Rubiera Veste la divisa delle Fiamme Azzurre la donna più veloce d’Europa. E anche del mondo, almeno quest’anno, visto che la rubierese Zaynab Dosso ha vinto domenica ad Apeldoorn il titolo continentale dei 60 metri con un tempo (7”01) che nessun’altra atleta è stata capace di correre finora nel 2025. A nove anni era arrivata nel Reggiano, seguendo la famiglia che si era trasferita per lavoro dalla Costa d’Avorio e al campo di Rubiera aveva scoperto l’atletica.
Leggi
Altre informazioni:
Z a, ficcante come una rasoiata. Come la signorina Dosso, Zaynab Dosso, per gli amici Za. Il nome, in arabo, significa saggezza. La 25enne reggiana di Rubiera, il paese di Stefano Baldini, arrivata in Italia dalla Costa d’Avorio quando aveva nove anni, ne ha da vendere. Da abbinare, da domenica sera, a un invidiabile primato: essere la prima azzurra capace di un oro nella velocità tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei, all’aperto e al coperto.
Leggi
Za è argento vivo, fibre nobili, rossetto rosso da combattimento, gioia pura. Ti sei resa conto di cosa hai combinato all’Europeo indoor di Apeldoorn? «Macché e spero di non realizzare mai. Se realizzo, penso. Se penso, torno pesante. E io invece voglio rimanere leggera e continuare a divertirmi correndo». Zaynab Dosso da Man, Costa d’Avorio, 25 anni, inflessione reggiana di Rubiera, in Emilia da quando aveva dieci anni per…
Leggi
Zaynab Dosso trionfa agli Europei, nel 2024 è stata premiata a Vietri sul Mare De Simone: "Siamo veramente felici ed orgogliosi del prestigioso risultato conseguito" L’atleta azzurra Zaynab Dosso ha conquistato la medaglia d’oro ai campionati d’Europa indoor di atletica a Apledoorn (Olanda) nei 60 metri piani, trionfando con il tempo di 7''01, migliorando il record italiano e centrando la migliore prestazione mondiale stagionale.
Leggi
Fiamme Azzurre, Zaynab e Giorgio la fabbrica della velocità di Raul Leoni Veste la divisa delle Fiamme Azzurre la donna più veloce d’Europa. E anche del mondo, almeno quest’anno, visto che Zaynab Dosso ha vinto ieri ad Apeldoorn il titolo continentale dei 60 metri con un tempo (7”01) che nessun’altra atleta è stata capace di correre finora nel 2025. A nove anni era arrivata nel Reggiano, seguendo la famiglia che si era trasferita per lavoro dalla Costa d’Avorio e al campo di Rubiera aveva scoperto…
Leggi
Dal punto di vista tecnico, l’atleta ha corso una gara perfetta, con una partenza eccellente e un ottimo cambio di passo nella fase centrale che le ha permesso di tagliare il traguardo prima della svizzera campionessa uscente Mujinga Kambundji, seconda in 7,02. Grazie a questa impresa dello sprint azzurro femminile, l’Italia ha chiuso gli Europei al secondo posto nel medagliere, dietro ai Paesi Bassi, con 3 medaglie d’oro e sei totali.
Leggi
La donna più veloce d’Europa è di Reggio Emilia. O meglio, di Rubiera. Sì, perché proprio ieri la velocista italiana Zaynab Dosso, 25 anni, ha vinto la medaglia d’oro nei 60 metri piani agli Europei indoor di atletica leggera di Apeldoorn, nei Paesi Bassi. Un primato storico: oltre a essere la prima atleta italiana a vincere una competizione di questo prestigio, Dosso si è aggiudicata la prima posizione con un tempo di 7,01 secondi, stabilendo il nuovo record italiano e il miglior tempo mondiale stagionale.
Leggi
L'azzurra ha conquistato uno storico oro nei 60 metri indoor agli Europei di Apeldoorn, nei Paesi Bassi. Ecco la sua storia Lo sprint europeo ha una nuova regina. Zaynab Dosso conquista l’oro nei 60 metri agli Europei indoor di atletica leggera ad Apeldoorn, nei Paesi Bassi, e si prende il trono del vecchio continente. Grazie a una gara eccezionale chiusa in 7"01, che vale il nuovo primato italiano e la proietta nella storia: in un grande evento internazionale, non c’era mai stato un oro italiano nella velocità.
Leggi
APELDOORN. Senza più nulla da cui scappare Zaynab Dosso va ancora più veloce e si lancia dentro l’oro degli Europei indoor che è anche il primo titolo in assoluto per una italiana nella velocità. Capita a lei che dopo le Olimpiadi voleva smettere di correre ed è tornata a farlo senza più limiti dopo aver visto una ragazzina scattare dietro un auto per vendere delle patatine: «Me lo merito». I su…
Leggi
Dopo aver dominato gli Europei outdoor preolimpici di Roma 2024, l’Italia si conferma una delle superpotenze dell’atletica leggera continentale anche in occasione dei Campionati Europei al coperto di Apeldoorn 2025. Nonostante l’assenza di tutti gli ori olimpici di Tokyo e di Nadia Battocletti, la spedizione azzurra si è dimostrata estremamente competitiva su più fronti togliendosi delle belle soddisfazioni e presentandosi alla vigilia…
Leggi
Oro di Zaynab Dosso agli Europei indoor di atletica leggera. La velocista azzurra ha vinto i 60 metri con il tempo di 7.01, che è il nuovo record italiano. Nel video l'abbraccio con il coach Giorgio Frinolli. Leggi l'articolo
Leggi
Europei di atletica: Zanyab Dosso, l'abbraccio con il coach Giorgio Frinolli dopo l'oro vinto nei 60
Dopo la vittoria nella finale dei 60 metri ai Campionati europei indoor di atletica (con il nuovo record italiano di 7.01 secondi), l'azzurra Zanyab Dosso è corsa ad abbracciare il suo allenatore, Giorgio Frinolli, a sua volta ex azzurro dei 400 ostacoli. La scena è stata ripresa da Paolo Camossi, ex coach di Marcell Jacobs, e pubblicata sui social. Zanyab Dosso si allena a Roma, nello stadio Paolo Rosi, all'Acqua Acetosa, lo stesso in cui si…
Leggi
Non solo saltatori: è una Nazionale anche di grandi velocisti. Ieri l'atletica azzurra ha festeggiato il terzo oro agli Europei indoor di Apeldoorn che ha permesso all'Italia di superare i due titoli di Istanbul 2023. Il merito è di Zaynab Dosso, la nuova regina dei 60 metri. Sono lacrime di felicità quelle di Za, che sprinta in 701 e si prende record italiano e miglior crono dell'anno. Per definire il primo trionfo continentale nella velocità di un'azzurra, la ragazza di origini ivoriane già bronzo mondiale a Glasgow utilizza un termine in voga di questi tempi…
Leggi
La storia non conosce giorni di riposo, la si può scrivere anche in una domenica pomeriggio, all’interno di un palazzetto olandese. La storia siamo noi (come Italia), la storia è Zaynab Dosso: con una volata travolgente ieri si è portata a casa l’oro europeo indoor sui 60 metri e l’ennesimo record nazionale (che già le apparteneva), fermando il cronometro a 7.01. Ma soprattutto ha regalato il primo successo internazionale allo sprint azzurro femminile.
Leggi
Mei: “ presente, grandissimo futuro” Italia seconda nel medagliere degli Europei indoor di Apeldoorn con 3 ori, miglior piazzamento di sempre al pari di Birmingham 2007. La Torre: “Bilancio assolutamente positivo” Tre ori, sei medaglie complessive, un prestigioso secondo posto nel medagliere. L’Italia chiude gli Europei indoor di Apeldoorn con 3 ori, 1 argento e 2 bronzi, pareggiando il miglior piazzamento di sempre nel medagliere, ottenuto soltanto nel 2007 a Birmingham.
Leggi