Bernard Cazeneuve verso la guida del nuovo governo francese

- L'ex primo ministro socialista, Bernard Cazeneuve, è stato convocato questa mattina all'Eliseo dal presidente Emmanuel Macron per discutere la formazione del nuovo governo. Questa consultazione è la prima di una serie di incontri che Macron ha programmato per nominare il prossimo premier.

Nel corso della giornata, Macron incontrerà anche i suoi predecessori, François Hollande e Nicolas Sarkozy, oltre a Xavier Bertrand, dirigente dei Républicains. Anche Bertrand è tra i nomi citati come possibili candidati per guidare il nuovo governo.

Fonti vicine al presidente lasciano intendere che la decisione potrebbe arrivare all'inizio della prossima settimana. Macron sembra orientato verso una scelta "ecumenica", con Cazeneuve in pole position per ricevere il mandato di formare il nuovo governo.

La Francia è vicina a una svolta politica, a quasi due mesi dalle elezioni anticipate. Le dimissioni di Gabriel Attal dal ruolo di primo ministro hanno aperto la strada a una serie di consultazioni tra Macron e i capi dei vari partiti e gruppi parlamentari. Cazeneuve, socialista indipendente con consensi bipartisan, sembra essere il candidato ideale per guidare il paese fuori dall'impasse politica.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo