C’è una bella novità al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Da sabato 15 marzo 2025, il nuovo percorso In Scena esplora il connubio tra arte, tecnologia e innovazione e mette in mostra il modulo originale del celebre palcoscenico a ponti mobili del Teatro alla Scala. Realizzato nel 1938, questo straordinario esempio di ingegneria diventa il cuore di un’esposizione che celebra la connessione tra il mondo dello spettacolo e le…
Leggi
Il Teatro alla Scala è uno dei luoghi più importanti di Milano perché, sin dalla sua istituzione nel 1778, ha accompagnato l’evoluzione sociale e culturale della città. Tempio della lirica e luogo della "prima" più famosa d’Italia, dal 15 marzo 2025 sarà anche protagonista di una mostra allestita al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. O meglio, è un suo dettaglio storico a essere il soggetto principale.
Leggi
Milano, 11 mar. Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano presenta "In Scena", un nuovo allestimento che racconta il rapporto tra teatro, musica e tecnica attraverso un manufatto storico del Teatro alla Scala: un modulo originale del palcoscenico a ponti mobili
Leggi
Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia presenta In Scena, un nuovo allestimento che racconta il rapporto tra teatro, musica e tecnica attraverso un manufatto storico del Teatro alla Scala: un modulo originale del palcoscenico a ponti mobili che, da sabato 15 marzo, sarà parte integrante del percorso espositivo del Museo.Il palcoscenico storico a ponti mobili della Scala, in comodato al Museo dal Comune di Milano, è una straordinaria testimonianza dell’ingegneria teatrale: fu realizzato…
Leggi
Ci sono oggetti che profumano di storia e di storie e anche se l'antica eppure moderna macchina scenica del Teatro alla Scala può sembrare un'opera di pura ingegneria, trovarla esposta al Museo della Scienza e della Tecnologia accende ricordi e desideri. Alcuni sono già esauditi tutt'intorno, nella nuova sala che s'inaugurerà sabato 15 marzo, ai confini con le Gallerie Leonardo, e che si chiama «In scena».
Leggi
Milano – “Ogni museo racconta una storia politecnica: di competenze e saperi diversi che fanno dialogare arte, musica, ingegneria e tecnica”, spiega Claudio Giorgione, curatore, annunciando l’esposizione “in Scena” che si aprirà sabato al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in collaborazione con la Fondazione Teatro alla Scala, il Comune di Milano. “Il palcoscenico storico progettato dall’ingegnere, architetto…
Leggi
Inoltrandosi tra i sipari rossi della nuova installazione del Museo della Scienza e della Tecnologia ci si trova di fronte a una macchina dall’apparenza misteriosa. A chiarire di cosa si tratti ci sono i cartelli e una voce femminile diffusa nella stanza. Il titolo, “In scena” introduce a un’enorme scatola di legno con le pareti aperte e all’interno volanti, manovelle, leve, argani e grandi ingra…
Leggi
Esposto lo storico palcoscenico mobile della Scala Un modulo dello storico palcoscenico mobile della Scala è stato esposto al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Servizio di Antonella Mitola Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie
Leggi
Fu un prodigio dell'ingegneria teatrale. Al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano arriva lo storico palcoscenico mobile della Scala. Viene esposto uno dei sette moduli che fino al 2001 consentivano di muovere il gigantesco palco del Teatro. Nel 1938, quando fu inaugurato, fu il primo sistema automatizzato di un palcoscenico mobile. Si tratta di un impianto di saracinesche azionate ad acqua perché più affidabile, all'epoca, dell'elettricità, progettato…
Leggi