- Le elezioni regionali nel Brandeburgo hanno visto il Partito Socialdemocratico (Spd) di Olaf Scholz in testa con il 31,2% dei voti, secondo le prime proiezioni. L'ultradestra dell'AfD segue con il 29,9%, mentre la Cdu è molto indietro con l'11,9%. Il governatore socialdemocratico del Brandeburgo, Dietmar Woidke, ha commentato che l'obiettivo era evitare un marchio marrone per il Land.
Il Brandeburgo, uno dei Länder orientali della Germania, è governato dalla Spd dal 1990. Le proiezioni mostrano che il partito ha superato le aspettative della vigilia, distanziando di oltre un punto percentuale l'AfD. Questo risultato permette alla Spd di puntare alla ricostituzione della Große Koalition con la Cdu e i Verdi, che hanno ottenuto rispettivamente l'11,9% e il 5% dei voti.
Le televisioni pubbliche Ard e Zdf hanno pubblicato le proiezioni che descrivono un testa a testa tra Spd e AfD. Il premier del Brandeburgo, Dietmar Woidke, guida il Land da 11 anni e ha visto un aumento delle preferenze rispetto al 2019, quando il partito aveva ottenuto il 26,2%. L'AfD, invece, è data tra il 29% e il 30%, mentre la Cdu ha subito una flessione rispetto al 15,6% di cinque anni fa.
La Spd è vicina a salvare la roccaforte del Brandeburgo dal ciclone AfD, grazie a un risultato che supera le previsioni della vigilia.