Tante le iniziative in occasione della giornata del fiocchetto Lilla. Una ricorrenza che accende una riflessione sul tema dei Dca. Sui campi del Montignoso in questi giorni scenderanno sul terreno di gioco gli altleti, indossando un simbolico Fiocchetto Lilla. Una giornata-evento per sensibilizzare l’opinione pubblica e i giovani verso queste patologie che utilizzano il corpo come mezzo…
Leggi
Approfondimenti:
MASSA-CARRARA – Sabato prossimo, 15 marzo, si celebra la Giornata nazionale del fiocchetto lilla, dedicata ai disturbi alimentari e della nutrizione (DAN), come l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (il cosiddetto “binge eating”). Tali disturbi hanno ormai assunto le dimensioni di un vero e proprio problema di sanità pubblica e, come scrive il Ministero della Salute sul proprio sito, sono…
Leggi
Sono oltre 700 le persone seguite dal centro per i disturbi dell’alimentazione dell’Usl della Marca. Tra queste, anche un bambino di soli 9 anni. La sensibilità generale sul tema sta crescendo. Lo conferma anche l’ondata di indignazione dopo il caso della settimana scorsa della terribile mail con l’invito ad ammazzarsi inviata a una 19enne che soffre di anoressia da un suo ex compagno di una scuola superiore nella zona del montebellunese.
Leggi
A Treviso è emergenza disturbi alimentari, in cura anche un bambino di 9 anni Il più piccolo è un bambino, ha 9 anni. Mamma e papà si sono accorti che qualcosa non andava nel suo rapporto con il cibo. Non hanno sollevato le spalle e pronunciato la solita frase «Quando ha fame mangerà». Si sono rivolti al pediatra e poi all’Ulss 2 e a quel bimbo è stato diagnosticato (e curato) un disturbo dell’alimentazione e nutrizione (Dna).
Leggi
Si svolgerà giovedì, a partire dalle ore 10 presso l'Auditorium dell'isola C3 al Centro direzionale di Napoli , la giornata di conoscenza e consapevolezza sul tema 'I disturbi... Leggi tutta la notizia
Leggi
Tempo medio di lettura: < 1 minuto Sono più di 540 mila le persone che in Italia soffrono di anoressia nervosa . E il 90% dei casi riguarda le donne. Il dato emerge da un importante studio... Leggi tutta la notizia
Leggi