Macron in difficoltà nella ricerca di un nuovo primo ministro

- Dopo 53 giorni dal secondo turno delle elezioni politiche, la Francia è ancora senza governo. Il presidente Emmanuel Macron continua le consultazioni per trovare un nuovo primo ministro, ma la situazione rimane complessa.

Macron ha incontrato i rappresentanti dei repubblicani e oggi riceverà Renaud Muselier, presidente della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra (PACA), e Carole Delga, presidente dell’Occitania. Tuttavia, la France Insoumise di Jean-Luc Mélenchon e il Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella non sono stati invitati alle consultazioni.

Il Partito socialista francese è diviso sulla strategia da adottare nei confronti di Macron. L'ala anti-Mélenchon, che include la sindaca di Parigi Anne Hidalgo, chiede un accordo di governo con i macroniani e i repubblicani. Questa fronda interna critica la politica di alleanza con Mélenchon portata avanti dal segretario socialista Olivier Faure.

Macron deve decidere a chi affidare il mandato di formare il governo. La candidatura del socialista riformista ed ex premier Bernard Cazeneuve ha ripreso quota nelle ultime ore, ma la situazione rimane incerta.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo