In casa ItalVolley tiene ancora banco la notizia delle pallavoliste che hanno rifiutato la Nazionale. Julio Velasco, dopo la sconfitta in amichevole contro la Germania, non vuole tornare sulla tematica: «Chi rimarrà fuori? Penso di essere stato molto chiaro con tutti, non parlerò più di questo argomento». A dare spiegazioni arrivano però i post delle dirette interessate. Se Cristina Chirichella aveva fatto capire che dopo anni di delusioni l'esperienza…
Leggi
Altri articoli:
Mentre la «Nazionale di maggio» (come l’ha definita Julio Velasco vista l’assenza di tutte le big reduci dalla final four di Champions League) ha giocato le prime due amichevoli contro la Germania con una vittoria per 3-1 (a Novara) e una sconfitta con lo stesso risultato (a Milano), arrivano le prime parole delle quattro giocatrici — Chirichella, Pietrini, Bonifacio e Lubian — che il c.t. non ha…
Leggi
La centrale Sara Bonifacio, una delle 4 atlete cistate da dal ct azzurro Julio Velasco, per aver rinunciato alla convocazione in nazionale in questo 2025, tramite il suo club ha diffuso un comunicato in cui spiega le ragioni della sua decisione: “Ho aspettato qualche giorno, ma credo sia doveroso nei confronti dei tifosi e ancor più nei confronti di me stessa, chiarire il perché io non faccia parte del…
Leggi
«Per me la Nazionale è finita lo scorso anno, quando non sono stata convocata». È cominciata con queste parole di Cristina Chirichella la questione che, negli ultimi giorni, ha visto ben quattro pallavoliste rifiutare la convocazione in Nazionale: Chirichella, Pietrini, Lubian e Bonifacio. Pallavoliste rifiutano Nazionale, Chirichella: «Per me è finita l'anno scorso». Perché hanno detto "no" alla convocazione di Velasco Lo…
Leggi
Ha atteso un paio di giorni, poi ha deciso di rispondere. Sui social, senza animosità nei confronti di Julio Velasco durissimo con le quattro giocatrici che hanno rinunciato alla nazionale. Elena Pietrini su Instagram ha spiegato i motivi che l’hanno spinta a dire no alla convocazione nel gruppo che giocherà prima la Nations League, poi i Mondiali in Thailandia, dal 22 agosto al 7 settembre. Un r…
Leggi
". Questo è un passaggio del post social con cui Elena Pietrini ha motivato la sua mancata disponibilità alle convocazioni del CT Julio Velasco per gli impegni che l'Italia femminile affronterà nel 2025. La schiacciatrice azzurra ha così spazzato via (quasi) sul nascere ogni possibile polemica, confermando quanto vi avevamo già anticipato qualche giorno fa. Ossia che il…
Leggi
"Yamal in Italia non giocherebbe". Risponde Cannavaro: "Falso, pensate a Donnarumma" Mister Fabio Cannavaro, intervistato dal quotidiano Il Mattino, ha risposto così alla provocazione su Lamine Yamal di Julio Velasco, commissario tecnico della nazionale femminile italiana: "Non credo che abbia ragione. Il punto è che non ne escono più di talenti così dai nostri settori giovanili: sennò chi non oserebbe rischiare con simili fenomeni? D’altronde…
Leggi
Il volley femminile italiano riparte dai trionfi con Julio Velasco alla guida e con una dichiarazione di intenti che suona come un manifesto: nella Nazionale non si entra “quando fa comodo”. Nessun giro di parole, nessun nome tenuto nascosto. Quattro giocatrici –…
Leggi
CONEGLIANO (TREVISO) Scommettere su se stessi ripaga sempre, Cristina Chirichella insegna. Dopo un paio di stagioni ‘opache’ a Novara che hanno fatto scalare indietro la Principessa nelle gerarchie della Igor e della Nazionale, la centrale napoletana ha voluto rimettersi in gioco, e per farlo ha scelto la Prosecco Doc Imoco. Una scommessa che le ha fruttato da assoluta protagonista 5 trofei e la chiamata di Velasco; tuttavia, la…
Leggi
«Per me la Nazionale è finita lo scorso anno, quando non sono stata convocata». Cristina Chirichella è la prima delle quattro che hanno rifiutato la convocazione in Nazionale a rompere il silenzio. Non è ancora chiaro cosa abbia portato il centrale classe 1994, Elena Pietrini, Marina Lubian e Sara Bonifacio a dire "no" a Velasco. Sicuramente i motivi sono diversi, così come sono differenti…
Leggi
, con la mancata convocazione. Ho mandato giù tanti bocconi amari negli anni ed è mancato un po' il fattore umano. Non ho rimpianti, non ho rimorsi. A 31 anni, per me, non esiste solo la pallavolo" ha detto la pallavolista napoletana a VolleyMagazine."Sinceramente, per me la Nazionale è finita l'anno scorso, quando non sono stata convocata - le sue parole - Sono stati anni molto difficili, dove ho mandato giù tanti bocconi amari.
Leggi
Capitolo chiuso. Come già detto appena dopo la finale di Champions League 2024/25 , stravinta insieme alle compagne di Conegliano . In una lunga e interessante intervista concessa al sito, Cristina Chirichella ribadisce la sua volontà nei confronti della Nazionale. E rimarca i motivi della mancata risposta alla convocazione del CT Julio Velasco . In maniera pacata e del tutto…
Leggi
Cristina Chirichella replica alle parole del CT Julio Velasco, spiegando così la sua scelta di non rispondere a una potenziale chiamata dell'Italia: "Per me la Nazionale è finita nel 2024, con la mancata convocazione. Ho mandato giù tanti bocconi amari negli anni ed è mancato un po' il fattore umano. Non ho rimpianti, non ho rimorsi. A 31 anni, per me, non esiste solo la pallavolo" ha detto la napoletana a VolleyMagazine.
Leggi
Julio Velasco ha il carisma dei numeri uno, che si tratti di regalare uno storico oro olimpico all'Italia o di dare esempi di cultura sportiva a quella che è ormai la sua seconda patria. Lo ha confermato nella conferenza stampa di presentazione dell'estate delle azzurre del volley, tuonando contro i 'no' arrivati da Bonifacio, Chirichella, Lubian e Pietrini, che hanno scelto di non rispondere alla convocazione.
Leggi
MILANO — La porta della Nazionale è quasi chiusa». Julio Velasco l’ha presa malissimo, e chi lo conosce sa che l’uomo che escluse “Lucky” Lucchetta e disse no all’osannato Fabio Vullo, non tornerà sui suoi passi di fronte alle quattro che hanno rifiutato la convocazione. Per una di loro, volò attraverso l’inverno russo per sapere come veniva curata. Se deludi chi fa questo per te, è finita. La r…
Leggi
Un inizio col botto. All’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano – alla presenza della Ministra del Turismo, Daniela Santanché, del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e del Sottosegretario allo Sport e ai Giovani della Regione Lombardia, Federica Picchi - è stata presentata la nuova stagione delle Nazionali. Un’estate azzurra che culminerà con i Mondiali: le donne oro olimpico a Parigi 2024 saranno impegnate in Thailandia, gli…
Leggi
Le dichiarazioni del ct della nazionale di volley femminile a poche ore dal fischio d'inizio della semifinale di ritorno Alessandro De Felice Redattore 6 maggio 2025 (modifica il 6 maggio 2025 | 19:16) "Yamal in Italia credo che non giocherebbe. Soprattutto non avrebbe giocato un anno fa. Come anche Pedri che ha 18 anni. Credo che non giocherebbero in club italiani equivalenti al Barcellona". Lo ha dichiarato il ct della nazionale di volley femminile Julio Velasco, che poi…
Leggi
«Pietrini, Chirichella, Bonifacio e Lubian hanno rifiutato la convocazione». Lo ha rivelato il ct dell'Italia femminile di pallavolo, Julio Velasco, svelando le convocazioni per la Volleyball Nations League 2025. «La magliaazzurra non è un club, è speciale — aggiunge Velasco —. Capisco le loro motivazioni, le accetto e le rispetto. Nessuno pensi di poter decidere ogni anno se venire o no in Nazionale.
Leggi