Negli ultimi decenni, la fibra di carbonio è diventata un simbolo dell’evoluzione tecnologica nel settore dei trasporti. Leggera, resistente, straordinariamente performante. Ma ora, il materiale celebrato nelle officine delle hypercar e delle superbike potrebbe trovarsi in difficoltà. L’Unione Europea sta lavorando a una revisione profonda delle regole sul fine vita dei veicoli, ponendo l’accento su riciclabilità, tracciabilità e sostenibilità dei materiali, in modo…
Leggi
Approfondimenti:
Negli ultimi giorni online è scattato il panico: il Parlamento europeo vorrebbe vietare la fibra di carbonio nelle auto. Resta da vedere se siamo davvero a questo punto o i toni siano stati esasperati. Alla questione aveva dato il via un articolo pubblicato da Nikkei Asia, entrata in possesso di una bozza della Commissione ambiente dell’Ue in cui la fibra di carbonio veniva inserita tra i materiali potenzialmente da limitare.
Leggi
Da qualche giorno circola online la notizia secondo cui il Parlamento Europeo starebbe valutando l'ipotesi di proibire l'uso della fibra di carbonio nelle auto, paragonandola a sostanze nocive come cadmio, cromo esavalente, mercurio e piombo. Nikkei Asia, la prima testata a riportare la notizia, cita una bozza pubblicata dal Parlamento Europeo - redatta dalla Commissione per l'ambiente, clima e sicurezza alimentare.
Leggi
Accesi dibattiti, bozze contestate e infine un clamoroso dietrofront: la fibra di carbonio, materiale cruciale per l’industria automobilistica, non sarà più soggetta a restrizioni nelle auto europee dopo il 2029. La decisione del Parlamento Europeo di escluderla dalla lista delle sostanze nocive rappresenta un punto di svolta, nonostante le iniziali preoccupazioni relative al suo impatto ambientale e al difficile smaltimento.
Leggi
Nel mondo dell’auto ad alte prestazioni, la fibra di carbonio è un simbolo di leggerezza, resistenza e stile. Dai sedili della Audi RS ai cofani delle supercar italiane, passando per componenti invisibili ma cruciali, questo materiale è diventato una presenza quasi obbligata nei veicoli sportivi e di fascia alta. Ma qualcosa potrebbe cambiare radicalmente: il Parlamento Europeo ha proposto una normativa che dal 2029 vieterebbe l’utilizzo della fibra di carbonio nei Paesi…
Leggi
La fibra di carbonio nel mondo delle auto è spesso sinonimo di esclusività e di vetture sportive. Questo materiale viene largamente utilizzato sulle vetture ad alte prestazioni ed è fondamentale quando si parla di riduzione del peso. Eppure, da alcuni giorni si sente parlare della possibilità che l'Unione Europea lo possa bandire in quanto materiale "pericoloso". Effettivamente, la notizia non è sbagliata in senso assoluto.
Leggi
Una notizia destinata a far tremare il mondo dell’automotive e dell’aeronautica: l’Unione Europea sta valutando di vietare l’uso della fibra di carbonio entro il 2029, definendola un “materiale pericoloso”. La proposta, che rientra nella revisione della direttiva End of Life Vehicles, potrebbe segnare un punto di svolta radicale per la produzione di auto sportive, supercar ed EV ad alte prestazioni.
Leggi
Galleria fotografica: Il Parlamento Europeo ha proposto un “ban” per la fibra di carbonio, considerata problematica da riciclare. Anche se il divieto dovesse passare, c’è comunque una possibile scappatoia.
Leggi
LEGGERA E RESISTENTE Più leggera dell’alluminio e più resistente dell’acciaio, la fibra di carbonio è stata adottata come materiale migliore nella costruzione di vetture ad alte prestazioni: viene utilizzata in molti elementi delle auto, dai telai alla carrozzerie fino ad alcune finiture. Più recentemente, con la volontà di rendere le automobili più leggere possibile l’utilizzo della fibra di carbonio si è diffuso anche su vetture più “popolari”, diventando quindi ancora più comune a bordo delle auto.
Leggi