Dopo 36 anni, Tim Burton riporta in vita i suoi fantasmi con il sequel di "Beetlejuice", intitolato "Beetlejuice Beetlejuice". Presentato in anteprima alla serata inaugurale del Festival del Cinema di Venezia 2024, il film promette di riconnettere il regista al suo mondo unico e al suo umorismo inconfondibile.
Il nuovo film di Burton riprende i temi cari al regista: tutto ciò che è apparentemente pulito e socialmente accettato nasconde meschinità, mentre ciò che è strano e fuori dai canoni è buono e onesto. Questa filosofia, che ha caratterizzato molte delle sue opere, è al centro anche di "Beetlejuice Beetlejuice".
Il film vede il ritorno di Winona Ryder nel ruolo di Lydia Deetz, ora madre di una adolescente orfana di padre interpretata da Jenna Ortega. Monica Bellucci, presente alla serata inaugurale del festival con un look dark in omaggio a Burton, interpreta la "sposa cadavere". Justin Theroux completa il cast nei panni di un patrigno opportunista.
L'aldilà descritto da Burton è un ufficio di collocamento per anime, pieno di burocrazia e attese. Che tu sia stato smembrato da uno squalo o investito da un camion, la morte è dura, ma la vita sembra ancora più dura per i protagonisti del film.