"Se a prevalere sarà la competizione tra Pd e M5s, saremo destinati a essere ininfluenti in Europa e sconfitti in Italia". Alla vigilia del voto a Strasburgo sulla risoluzione pro Rearm Pina Picierno, che non si fa spaventare dalle minacce e dagli insulti di Vladimir Soloviev, il giornalista russo considerato il megafono di Putin ("In questi anni sono stata oggetto tan…
Leggi
Approfondimenti:
Il dibattito di oggi al Parlamento europeo su “RearmEu”, piano proposto da Ursula von der Leyen di un sostegno finanziario al riarmo europeo da 800 miliardi, agita la politica e provoca frizioni all’interno delle coalizioni. Le delegazioni italiane a Strasburgo cominciano a prendere posizione in vista del voto. Tra chi è fermamente contrario c’è il leader M5S Giuseppe Conte che ha preso il treno e con altri 50 parlamentari pentastellati è andato a Strasburgo per…
Leggi
In un'intervista a Euronews il leader del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte ha dichiarato che la Commissione Ue "sta enfatizzando la minaccia russa" per aumentare le spese militari PUBBLICITÀ Il piano di riarmoappena presentato dalla Commissione europea e volto a sbloccare fino a 800 miliardi di euro è considerato un totale spreco di denaro dall'ex primo ministro italiano Giuseppe Conte. In un'intervista a Euronews, Conte sostiene che ReArm Eu significa…
Leggi
– Ieri Beppe Conte era in gita a Strasburgo per una protesta contro il piano Rearm Europe presentato da Ursula von der Leyen. Insieme a lui c’era una delegazione dei parlamentari del M5s nella tribuna destinata al pubblico del Parlamento europeo
Leggi
Alla fine Conte ha scelto ed è andato a manifestare per la pace a Bruxelles con una cinquantina di parlamentari 5 stelle. Fino a due giorni fa provava a negoziare con gli organizzatori della manifestazione europeista del 15 marzo voluta da Michele Serra per un pieno riconoscimento del suo “no” al piano di Riarmo europeo voluto da Von der Leyen. Poi ha capito che tenere il punto, invece che tratta…
Leggi
I duellanti se le dicono dentro la mensa di Strasburgo. “Giuseppe”, si annuncia Ursula von der Leyen. “Ciao, Giuseppe” le fa eco il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa. Lui, Giuseppe, cioè il Conte che si è portato cinquanta parlamentari nel cuore dell’Europa, è con il capogruppo alla Camera Francesco Silvestri e membri dello staff. …
Leggi
«Guardi, se abbiamo di fronte una persona imprevedibile, ancor di più dobbiamo costruire un’architettura di sicurezza che va fatta con un percorso di mediazione, con un negoziato che ci porti a un accordo di pace. E non accettando un terreno scivoloso che ci porta ancor più insicurezza», ha scandito Giuseppe Conte inaugurando la giornata di ieri a Strasburgo con un collegamento con L’aria che tira di David Parenzo su La7 e proponendo ai…
Leggi
Siparietto al Parlamento europeo tra Giuseppe Conte e Ursula von der Leyen nel giorno della protesta M5s a Strasburgo contro il piano di riarmo lanciato dalla presidente della Commissione. Lo scambio, accompagnato da sorrisi, è avvenuto in una delle sale dell’edificio: “Ti avverto che continueremo a fare una forte opposizione, saremo più forti di te”, ha detto il leader M5s; “Lo vedremo”, ha…
Leggi
Prima il presidio fuori dall’Europarlamento, poi, in Aula, il gesto, simbolico, di deporre una bandiera della pace cucita assieme a quella dell’Europa nel posto dove fino a poco prima era seduta la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. E poi i cartelli, esposti dalla tribuna nel pieno della seduta, con scritte che andavano da “basta armi” a “no al riarmo”, fino a “più lavoro meno armi”.
Leggi
E' 'molto facile' venire a Strasburgo a protestare con 'i cartelli', portandosi una cinquantina di parlamentari da Roma, per 'lucrare un po' di consenso elettorale', gridando contro il riarmo dell'Ue. Lo dice la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno, del Pd,
Leggi
"Von der Leyen parla di economia di guerra, Meloni ci porta in un'economia di guerra volendo cambiare nome al piano 'RearmEu' e prendendoci così in giro". Così il presidente del M5S, Giuseppe Conte, a Strasburgo insieme ad altri deputati e senatori pentastellati per contestare il piano Rerm Europe proposto dalla Commissione europea. Conte insieme agli esponenti M5S ha protestato davanti la sede del Parlamento europeo con uno striscione che recitava "Basta soldi per le armi".
Leggi
STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Come mai l’Europa dopo tre anni di strategia militare fallimentare continua a perseverare? Come mai l’Europa non è presente ai colloqui di Riad? Non vogliamo l’Europa delle armi”. Lo ha detto il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, durante un punto stampa a Strasburgo: “Non dobbiamo prendere in giro i nostri cittadini, che stupidi non sono”, ha aggiunto.
Leggi
“Molto facile” arrivare a Strasburgo portandosi “cinquanta parlamentari da Roma” per protestare con i “cartelli“, con l’obiettivo di “lucrare un po’ di consenso elettorale“. L’europarlamentare del Pd, Pina Picierno, torna ad attaccare Giuseppe Conte e il Movimento 5 stelle: questa volta la protesta al Parlamento europeo dei parlamentari italiani pentastellati contro il piano ReArmEu. “In nessun Paese…
Leggi
Conte: "Trump sta negoziando per noi. Ue deve sedersi al tavolo" 11 marzo 2025 “La migliore soluzione per assicurare la sicurezza è il dialogo, la mediazione, un trattato di pace, non armare l’Europa. Come negoziare con Putin? Trump sta negoziando per noi. Bisogna sedere al tavolo della negoziazione a Riad. Il nostro ruolo è lì”. Lo ha detto il presidente del Movimento 5 stelle (M5s), Giuseppe Conte, in un punto stampa a Strasburgo
Leggi
L’EUROPA TEME MOSCA E SI RIARMA, VON DER LEYEN: “PACE ATTRAVERSO LA FORZA”. CONTE (M5S): “NO A ESCALATION MILITARE, MEGLIO IL NEGOZIATO, ANCHE SE FATICOSO”. La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, a Strasburgo, conferma la linea del riarmo per l’Europa, così da allontanare la minaccia russa. “Putin ha dimostrato di essere un vicino ostile, non ci si può fidare di lui, si può solo dissuaderlo – ha detto la presidente – sappiamo che il complesso militare russo sta superando il nostro.
Leggi
Il presidente dei senatori del movimento cinque stelle, Stefano Patuanelli, ha esposto una bandiera della pace in Aula, a Palazzo Madama. “Il Piano von der Leyen è un elemento tombale su ogni possibile aspetto di difesa comune dell’Europa”, ha detto in apertura di seduta: “Il Piano farà sì che ciascuno Stato membro investirà in armi per il proprio Paese. È la morte, per i prossimi 15 anni, di un progetto di difesa comune…
Leggi
"Da Meloni l'ennesima presa in giro. Le basta cambiare nome al piano del riarmo. Almeno Ursula von der Leyen ci mette la faccia e parla chiaramente di riarmo". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte a Strasburgo. "Non e' vero che l'Europa investe meno della Russia, e' vero che investiamo peggio. Se ci fossero governanti seri dovrebbero ritrovarsi per settimane e mesi e tirar fuori un serio progetto di difesa comune, con un'unita' di comando che non vorranno…
Leggi
STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – “La Presidente Von der Leyen verrà ricordata come quella che ha tradito i valori e lademocrazia. L’Europa senza pace è morta. Per questo lascio nei banchi della Commissione la bandiera europea cucita con quelladella pace. Per non dimenticarlo mai”. Con queste parole Danilo Della Valle, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, consegna in aula nel banco vuoto occupato in precedenza da Ursula Von der Leyen una bandiera europea cucita con quella della pace.
Leggi
L'aveva promessa e l'ha fatta: in mattinata a Strasburgo Giuseppe Conte ha guidato la sceneggiata dei 5Stelle contro il piano di difesa europeo. Una trasferta annunciata con rulli di tamburo ieri, con tanto di video serale sui social con i parlamentari di Camera e Senato del Movimento è in
Leggi
Il leader del Movimento Giuseppe Conte: "Da Von der Leyen sciocchezze, ci porta in un'economia di guerra". La vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno: "Facile lucrare consensi con cartelli contro il riarmo" Il Movimento Cinque Stelle protesta oggi, martedì 11 marzo, al Parlamento europeo di Strasburgo contro il piano di riarmo. "Basta soldi per le armi" recita lo striscione, mostrato da deputati, senatori ed europarlamentari insieme al presidente Giuseppe…
Leggi
Deputati, senatori ed europarlamentari del Movimento 5 Stelle, insieme al presidente Giuseppe Conte, si sono riuniti davanti la sede del Parlamento europeo di Strasburgo srotolando uno striscione che recita: «Basta soldi alle armi». «Con questa protesta vogliamo portare alle istituzioni europee la netta contrarietà dei cittadini al piano RearmEu che prevede uno stanziamento fino a 30 miliardi per l’industria bellica da parte dell’Italia.
Leggi
Bruxelles – Mentre si svolge la plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo volta a discutere di Ucraina e difesa e sicurezza europea, il Movimento cinque stelle vuole farsi sentire, per riaffermare il proprio categorico rifiuto a qualsiasi progetto di riarmo europeo. Questa mattina (11 marzo) 50 tra deputati e senatori pentastellati, insieme al loro leader Giuseppe Conte, si sono riuniti davanti alla sede del Parlamento sventolando uno striscione che dichiara: “Basta soldi per le armi.
Leggi
"Io sono stato presidente del Consiglio, ho tenuto testa agli Stati Uniti. Ho concluso un accordo commerciale con la Cina cui gli Usa erano contrari spiegando che era utile per noi per i rapporti commerciali. Sono stato ricevuto da Trump, sono stato alla Casa Bianca e ho costruito un buon rapporto con Trump, questo lo dite tutti". Lo ha detto Giuseppe Conte, a L'aria che tira, su La7. "Sono stato a Mosca per un incontro che doveva durare 2 ore e sono…
Leggi
(Adnkronos) – E’ “molto facile” venire a Strasburgo a protestare con “i cartelli”, portandosi una cinquantina di parlamentari da Roma, per “lucrare un po’ di consenso elettorale”, gridando contro il riarmo dell’Ue. Lo dice la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno, del Pd, rispondendo al leader del M5S Giuseppe Conte.
Leggi