Il Bonus Maternità 2025, conosciuto anche come Assegno di maternità, è una misura economica pensata per sostenere le madri nei primi mesi successivi alla nascita o all’ingresso in famiglia di un minore tramite adozione o affidamento preadottivo. Rivolto principalmente alle donne che non hanno accesso all’indennità di maternità ordinaria, come disoccupate, lavoratrici precarie o prive di copertura previdenziale, l’assegno può essere erogato direttamente dai Comuni oppure…
Leggi
Altre notizie:
Il 30 aprile del 2024 il Consiglio dei Ministri ha approvato il cosiddetto decreto-legge Coesione, finalizzato a rafforzare e accelerare l'attuazione delle politiche di coesione per il periodo di programmazione 2021-2027. L'obiettivo del decreto è ridurre i divari territoriali e promuovere uno sviluppo equilibrato e omogeneo tra le diverse regioni del paese.Tra le principali misure introdotte dal decreto ci sono i bonus e gli esoneri contributivi…
Leggi
/05/2025 06:00:00 Il Ministero del Lavoro e il MEF hanno firmato il decreto attuativo per il Bonus Donne 2025, l’incentivo che mira a favorire l’assunzione di lavoratrici su tutto il territorio nazionale. In attesa del via libera della Corte dei Conti, una differenza è già certa: nelle regioni Zes – tra cui la Sicilia – il bonus seguirà disposizioni diverse rispetto al resto del Paese. Il Governo, infatti, ha ottenuto dalla Commissione Europea l’introduzione di un “doppio binario” per il Bonus Donne.
Leggi
Il Bonus Donne 2025 prevede un incentivo per chi assume donne in difficoltà o giovani sotto i 35 anni. Il beneficio consiste in un esonero contributivo fino a 650 euro mensili per ogni nuova assunzione a tempo indeterminato. Il periodo massimo è di 24 mesi. In caso di part-time, l’importo è proporzionato all’orario lavorativo. Il diritto alla pensione resta intatto. Il bonus non spetta a chi sostituisce personale già in organico.
Leggi
La Presidenza del Consiglio dei Ministri , attraverso il Dipartimento per le politiche della famiglia , ha pubblicato il 4 febbraio 2025 un avviso sulla Gazzetta Ufficiale riguardante l’aggiornamento dell’ Assegno di maternità e della soglia Isee per l’anno in corso. Successivamente, la circolare Inps (n. . Importo aggiornato dell’Assegno di maternità Per il 2025 , l’ Assegno di maternità sarà pari a 407,40 euro mensili , erogato per cinque mensilità , per un totale di 2.037 euro .
Leggi
Nuove opportunità per promuovere l’occupazione femminile: il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), ha ufficialmente adottato i decreti attuativi per il “Bonus Assunzione Donne”. L’annuncio è stato pubblicato sul portale del Programma di Governo (“Bonus assunzioni giovani e donne: adottati i decreti attuativi”). Cos’è il Bonus Assunzione Donne L’incentivo, rivolto ai datori di lavoro privati, consiste in un esonero contributivo pari al 100%…
Leggi
L’articolo 22, D.L. 60/2024 (Decreto Coesione), convertito con modificazioni dalla L. 95/2024, ha introdotto una particolare agevolazione a favore dei datori di lavoro privati che assumono personale non dirigenziale. Le fattispecie contrattuali che danno diritto all’esonero sono: – assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato; – trasformazioni di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato.
Leggi
Il decreto attuativo Bonus mamme 2025 non è ancora stato pubblicato, lasciando in sospeso migliaia di beneficiarie. Destinato alle lavoratrici dipendenti e autonome con almeno due figli, il contributo doveva rappresentare un sostegno concreto già dai primi mesi dell’anno. Tuttavia, a causa dei ritardi burocratici, molte famiglie non hanno ancora visto alcun beneficio. Secondo alcune fonti ministeriali, il decreto potrebbe essere finalmente approvato entro la fine…
Leggi