Botta e risposta tra Unicredit e proxy sullo stipendio di Andrea Orcel . Glass Lewis critica il nuovo aumento della retribuzione del ceo di Unicredit: "Incremento eccessivo". La banca risponde: "Pienamente allineato con le performance dell'istituto". Glass Lewis sostiene: la remunerazione di Orcel supera "di gran lunga i compensi degli amministratori delegati delle banche europee e delle società quotate nell'indice Ftse Mib".
Leggi
Altre notizie:
I proxy advisor scendono in campo in vista dell’assemblea di Unicredit che il prossimo 27 marzo voterà bilancio, remunerazione e soprattutto l’aumento di capitale al servizio dell’ops su Banco Bpm. L’assise sarà un appuntamento importante che consentirà al ceo Andrea Orcel di sondare il polso del mercato e, soprattutto, dei grandi fondi internazionali. Il parere sull’ops Per Glass Lewis l’ops lanciata su Banco Bpm è…
Leggi
Banco BPM UniCredit Con riferimento all'offerta pubblica di scambio volontaria promossa sulla totalità delle azioni ordinarie diha reso noto di aver ricevuto dall'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) l'autorizzazione ad acquisire - all'esito positivo dell'offerta - le partecipazioni di controllo indirette pari al 100% del capitale sociale di Banco BPM Vita e di Vera Vita e le partecipazioni qualificate indirette pari al 35% del capitale sociale di Banco BPM Assicurazioni e di Vera Assicurazioni.
Leggi
Unicredit ha ottenuto l’ok dall’Ivass per acquisire il controllo di Banco Bpm Vita e Vera Vita, e partecipazioni in Banco Bpm Assicurazioni e Vera Assicurazioni, se l’Ops avrà successo L’offerta pubblica di scambio (Ops) promossa da Unicredit su Banco Bpm ha ottenuto il via libera dall’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass), permettendo così a Piazza Gae Aulenti di acquisire il controllo di Bipiemme Vita e Vera Vita, le due compagnie assicurative…
Leggi
Nel pieno del risiko bancario, il governo frena sull’esercizio del golden power sulle banche. «Il veto alle operazioni è solo l’estrema ratio» ha spiegato durante il question time alla Camera il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, spiegando che «era un mio dovere ricordare che esiste» lo strumento. Di più: «Nel settore finanziario, la normativa impone l’obbligo di notifica - indipendente…
Leggi
Con riferimento all'offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria promossa sulla totalità delle azioni ordinarie di Banco Bpm , UniCredit rende noto di aver ricevuto dall'Ivass... Leggi tutta la notizia
Leggi
La procedura golden power sull'ops di Unicredit su Banco Bpm e di Mps su Mediobanca «è un obbligo» e «non una mia discrezione». Il no alle operazioni è solo «l'extrema ratio». È quanto spiegato nel corso del question time alla Camera dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. «Nel settore finanziario, la normativa golden power impone l'obbligo di notifica - indipendentemente dalla nazionalità italiana o straniera del soggetto acquirente - nel caso in cui…
Leggi
Giorgetti: "In corso valutazione operazioni UniCredit e Mps" 12 marzo 2025 “L'opa lanciata da Unicredit su Bpm e quella di Mps su Mediobanca sono in corso di valutazione" da parte del gruppo di valutazione interministeriale al fine di verificare gli impatti di queste operazioni sull'interesse generale dello Stato nel settore finanziario". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso del question time alla Camera
Leggi
Il ministro ne ha parlato durante il question time alla Camera Le valutazioni sull’esercizio del golden power nei casi di Unicredit e Mps “saranno evidentemente effettuate in conformità con quanto previsto dalla legge, e quindi in modo ragionevole e proporzionato e nel rispetto del principio di non discriminazione”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti rispondendo a una interrogazione al question time alla Camera, ricordando che “ogni decisione viene presa a seguito di istruttoria…
Leggi
“L'opa lanciata da Unicredit su Bpm e quella di Mps su Mediobanca sono in corso di valutazione" da parte del gruppo di valutazione interministeriale al fine di verificare gli impatti di queste operazioni sull'interesse generale dello Stato nel settore finanziario". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso del question time alla Camera. Camera (Alexander Jakhnagiev)
Leggi
Banche: Giorgetti, Ops UniCredit e Mps in corso di valutazione (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 12 mar - L'Ops lanciata dd Unicredit su Bpm e quella di Mps su Mediobanca sono "in corso di valutazione" da parte del gruppo di valutazione interministeriale "al fine di verificare gli impatti di queste operazioni sull'interesse generale dello Stato nel settore finanziario". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso del question time alla Camera
Leggi
MILANO. Nella prossima assemblea di Generali, l’ago della bilancia sarà Unicredit. La banca guidata da Andrea Orcel detiene il 5,2% del Leone, una partecipazione che in Piazza Gae Aulenti definiscono «puramente finanziaria», ma secondo diverse fonti finanziarie l’istituto sarebbe in manovra per presentarsi al record date degli azionisti con una quota «vicina, ma inferiore» al 10 per cento. Limite…
Leggi
UniCredit-Bpm: Tononi, conta solo 'golden power', non dichiarazioni politiche Governo in alcune componenti ha espresso qualche preferenza (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 11 mar - 'Certamente il governo in alcune sue componenti ha espresso una qualche preferenza, pero' e' un processo in corso. C'e' un potere autorizzativo che si chiama 'golden power' e dovra' essere valutato da chi di dovere. Il processo non e' ancora terminato e aspettiamo le risultanze.
Leggi
Che Andrea Orcel con il suo 5,2% di azioni Generali possa passare da una situazione neutrale a una più interventista lo dimostrano l’andamento in rialzo del titolo della compagnia e i suoi ultimi incontri. Prima, a Milano, l’amministratore delegato di Unicredit ha ricevuto la visita di quella della compagnia assicurativa, Philippe Donnet, come rivelato da questo giornale verso metà febbraio. D’altronde tra la torre della banca e quella del leone di Trieste ci sono a…
Leggi
Il risiko bancario italiano entra nella sua fase più delicata. Mentre Unicredit accelera per chiudere l’ops (offerta pubblica di scambio) su Banco Bpm, il governo potrebbe giocare la carta del golden power, una mossa che potrebbe rallentare – se non ostacolare – l’operazione voluta da Andrea Orcel. Il tutto mentre il settore bancario europeo è alla…
Leggi
Il Sole24Ore in edicola sabato 8 marzo 2025 ha analizzato la documentazione messa a disposizione agli azionisti di UniCredit in vista dell'assemblea dei soci in programma per il 27 marzo. Luca Davi ha evidenzato che dai numeri emergono alcune indicazioni in merito al gruppo risultante dall'integrazione con il BancoBPM (inclusa Anima Holding). Il nuovo colosso bancario dovrebbe partire da una base di quasi 12 miliardi circa di utile netto (cifra che arriva dalla somma di 9,72 miliardi di…
Leggi
In attesa di conoscere se la fusione con Banco Bpm vada a buon fine, Unicredit stima che il solo acquisire una quota di minoranza del gruppo italiano porti «sinergie di costo e di ricavo previste potrebbe comunque essere realizzato per un valore complessivo di circa 1 miliardo di euro ante imposte, di cui circa 300 milioni in sinergie di ricavo e circa 700 milioni in sinergie di costo». Un punto ben specificato nel documento informativo per l’assemblea del 27 marzo messo a disposizione dei…
Leggi
Neanche il tempo di godersi la festa di piazza a Milano per la partnership con Ferrari, che è già tempo di tornare al lavoro. Unicredit ieri ha perfezionato l’acquisto di Aion Bank e Vodeno, annunciato a luglio 2024, e depositato il documento informativo per l’assemblea del 27 marzo, da cui si evince — piccola curiosità — che ha già in pancia 3.709.619 azioni di Banco Bpm, pari allo 0,2% del capitale, detenute come sottostante per l’attività ordinaria dei clienti.
Leggi
Un matrimonio che s’ha da fare. Semplicemente perché conviene. Unicredit e Banco Bpm insieme, infatti, genererebbero 12 miliardi di utili, senza contare che anche senza fusione potrebbero sviluppare sinergie per almeno un miliardo. Lo si legge nel documento informativo per gli azionisti pubblicato dall’istituto di Piazza Gae Aulenti in vista dell’assemblea del 27 marzo, quando i soci saranno chiamati a deliberare sull’aumento di capitale al servizio dell’Ops promossa su Banco Bpm.
Leggi
Giovedì 27 marzo i soci di Unicredit saranno chiamati ad approvare l’aumento di capitale al servizio dell’ops su Banco Bpm. L’assemblea è stata anticipata di un paio di settimane perché il cda della banca è convinto che la maggior parte delle autorizzazioni stia per arrivare, in particolare quella della Vigilanza. Eppure c’è un esame su cui è complicato fare previsioni temporali certe. Si tratta dell’istruttoria condotta dal comitato Golden Power…
Leggi
Se Unicredit acquisirà il controllo di Banco Bpm in seguito all’Ops, senza tuttavia poter procedere alla fusione tra i due istituti, la banca guidata da Orcel prevede “che circa l’85% delle sinergie di costo e di ricavo” stimate “potrebbe essere comunque realizzato per un valore complessivo di 1 miliardo” Anche senza procedere a una fusione, se Unicredit acquisirà il controllo di Banco Bpm si creeranno sinergie di…
Leggi
MILANO – Unicredit porta a casa la belga Aion Bank e la polacca Vodeno dal fondo Usa Warburg Pincus. L’operazione da 376 milioni di euro, annunciata il 24 luglio dell’anno scorso, si è chiusa con le approvazioni da parte di tutte le autorità competenti ed è in linea con la nuova fase di accelerazione della strategia Unicredit Unlocked, che consente all’istituto di entrare in nuovi mercati, busin…
Leggi
Qualora Unicredit acquisisse una percentuale di Banco Bpm senza poter procedere alla fusione, la banca guidata da Andrea Orcel stima che sinergie di costo e di ricavo previste potrebbero comunque essere realizzate, «per un valore complessivo di circa 1 miliardo di euro ante imposte, di cui circa 300 milioni in sinergie di ricavo e circa 700 milioni in sinergie di costo». Lo si legge nel documento informativo per l’assemblea del 27 marzo messo a disposizione dei soci per il primo punto…
Leggi
Crescere, crescere, crescere. E da quando, nel gennaio del 2021, Andrea Orcel ha assunto l’incarico di amministratore delegato di Unicredit, si può dire che l’obiettivo è stato più che raggiunto. Un dato per tutti: dal suo insediamento ad oggi il titolo ha registrato una super-performance del 560%. E oggi viaggia stabilmente oltre i 50 euro. Classe 1963, romano di nascita ma cittadino del mondo, come ama definirsi, Orcel ha incassato…
Leggi
Giornata delicata per i numerosi dossier bancari che s’intrecciano tutti tra loro e che dipenderanno praticamente dalle mosse del CEO di Unicredit. Andrea Orcel incontrerà oggi a Roma diversi funzionari del governo Meloni. Nei mesi scorsi, il manager ha lanciato un’Offerta Pubblica di Scambio su Banco BPM, una mossa che ha spiazzato e irritato l’esecutivo. Essa è stata vista come un intralcio all’operazione portata avanti dal Tesoro per la…
Leggi
Con riferimento all'offerta pubblica di scambio volontaria avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie BancoBPM, UniCredit ha annunciato di aver depositato presso la Consob il prospetto informativo relativo alle azioni dell'istituto guidato da Andrea Orcel da assegnare agli azionisti del BancoBPM che aderiranno all'offerta.
Leggi
Il sabato a Taranto sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche variabili. Durante la notte e le prime ore del mattino avremo nubi sparse e poco nuvoloso con temperature che si manterranno intorno ai 16-17°C. Il vento soffierà da sud-est con una velocità media di 15-27 km/h. Nel corso della giornata il cielo si coprirà gradualmente con nubi sempre più dense, portando a un aumento dell’umidità.
Leggi
Il tempo a Roma per Sabato 15 Marzo sarà caratterizzato da precipitazioni durante la notte e la mattina. Dalle 00:00 alle 09:00, ci saranno piogge leggere e la temperatura si manterrà intorno ai 15 gradi. Successivamente, il cielo rimarrà coperto fino alle 13:00, con precipitazioni persistenti. Nel pomeriggio, il cielo si coprirà leggermente, ma le piogge diminuiranno. La temperatura massima raggiungerà i 18.5 gradi alle 15:00.
Leggi
Il Sabato inizierà con precipitazioni, con pioggia abbondante attesa durante le prime ore del giorno. Le temperature si manterranno intorno ai 10-11°C con un’alta umidità, il che renderà l’aria particolarmente umida e pesante. Il vento soffierà da est e nordest con velocità variabili tra i 5 e i 10 km/h. Nel corso della mattinata, il cielo rimarrà coperto e le precipitazioni continueranno, con temperature che saliranno leggermente fino a 13°C.
Leggi
Il tempo a Reggio Calabria per Sabato mostra una giornata caratterizzata da una certa variabilità. Al mattino il cielo si presenterà sereno, con temperature in aumento che raggiungeranno i 23.3°C entro le 9:00. Nel corso della mattinata, le nubi sparse prevarranno, con una leggera diminuzione delle temperature e un aumento dell’umidità. Nel pomeriggio il cielo sarà poco nuvoloso con temperature che raggiungeranno i 25.6°C alle 13:00, per poi scendere leggermente nel tardo pomeriggio.
Leggi
Il tempo a Prato per sabato 15 Marzo mostra un cielo coperto durante la mattina con temperature comprese tra 11.5°C e 13.3°C. Nel pomeriggio sono previste piogge moderate, con temperature intorno ai 14.2°C. La sera porterà piogge continue con temperature tra 12.6°C e 11.2°C. L’umidità sarà elevata durante tutto il giorno, variando dal 80% al 91%. Il vento soffierà prevalentemente da direzione Est e Nord-Est, con una velocità media tra 1 km/h e 10 km/h.
Leggi
Il tempo a Potenza il prossimo sabato sarà variabile. Al mattino avremo cieli poco nuvolosi con temperature intorno ai 20°C e venti leggeri da sud-ovest. Nel pomeriggio ci aspettiamo un aumento della copertura nuvolosa con temperature massime intorno ai 23°C e venti che soffieranno sempre da sud-ovest con una velocità di circa 22 km/h. Verso sera e durante la notte, la copertura nuvolosa aumenterà ulteriormente con temperature in calo fino a 11-12°C e venti che ruoteranno da ovest a sud-ovest con una velocità…
Leggi
Il tempo a Perugia sabato 15 Marzo sarà caratterizzato da copertura nuvolosa per gran parte della giornata. Le temperature si manterranno intorno ai 10-14°C durante la mattina con un’umidità che si aggira intorno al 90%. Inoltre, è prevista la presenza di precipitazioni a partire dalle 10:00 con piogge e temporali che si protrarranno fino alle prime ore della serata. Il vento soffierà dai quadranti meridionali con una velocità media compresa tra i 5 e i 17 km/h.
Leggi
Per sabato, a Parma, ci attendiamo un’intera giornata caratterizzata dalle precipitazioni. Le prime piogge inizieranno intorno alla mezzanotte con una temperatura di 10.2°C e un’umidità del 97%. Durante la mattina, il tempo rimarrà nuvoloso con piogge intermittenti e temperature in aumento fino a 14.3°C intorno a mezzogiorno. Nel pomeriggio le piogge continueranno con un piccolo calo delle temperature, mentre la sera si prevede un cielo nuvoloso con temperature intorno ai 10.8°C e un’umidità del 93%.
Leggi
Il tempo a Palermo per Sabato prevede una giornata variabile. Le prime ore della mattina saranno caratterizzate da nubi sparse e poco nuvoloso, con un leggero aumento della temperatura fino alle ore 9 del mattino. Durante la mattinata il cielo si presenterà coperto, con temperature stabili intorno ai 20 gradi. Nel pomeriggio le condizioni meteorologiche non cambieranno molto, con cielo coperto e temperature intorno ai 20 gradi.
Leggi
Il meteo di Sabato prevede un’abbondante pioggia per gran parte della giornata. Le precipitazioni inizieranno dalla mezzanotte e si protrarranno fino alle 22:00. Durante le prime ore del mattino si registrerà un’umidità elevata, superiore al 95%, seguita da una lieve diminuzione durante il giorno. Le temperature oscilleranno intorno ai 10-12°C con picchi massimi verso le 12:00. Il vento soffierà con intensità variabile dai 7 ai 17 km/h, proveniente prevalentemente da direzione Nord-Est.
Leggi
Per Sabato si prevede una giornata prevalentemente coperta a Napoli. Le temperature si manterranno intorno ai 17-22°C durante il giorno, mentre la velocità del vento sarà tra i 5 e i 17 km/h, proveniente principalmente da ovest. L’umidità sarà intorno al 60-70%. Le precipitazioni sono attese solo durante la notte con piogge leggere e intermittenti. Queste condizioni meteo suggeriscono di attrezzarsi con un ombrello nel caso in cui si preveda di essere fuori nelle prime ore della domenica.
Leggi
I prossimi 14, 15 e 16 aprile si terranno in tutta Italia le elezioni per il rinnovo delle Rsu del pubblico impiego. Lunedì 17 marzo al Grand Hotel Lamezia dalle 9.30 alle 13.30 si terrà l’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici Fp Cgil a cui sarà presente, tra gli altri, la Segretaria Generale Fp Cgil Nazionale Serena Sorrentino. Un’occasione importante per fare quadrato sulle vertenze, le ingiustizie e le iniquità che riguardano coloro che sono impiegati negli enti…
Leggi
Anima Holding, è stato approvato il comunicato dell’emittente, ritenendo congruo il corrispettivo di €7,00 per azione nell’ambito dell’offerta pubblica di acquisto proposta da Banco BPM Vita S.p.A.. Il Consiglio di Amministrazione di Anima Holding S.p.A. (l’“Emittente” o “Anima”), riunitosi in data odierna, ha approvato il comunicato (il “Comunicato…
Leggi
Il tempo a Modena per Sabato sarà caratterizzato da piogge e nebbie durante le prime ore del giorno, con temperature intorno ai 10-11°C e un’umidità del 97%. La pioggia diminuirà gradualmente verso le ore 10:00, con un cielo coperto e temperature che saliranno fino a 14.8°C. Nel pomeriggio, il cielo resterà coperto con temperature che si manterranno intorno ai 17-18°C e un vento proveniente da est con una velocità di 7-9 km/h.
Leggi
Il sabato a Milano si prospetta come una giornata piovosa e instabile. La pioggia inizierà a manifestarsi già dalle prime ore del mattino, con un’umidità che si attesterà intorno all’87-93% e temperature comprese tra i 9 e i 10.9 gradi Celsius. Nel corso della giornata, le precipitazioni si intensificheranno, trasformandosi in temporali e grandinate nel tardo pomeriggio. I venti soffieranno principalmente da est e nord-est con una velocità media compresa tra i 3 e i 10 km/h.
Leggi
Il sabato si preannuncia coperto con un’umidità che varia tra il 61% e il 72%. La temperatura oscillerà tra i 18°C e i 23.8°C. Il vento soffierà a una velocità media compresa tra i 13 km/h e i 19 km/h provenendo prevalentemente da sud-sudovest e nord-nordovest. Le precipitazioni si presenteranno solo nel pomeriggio con cielo poco nuvoloso e sereno nelle restanti ore. Domenica si prevede un cielo in prevalenza coperto con un’umidità che varierà tra il 59% e il 74%.
Leggi
Il tempo a L’Aquila per sabato sarà caratterizzato da precipitazioni diffuse. Durante la notte, a partire dalle 00:00, si registreranno piogge leggere con temperature intorno ai 11 gradi Celsius e un’umidità del 79%. Le precipitazioni continueranno fino alle prime ore del mattino, diminuendo leggermente di intensità. Durante la mattinata, tra le 06:00 e le 09:00, è prevista un’ulteriore fase di piogge con temperature comprese tra 10 e 13 gradi Celsius.
Leggi
Per Sabato, si prevedono condizioni meteorologiche variabili a Genova. Durante la notte e le prime ore del mattino, ci aspettiamo precipitazioni, con una leggera pioggia che si alternerà a momenti di copertura nuvolosa. Le temperature si manterranno intorno ai 12-14°C con un’umidità elevata, intorno all’80-90%. Il vento soffierà da sud-est con velocità tra i 10 e 24 km/h. : Domenica, il tempo a Genova sarà nuovamente variabile.
Leggi
Il tempo a Firenze sabato sarà prevalentemente nuvoloso con possibilità di piogge sparse. Le temperature si manterranno costanti intorno ai 11-16°C nel corso della giornata. L’umidità oscillerà tra il 68% e il 96%, con venti leggeri che soffieranno principalmente da direzione sud-sudovest con velocità comprese tra 2 e 9 km/h. Domenica il cielo sarà nuvoloso con schiarite nel corso della giornata. Le temperature si manterranno tra i 7 e i 14°C.
Leggi
Il sabato a Catanzaro sarà caratterizzato da un cielo prevalentemente coperto con un leggero aumento dell’umidità durante la notte. Le precipitazioni non sono attese durante il giorno, ma è possibile qualche pioggia leggera durante la notte. Le temperature si manterranno piuttosto stabili tra i 11.3°C e i 20.2°C, con venti leggeri che soffieranno principalmente da direzione ovest-sud-ovest con velocità comprese tra i 3 e i 34 km/h.
Leggi
Per quanto riguarda il tempo per Sabato, 15 Marzo 2025 a Catania, possiamo aspettarci una giornata prevalentemente soleggiata con qualche nuvola sparsa. La temperatura inizierà intorno ai 14.7°C e raggiungerà un massimo di 21.0°C. L’umidità sarà moderata, variando tra il 66% e l’89% durante la giornata. Il vento soffierà con una velocità compresa tra i 2 km/h e i 11 km/h provenendo principalmente da est e nord-est.
Leggi
Meteo Campobasso Prossimi Giorni 15 Marzo, 16 Marzo, 17 Marzo: Variazioni Tra Sereno e Piogge Il tempo a Campobasso per sabato sarà generalmente coperto con possibilità di piogge sparse nel pomeriggio. La mattina inizierà con una temperatura di 16°C e un’umidità del 59%. Nel corso della giornata, le temperature si manterranno piuttosto costanti, con una leggera diminuzione verso la sera. Il vento soffierà da sud-sud-ovest con una velocità media tra i 15 e i 17 km/h.
Leggi