Si sposta sul bollettino che registra i positivi e sulla necessità di rivedere i parametri di classificazione dei ricoveri ospedalieri, il pressing delle Regioni sul Governo per evitare la zona arancione. Il Ministero dello Sviluppo economico vorrebbe però una lista più ampia che includa anche edicole, librerie, tabacchini, negozi di giocattoli. E, di conseguenza, molte regioni si avviano verso la zona arancione entro fine mese.
Leggi
Tutti gli articoli su
Covid: si pensa a rivedere i…"
Per saperne di più:
Se la scorsa settimana l’incidenza dei casi settimanali ogni 100mila abitanti era raddoppiata, questa volta si “limita” a passare da 1669 a 1.988 mentre l’Rt che si era impennato a 1,43 sale ancora a 1,56 . Non ci sono ancora chiari segnali di decrescita della quarta ondata nei numeri del Monitoraggio settimanale a cura dell’Iss esaminati oggi in cabina di regia, che salvo ripensamenti del ministero della salute, manderanno in fascia arancione soltanto la piccola Valle d’Aosta, con i letti nei reparti di medicina occupati al…
Leggi
La Campania, nei dati di oggi, è al 25,8% per le aree mediche e 10,6% per le terapie intensive A rischiare il passaggio in arancione, in particolare, è la Valle d'Aosta mentre la Campania di cambiare zona da bianca a gialla. L'elenco dell'Italia in giallo è molto lungo: Lombardia, Lazio, Abruzzo, Toscana, Valle d'Aosta. La Sicilia si avvicina molto, è arrivata al 33,9% per l'area medica e al 19,4% per le terapie intensive.
Leggi
Fonte grafico: Twitter/Nicoletta. Cosa cambia in zona arancione rispetto alla zona gialla o bianca. Ricordiamo che la differenza tra zona gialla e bianca non c'è più. La svolta nei conteggi sui ricoveri: addio zona arancione e rossa? E' in zona arancione e zona rossa che le cose cambiano sul serio Le regioni che cambiano colore oggi. La mappa delle regioni, nell'Italia del covid, oggi tra zona gialla e zona arancione cambierà.
Leggi
La Penisola è invece tutta rossa scuro, il colore del massimo rischio, nella mappa aggiornata dall'Ecdc. A Parigi, il tribunale amministrativo ha sospeso il decreto prefettizio che rende obbligatorio l'uso della mascherina all'aperto nella capitale francese dal 31 dicembre Calabria e Piemonte passeranno forse già lunedì, altre 10 Regioni sono a rischio. Ed è introvabile in tutta Italia l'antibiotico Zitromax: non direttamente efficace contro il Covid, funziona per contrastare eventuali complicanze batteriche ed è un…
Leggi
Estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra, ma anche per musei e mostre. Anche per quanto riguarda gli impianti sciistici la situazione cambia: il Green pass rafforzato diventa necessario Zona gialla e zona arancione con diverse regole e misure per contrastare l'aumento dei contagi da covid in Italia. ZONA BIANCA, GIALLA, ARANCIONE: COSA CAMBIA.
Leggi
"Non ci sarà un passaggio della Liguria in zona arancione visto che anche oggi gli ospedalizzati si confermano in discesa. Ecco i numeri. Diverse le regioni in bilico tra zona gialla e zona arancione, ma che almeno questa settimana potrebbero salvarsi e tardare il passaggio a misure più restrittive. LE REGOLE - Tra zona bianca e zona gialla le differenze sono state sostenzialmente azzerate dai decreti varati dal governo nell'ultimo mese per fronteggiare la diffusione…
Leggi
"Le Regioni chiederanno di adottare le linee guida dell’Ecdc" per la definizione di 'caso covid, dice Zaia, accendendo i riflettori sul dibattito. Il Friuli Venezia Giulia sfonda il tetto nei reparti, ma dovrebbe rimanere in zona gialla per le terapie intensive. La soglia regionale per il passaggio dalla zona gialla alla zona arancione è al 30% di occupazione. Trento: 25% (area non critica), 28% (terapie intensive);.
Leggi
Le Regioni con più positivi ricoverati in ospedale: i dati Regione per Regione La prossima settimana almeno una Regione potrebbe tornare in zona arancione. Anche la media nazionale per quanto riguarda posti letto occupati da pazienti positivi si sta avvicinando alla soglia della zona arancione. Leggi anche Chi rischia di passare in zona arancione: i dati di terapie intensive e ricoveri Regione per Regione.
Leggi
Lo rendono noto i media francesi Milano, 14 gen. (LaPresse) – Il tribunale amministrativo di Parigi ha sospeso il decreto prefettizio sull’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto nella capitale dal 31 dicembre.
Leggi
Ed anche il dato giornaliero sulle terapie intensive indica una sostanziale stabilità, anche se crescono i ricoveri in una settimana. Al momento sarebbe quindi l'unica, quindi, che finirà in zona arancione dopo la riunione di domani della Cabina di Regia. LE REGOLE - Tra zona bianca e zona gialla le differenze sono state sostenzialmente azzerate dai decreti varati dal governo nell'ultimo mese per fronteggiare la diffusione della variante Omicron E, di conseguenza, molte regioni…
Leggi
Zona arancione, la condanna dopo i dati dell'ultimo bollettino: le tre regioni che lunedì richiudono
13 gennaio 2022 a. a. a. Si avvicina il venerdì, giorno di decisioni sul colore delle regioni italiani al tempo del Covid. Ma, per ora, sul bollettino non si interviene: resta tutto com'è ora, il metodo di calcolo dei contagi non cambia. E così, alcune regioni rischiano nuove restrizioni: proprio per questo molti governatori chiedono la revisione del bollettino e delle modalità di calcolo. In particolare, alcune regioni rischiano la zona…
Leggi