uccisa nell'agosto 2007 a Garlasco (Pavia). E' quanto riferiscono all'ANSA fonti vicine alle indagini. A dare il via ai nuovi accertamenti è stata l'avvocato Giada Bocellari, legale di Alberto Stasi, che ha affidato a un laboratorio di genetica di fama internazionale, con sede…
Leggi
A quasi vent'anni dal delitto di Garlasco, nuove indagini fanno ripartire uno dei più noti e complessi casi della cronaca italiana. Questa volta, a essere coinvolto, è Andrea Sempio, un amico del fratello della vittima, già indagato ai tempi e poi prosciolto. Dopo una decisione della Corte di Cassazione
Leggi
La 26enne Chiara Poggi, impiegata laureata in Economia, viene uccisa con un corpo contundente mai ritrovato, forse un martello, il 13 agosto 2007 nella villa di Garlasco (Pavia) in cui abita con i genitori, in quei giorni in vacanza. A dare l'allarme il fidanzato Alberto Stasi, all'epoca studente della Bocconi. «Il biondino dagli occhi di ghiaccio», così lo definiscono, sta scontando una condanna in via definitiva a 16 anni di reclusione dopo essere stato assolto nei primi due gradi di giudizio.
Leggi