Nel 2021, è stato precisato che i lavori sono agevolabili anche se nell’edificio non sono presenti persone disabili o over 65 Già dal primo gennaio dell’anno è scatta la possibilità di sfruttare un bonus del 75% per interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche. Per ottenere l’agevolazione al 75% è necessario che gli interventi rispettino i requisiti previsti dal DM 236 del 14 giugno 1989.
Leggi
La detrazione è da ripartire in cinque quote annuali di pari importo Fra le tante novità, è stato previsto anche un nuovo bonus edilizio, pari al 75% delle spese sostenute nel 2022, per il superamento e l’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti. Bonus ascensore, cos’è e a chi spetta? La Legge di Bilancio 2022 è stata approvata in via definitiva. Il bonus, già ribattezzato bonus ascensore è valido anche per l’istallazione di montacarichi.
Leggi
Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria e, in quanto tale, consente l’utilizzo dei bonus ristrutturazioni e bonus per l’acquisto di arredi, ossia il bonus mobili 2022. Chi installa un condizionatore a pompa di calore in un immobile residenziale può conseguire il bonus ristrutturazioni ed anche il bonus mobili? Bonus mobili 2022: bonifico bancario o postale parlante. Tuttavia, attenzione al seguente requisito che – se non rispettato – impedisce di accedere…
Leggi
Condizionatore a pompa di calore, l’installazione è una manutenzione straordinaria. Condizionatore a pompa di calore e bonus mobili. 24/01/2022 - Chi installa un condizionatore a pompa di calore in un immobile residenziale può ottenere il bonus ristrutturazioni e il bonus mobili?A questa domanda, sollecitata da un contribuente alla posta di Fisco Oggi, ha risposto l’Agenzia delle Entrate.L’Agenzia ha spiegato che l’installazione di un condizionatore a pompa di calore su immobili…
Leggi
Leggi anche: “Superbonus e sostituzione impianti: quali tipologie sono valide”. Bonus Ristrutturazioni e Bonus Mobili: installazione impianti. Prima di addentrarci nel cuore dell’argomento, ricordiamo che, con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2022, il Bonus Ristrutturazioni ha ottenuto la proroga fino al 2024 senza subire modifiche. Bonus Ristrutturazioni: installazione impianti è ammissibile? Il Bonus Ristrutturazioni infatti è forse il bonus casa che ammette più tipologie di lavori…
Leggi
Il bonus mobili riguarda anche le aziende agricole. Per ottenere il bonus mobili, infatti, i pagamenti devono essere effettuati con bonifico o carta di debito o credito Gli interventi ammissibili al bonus mobili 2022 (anche per le aziende agricole). Ampio il set di lavori che permettono di ottenere il bonus mobili. La guida fornisce anche una serie di esempi degli acquisti che possono beneficiare del bonus mobili 2022.
Leggi
C’è stata una proroga per tutti i bonus, ma con modifiche sostanziali su quello per il rifacimento delle facciate; l’abbassamento del tetto, da 16 mila a 10 mila euro, per il bonus arredi e mobili, l’introduzione di un’agevolazione ad hoc per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Per quanto riguarda il superbonus 110% legato alla riqualificazione energetica restano invariati la platea di potenziali beneficiari, l’obbligo di…
Leggi
Rinnovare casa risparmiando su mobili ed elettrodomestici nuovi è possibile grazie al Bonus mobili confermato per l’anno in corso. La spesa stessa, poi, potrà essere ridotta grazie al Bonus mobili confermato dal Governo nel 2022. Per dare una spinta al settore, dunque, sono stati ideate misure quali il Superbonus 110%, il Bonus Idrico e il Bonus Mobili. Spese ammissibili del Bonus mobili ed elettrodomestici.
Leggi