- Licia è una donna che si divide tra lavoro e figli. Suo marito, Franco Celeste, è appena uscito di prigione. Nonostante i suoi tentativi di allontanarlo a causa dei suoi atteggiamenti violenti, Franco continua a ripiombare nella sua vita, minando la serenità di Licia e dei suoi due figli, Luigi e Alessandro.
Luigi, ventenne, vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro. I tre sono uniti da un legame profondo. Da quasi dieci anni, nessuno di loro vede Franco, il cui comportamento violento ha segnato l'infanzia dei ragazzi e la giovinezza di Licia. Alla ricerca di un senso di appartenenza e identità, Luigi si unisce a un gruppo di estrema destra, dove trova rabbia e sopraffazione.
"Familia", diretto da Francesco Costabile, è stato presentato nella sezione Orizzonti del Festival di Venezia e sarà nelle sale dal 2 ottobre per Medusa. Il film esplora la violenza domestica e le sue conseguenze, offrendo uno sguardo disturbante ma necessario su una realtà spesso nascosta.
In un'intervista da Venezia, Francesco Costabile ha parlato delle sfide e delle motivazioni dietro la realizzazione di "Familia".