“Per la Farnesina è inconcepibile che ci sia un ripetuto attacco alla figura del Capo dello Stato da parte di una signora che è la portavoce di un ministero.” Così il ministro degli esteri Antonio Tajani a margine del G7 in Canada sull'attacco della Direttrice del dipartimento d'informazione e stampa del Ministero degli affari esteri della Federazione Russa Marija Zacharova, contro il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Leggi
Altre notizie:
La portavoce della propaganda russa accusa il Presidente di diffondere menzogne, ma viene smentita da Putin e Medvedev “Zakharova ha definito menzogne le parole di Mattarella sulla minaccia nucleare russa per l’Europa”, titola l’agenzia stampa ufficiale russa TASS in un articolo che riporta l’ennesimo attacco della portavoce del Ministero degli Esteri russo contro il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Leggi
"Non hanno nulla con cui difendersi e quindi hanno deciso di attaccare. Ma lo hanno fatto invano. In primo luogo, hanno solo attirato più attenzione sui loro problemi. E in secondo luogo, lo scoprirete più avanti": la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha commentato così la decisione del ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani di convocare l'ambasciatore russo in Italia.
Leggi
Roma, 14 mar. – L’Italia “attacca” perché “non ha nulla per difendersi”. L’ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, reagendo alla convocazione dell’ambasciatore russo a Roma da parte del ministero degli Esteri in seguito alle critiche della stessa Zakharova al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.In un’intervista alle Izvestija, Zalharova ha detto che la convocazione attirerebbe ancor di più l’attenzione sui problemi…
Leggi
Non si allenta la tensione tra Quirinale e Cremlino. Con la convocazione dell’ambasciatore russo in Italia, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha «solo attirato maggiore attenzione» sui «problemi» dell’Italia. Lo ha affermato, nella giornata del 14 marzo, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova commentando la convocazione dell’ambasciatore russo in Italia da parte della Farnesina dopo l’attacco verbale al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il terzo in…
Leggi
Con la convocazione dell'ambasciatore russo in Italia, dopo l'ennesimo attacco nei confronti del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il ministro degli Esteri Antonio Tajani avrebbe "solo attirato maggiore attenzione" sui "problemi" dell'Italia. Ad affermarlo è la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, autrice della nuova offensiva verbale contro Mattarella arrivata nelle scorse…
Leggi
Le tensioni tra Russia e Italia continuano ad acuirsi dopo il nuovo attacco verbale di Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, nei confronti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A scatenare l’ira di Zakharova è stata la decisione della Farnesina di convocare l’ambasciatore russo in Italia, su richiesta del ministro degli Esteri Antonio Tajani, in risposta alle dichiarazioni della stessa portavoce, che aveva accusato Mattarella di diffondere menzogne…
Leggi
La portavoce del ministro degli Esteri, Maria Zakharova, per la quarta volta ha dato del «bugiardo» al capo di Stato italiano. E nel mirino c'è anche Tajani La tensione tra Quirinale e Cremlino non sembra volersi allentare. Dopo l’attacco di giovedì – l’ennesimo – contro le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. nel giro di poche settimane, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria…
Leggi
"Non hanno nulla con cui difendersi e quindi hanno deciso di attaccare. Ma lo hanno fatto invano. In primo luogo, hanno solo attirato più attenzione sui loro problemi. E in secondo luogo, lo scoprirete più avanti", ha detto la ministra degli Esteri russa Con la convocazione dell'ambasciatore russo in Italia, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha "solo attirato maggiore attenzione" sui "problemi" dell'Italia.
Leggi
Red – E’ ancora botta e risposta tra l’Italia e la Russia, dopo che in febbraio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva paragonato l’aggressione russa all’Ucraina a quella del Terzo Reich. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova aveva risposto che tale affermazione, rivolta da un Paese che aveva attaccato la Russia in alleanza con il Terzo Reich, “non sarà senza conseguenze”.
Leggi
La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova dopo il nuovo attacco di ieri: "Attirano solo di più l'attenzione sui loro problemi" ''Non hanno nulla con cui difendersi. Così hanno deciso di attaccare''. Così la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha commentato la convocazione dell'ambasciatore russo in Italia da parte della Farnesina dopo l'attacco verbale al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il terzo in un mese.
Leggi
Eccola di nuovo. «Le affermazioni di Sergio Mattarella, secondo cui la Russia minaccia l'Europa con armi nucleari, sono menzogne e falsità». La Zakharova, ancora lei. Un attacco durissimo, il terzo nel giro di due settimane, un concentrato di veleni, provocazioni e avvertimenti nemmeno troppo velati: questa la diplomazia del Cremlino. «Bugie e disinformazione - insiste - come si è permesso? Di certe parole bisogna rispondere».
Leggi
E al quarto attacco di Maria Zakharova contro Sergio Mattarella il ministro degli Esteri Antonio Tajani convoca alla Farnesina l’ambasciatore russo a Roma. Ieri la portavoce del ministero degli Esteri russo ha bollato come «menzogne e falsità» le frasi pronunciate da Mattarella a Hiroshima sulla minaccia nucleare russa. Mosca. Briefing settimanale con la stampa locale e straniera. Un giornalista…
Leggi
– Rispondere a muso duro con una posizione ufficiale o non rispondere alla provocazione di Mosca per non fare il gioco di Putin? Il governo valuta le due strade con attenzione, resta in silenzio per ore dopo il nuovo affondo di Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, in realtà una diplomatica di primo piano, contro Sergio Mattarella, malgrado l’opposizione (eccetto M5s) reclami una presa di posizione che si fa aspettare fino a sera: la…
Leggi
L’ennesimo attacco di Mosca contro il presidente della Repubblica italiana non poteva restare senza una risposta ufficiale. Il Colle stavolta si aspettava l’intervento del governo: in caso contrario sarebbe stato un segnale di debolezza e divisione pericoloso. Tajani, mentre l’opposizione chiedeva insistentemente di battere un colpo, ha aspettato per qualche ora, valutando la situazione anche in considerazione del momento delicato
Leggi
Il silenzio del Colle, lo scudo della Farnesina. Non poteva passare inosservato il terzo attacco in poche settimane indirizzato al Quirinale dalla propaganda del Cremlino. E così dal Canada, dove è in viaggio per il G7, Antonio Tajani decide di convocare al ministero degli Esteri l’ambasciatore russo a Roma. Una mossa che arriva dopo una consultazione col Quirinale, ma che a questo punto appare di fatto obbligata.
Leggi
Dalla Russia “ennesimo attacco verbale a Mattarella”: Tajani convoca l’ambasciatore La condanna alle parole di Zakharova e la solidarietà del ministro degli Esteri al presidente della Repubblica Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Giù le mani dal nostro presidente, “uomo di pace e simbolo di unità nazionale ed europea”. Dopo l’ultimo attacco verbale lanciato dalla Russia, attraverso le parole di Maria Zakharova, portavoce del ministro degli Esteri russo…
Leggi
Giovedì 13 marzo 2025 Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// “La Lega è sempre per la tutela della sovranità nazionale: solidarietà al Presidente, è necessario abbassare i toni. Tutti lavorino per arrivare finalmente alla pace”. Così Paolo Formentini, vicepresidente della Commissione Esteri della Camera, dopo la nuova presa di posizione di Mosca
Leggi
Il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani condanna severamente l'ennesimo attacco verbale giunto dalla Russia nei confronti del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Il Presidente della Repubblica è un uomo di pace e simbolo di unità nazionale ed europea", ha affermato. A seguito dell'attacco, Tajani ha chiesto al segretario generale della Farnesina…
Leggi
Di euronews La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova è tornata ad attaccare il presidente della Repubblica italiano. Questa volte per le parole pronunciate in Giappone da Sergio Mattarella, in cui condannava "la pericolosa narrativa nucleare" di Mosca PUBBLICITÀ "Le affermazioni del presidente italiano Sergio Mattarella secondo cui la Russia minaccia l'Europa con armi nucleari sono menzogne e falsità".
Leggi
Mosca attacca ancora il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. Per la terza volta in poche settimane Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, si è scagliata contro il capo dello Stato: «Le affermazioni del presidente italiano Sergio Mattarella secondo cui la Russia minaccia l'Europa con armi nucleari sono menzogne e falsità», ha detto, secondo quanto riportato dall'agenzia Tass
Leggi