Ministro Pichetto: "Un atto concreto per l'abbassamento del prezzo per cittadini e imprese" Via libera al decreto che anticipa le aste per lo stoccaggio del gas. Il provvedimento è stato firmato dal ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. L’obiettivo è schivare possibili speculazioni e abbassare i prezzi per cittadini e imprese. “Tale misura – spiega Pichetto – consentirà di evitare aggravi che potrebbero verificarsi a causa delle tensioni…
Leggi
Altre informazioni:
Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha firmato il decreto che consente l'anticipazione delle aste relative al gas stoccato. "Tale misura - spiega il... Leggi tutta la notizia
Leggi
Il ministro Pichetto ha firmato il decreto per anticipare le aste per lo stoccaggio del gas. "Tale misura - spiega il Ministro - consentirà di evitare aggravi che potrebbero verificarsi a causa delle tensioni geopolitiche e delle possibili speculazioni. Un atto concreto per l'abbassamento del prezzo del gas destinato a cittadini e imprese". Il ministro durante l’intervento in aula del 23 gennaio, aveva già parlato dell'anticipazione delle aste relative al gas stoccato, come…
Leggi
Il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha firmato il decreto che consente l'anticipazione delle aste relative al gas stoccato. "Tale misura - spiega il ministro in una nota - consentirà di evitare aggravi che potrebbero verificarsi a causa delle tensioni geopolitiche e delle possibili speculazioni. Un atto concreto per l'abbassamento del prezzo del gas destinato a cittadini e imprese".
Leggi
– L’Italia si prepara ad affrontare un inverno lievemente più freddo rispetto ai due anni precedenti. Infatti, se nel 2024 la domanda nazionale del gas si è mantenuta ai livelli del 2023, per il 2025 è probabile una leggera ripresa della domanda finale, anche superiore alla media globale che si stima aggirarsi intorno al 2%. Secondo i dati di Nomisma Energia nel 2025 le famiglie pagheranno circa il 10% in più all’anno rispetto al 2024, registrando un aumento di 216 euro…
Leggi
Letture: 49 Con l’avvento del nuovo anno, molte famiglie si trovano a dover affrontare nuovi rincari delle bollette, un problema che coinvolge luce, gas e persino i costi per la telefonia fissa e internet. Sebbene in passato gli aumenti fossero spesso collegati a tensioni geopolitiche o conflitti internazionali, come le guerre, le previsioni attuali indicano che le cause di questa crescita risiedono in dinamiche più complesse legate al mercato energetico globale e alla domanda stagionale.
Leggi
ROMA Il prezzo del gas sulla Borsa di Amsterdam non accenna a diminuire. Anzi. Ieri c’è stata una nuova fiammata, con un balzo fino a 54 euro a Megawattora. Poi il prezzo si è stabilizzato a 53 euro, un livello di una ventina di euro più alto di quello dello scorso anno. «È chiaro», ha detto ieri il ministro per l’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, «che se (il gas, ndr) tenesse questi livelli dovremo intervenire anche sul prezzo complessivo che riguarda tutti, imprese e utenze domestiche».
Leggi
Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium Il caro energia preoccupa sempre di più il governo Meloni. Il ministro Gilberto Pichetto ha annunciato che “ci sarà un intervento” se “i prezzi del gas non dovessero scendere”. Nuovi aiuti di Stato in arrivo “sia per le imprese sia per le utenze domestiche”? Ma la soluzione non dovrebbe essere accelerare sulle rinnovabili, visto che l’Italia…
Leggi