Simona Bertuzzi 23 settembre 2023 Lo sa che è diventato l’eroe nazionale? L’agente di polizia Alessandro Palmieri sorride senza imbarazzo nell’ufficio del dirigente del commissariato di Cinisello Balsamo. 24 anni (di cui 4 in polizia), originario di Trani, da qualche ora la sua reprimenda all’attivista di Ultima Generazione che pretendeva di fermare il traffico della più grande arteria di Milano (la Fulvio Testi) in nome del surriscaldamento climatico, e deviare il corso delle…
Leggi
In un video di Local Team lo si vede parlare per oltre 4 minuti con uno degli attivisti di Ultima Generazione che l'altro giorno hanno bloccato viale Fulvio Testi a Milano, una delle trafficatissime strade di accesso alla città. Con una pazienza encomiabile, questo giovane poliziotto spiega loro perché
Leggi
Alessandro Palmieri è l’agente della volante del commissariato di Cinisello Balsamo che ha spiegato agli attivisti di Ultima Generazione perché non potevano bloccare il traffico a Milano. Su viale Fulvio Testi l’attivista provava a giustificare il blocco che stava frenando la corsa di un’ambulanza: «Noi abbiamo chiamato il 118 per far sì che le ambulanze non passassero di qua». L’agente…
Leggi
«Se di solito sono tranquillo?». Il suo sguardo per un attimo punta verso il basso. Sulle labbra spunta un mezzo sorriso. «Diciamo nella media: non sono un esagitato, ma nemmeno il Dalai Lama...». Alessandro Palmieri è l’agente della volante del commissariato di Cinisello Balsamo che da ventiquattr’ore rimbalza sui cellulari di mezz’Italia per la calma olimpica con cui questo poliziotto 24enne l’altro giorno ha gestito…
Leggi
Incursione degli attivisti di Ultima generazione in viale Fulvio Testi. Alle 8 di ieri, sei donne aderenti alla campagna “Fondo Riparazione“ si sono sedute sull’asfalto di una carreggiata all’altezza della Multimedica e hanno bloccato il traffico legandosi tra loro con una catena a tre a tre mentre un gruppo di circa 20 persone assistiva al blitz a bordo strada. Obiettivo: alzare l’attenzione sull’emergenza climatica.
Leggi
Tornano i blitz di Ultima generazione a Milano, dove questa mattina è stato bloccato viale Fulvio Testi per circa mezz'ora. Gli ecovandali, tutte donne, si sono seduti sull'asfalto di una carreggiata della grande arteria di scorrimento interna a Milano e hanno fermato il traffico, legandosi tra loro con una catena a tre a tre. Le forze dell'ordine sono arrivate in loro alle 8:17 e pochi minuti dopo le attiviste si sono spostate per far passare…
Leggi
Se non ci fosse un video a testimoniarlo, potrebbe sembrare uno scherzo. O un (pessimo) film di seconda categoria. Invece è la dura realtà. Siamo a Milano, in viale Fulvio Testi, bloccato stamattina verso le 8 dall’ennesimo gruppetto di attivisti di Ultima Generazione, seduti in mezzo al traffico per protestare contro i combustibili fossili. Di per sé ormai la cosa non fa più notizia, visto il ripetersi eccessivo di questi “blitz”.
Leggi
Un attivista per il clima discute con un poliziotto cercando di convincerlo a permettere a lui ed ai suoi compagni di ri-occupare viale Fulvio Testi, a Milano. “No, io vi sposto prima che vi rimettete, non ha senso che io sto qua e rischio che vi fate investire sotto la mia responsabilità”. Gli attivisti avevano lasciato la sede stradale poco dopo l’arrivo delle forze dell’ordine per far passare…
Leggi
L’ultimo blitz degli attivisti per il clima di Ultima Generazione si è verificato a Milano. Gli attivisti, ormai diventati a pieno titolo l’incubo dei cittadini che devono andare a lavoro o in ospedale, stavolta hanno bloccato viale Fulvio Testi a Milano. In sei si sono seduti sull’asfalto, legandosi tra loro con una catena, e hanno resistito a ogni richiesta di spostarsi e a ogni insulto, almeno fino a quando non è sopraggiunta un’ambulanza.
Leggi
Gli attivisti per il clima di Ultima Generazione sono l’incubo dei cittadini. Intorno alle 8 di mercoledì 20 settembre si sono resi protagonisti di un blitz: in sei si sono seduti sull’asfalto, legandosi tra loro con una catena, e hanno bloccato viale Fulvio Testi a Milano. Le forze dell’ordine sono arrivate poco dopo per assicurarsi che la situazione non degenerasse, vista la rabbia degli automobilisti.
Leggi
Attivisti ambientalisti bloccano la strada a Milano. Gli studenti li rimproverano: “Levatevi, c’è chi deve andare a lavorare” Di Gli attivisti di Ultima Generazione hanno nuovamente colpito, questa volta paralizzando il traffico su Viale Fulvio Testi a Milano. Armati di coraggio e catene, i giovani si sono seduti sull’asfalto al grido del loro slogan “Fondi riparazioni”, lanciando un forte messaggio a…
Leggi
Salvini interviene sul Brennero. E dice: «Dopo 4 anni di inerzia della Commissione europea, il governo ha deciso di attivare la procedura prevista dal Trattato Ue per presentare ricorso alla Corte di Giustizia europea contro un altro stato per violazione del diritto eurounitario. E' un gesto forte, ma necessario. Gli uffici del mio Ministero e di Palazzo Chigi stanno preparando il dossier», ha spiegato il ministro, nonostante «questa attività è generalmente compito della…
Leggi
A cura di Saverio Tommasi Le reazioni dei passanti a Ultima Generazione Li abbiamo imparati a conoscere, e molti a odiare. Altri, invece, guardano alle loro azioni con curiosità benevola. Sono il movimento Ultima Generazione, prevalentemente giovani – alcuni giovanissimi – e usano metodi di disobbedienza civile non violenta contro il collasso ecoclimatico. Quando per strada gridano loro "teste di cao" oppure…
Leggi
Gli attivisti di Ultima generazione hanno bloccato viale Fulvio Testi a Milano. Tra loro anche una 72enne: "Sono una mamma, sono una nonna, sono una bisnonna. Sono qui per supportare la richiesta di un fondo di riparazione per i danni della catastrofe climatica". Automobilisti infuriati, anche un'ambulanza è stata bloccata dalla manifestazione green. Fonte video: Ig (Alexander Jakhnagiev)
Leggi
È stata un’ambulanza a dare l’occasione a poliziotti e carabinieri per liberare il tratto di viale Fulvio Testi a Milano occupato dagli ecoattivisti di Ultima Generazione che per una ventina di minuti sono riusciti a bloccare il traffico nell’ora di punta. Un imprevisto secondo le rimostranze di un altro attivista, intervenuto in soccorso degli altri mentre le forze dell’ordine…
Leggi
Un gruppo di attivisti per il clima della rete Ultima generazione ha bloccato viale Fulvio Testi a Milano. In sei si sono seduti sull’asfalto di una carreggiata, legandosi tra loro con una catena. Un gruppo di circa 20 persone ha assistito al blocco stradale da bordo strada. Le forze dell’ordine sono arrivate poco dopo e hanno proceduto a rompere con l’uso di tenaglie la catena che teneva legate le attiviste.
Leggi
Il dialogo tra un attivista del clima e un poliziotto durante il blocco stradale a Milano Un attivista discute con un poliziotto cercando di convincerlo a permettere a lui ed ai suoi compagni di ri-occupare Viale Fulvio Testi. "No, io vi sposto prima che vi rimettete, non ha senso che io sto qua e rischio che vi fate investire sotto la mia responsabilità". Gli attivisti avevano lasciato la sede stradale poco dopo l'arrivo delle forze dell'ordine per far…
Leggi
Sei donne si sono incatenate e hanno occupato la carreggiata Gli attivisti e le attiviste di «Ultima generazione» hanno bloccato mercoledì mattina viale Fulvio Testi a Milano. Tra loro anche una 72enne: «Sono una mamma, sono una nonna, sono una bisnonna. Sono qui per supportare la richiesta di un fondo di riparazione per i danni della catastrofe climatica». Poco prima delle 8, sei attiviste ambientaliste si sono sedute sull’asfalto legandosi tra loro…
Leggi
C’era anche una donna di 72 anni fra i sei attivisti di Ultima generazione che questa mattina poco prima delle 8 hanno bloccato viale Fulvio Testi a Milano. Il gruppetto è stato poi sgomberato dalla polizia dopo le 8.20, quando gli agenti hanno approfittato del fatto che gli attivisti si erano scansati per permettere il passaggio a un’ambulanza per tagliare a loro volta le catene con cui i militanti…
Leggi
Mercoledì mattina, attorno alle 8, sei attiviste aderenti alla campagna Fondo Riparazione, promossa da Ultima Generazione, si sono sedute sull'asfalto di una carreggiata di viale Fulvio Testi a Milano e hanno bloccato il traffico, legandosi tra loro con una catena a tre a tre. Le Forze dell'ordine sono giunte sul posto pochi minuti dopo: le sei attiviste si sono spostate per far passare un'ambulanza e sono…
Leggi
Gianluigi Buffon è stato uno dei migliori portieri della storia del calcio. Secondo quanto detto dall’agente Silvano Martina anche l’Inter lo ha voluto. L’intervista su Sportitalia. PASSATO – L’agente del noto portiere Silvano Martina parla del presente e torna anche sul passato: «Andare in finale non è facile però abbiamo delle squadre che possono arrivarci. L’Inter è una realtà molto grossa ed ha un organico per giungere fino in fondo.
Leggi