Una svolta nella guerra tra Russia e Ucraina sembra finalmente possibile. Sabato si è tenuto a Kiev un vertice cruciale, definito dai partecipanti come “il vertice dei volenterosi”. Il presidente francese Emmanuel Macron , il primo ministro britannico Keir Starmer, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il premier polacco Donald Tusk hanno incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ha partecipato da remoto anche il…
Leggi
Altri articoli:
La Russia "valuterà" la proposta di cessate il fuoco di 30 giorni in Ucraina rilanciata oggi a Kiev dai leader dei Paesi europei. "E' uno sviluppo nuovo", ha commentato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, parlando con la Cnn. "Ma cercare di farci pressioni è abbastanza inutile", ha avvertito. L'ultimatum europeo "La posizione a cui siamo giunti oggi è di completa unità tra una serie di Paesi del mondo, compresi gli Stati Uniti, sulla…
Leggi
Il presidente francese a Kiev insieme a Merz, Starmer e Tusk L’Europa spinge per un cessate il fuoco di 30 giorni in Ucraina a partire da lunedì. Sarà monitorato soprattutto dagli Stati Uniti. E se la Russia violerà la tregua sono pronte sanzioni più dure per Mosca. È il risultato, come ha spiegato il presidente francese Emmanuel Macron, della missione a Kiev dei leader di quattro Paesi europei, che fanno parte della coalizione dei volenterosi.
Leggi
Il Primo Ministro britannico Keir Starmer ha dichiarato sabato che esiste "unita' assoluta" tra gli alleati di Kiev sulla proposta di cessate il fuoco di 30 giorni con la Russia. "La posizione che abbiamo raggiunto oggi e' quella di assoluta unita' in una vasta gamma di paesi in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti, che impone un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni. Questa e' la piu' grande unita' che abbiamo mai avuto da allora, che unisce paesi diversi.
Leggi
I leader "volenterosi" di Regno Unito, Francia, Germania e Polonia sono a Kiev per manifestare il sostegno a favore dell'Ucraina. Ecco Donald Tusk che arriva col treno a Kiev. Telegram Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it
Leggi
Merz, Starmer, Macron e Tusk rendono omaggio a Muro della Memoria Kiev con Zelensky i leader "volenterosi" di Regno Unito, Francia, Germania e Polonia sono a Kiev per manifestare il sostegno a favore dell'Ucraina. Ecco Merz, Starmer, Macron e Tusk che rendono omaggio a Muro della Memoria di Kiev con Zelensky. Telegram Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Leggi
Zelensky riceve a Kiev i leader "volenterosi" Merz, Starmer, Macron e Tusk i leader "volenterosi" di Regno Unito, Francia, Germania e Polonia sono a Kiev per manifestare il sostegno a favore dell'Ucraina. Zelensky ha ricevuto Merz, Starmer, Macron e Tusk al Palazzo presidenziale Telegram Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Leggi
Il cerimoniale ucraino è scarno, privo di coreografie suggestive e tuttavia le immagini in mondovisione da piazza Maidan sono subito apparse toccanti: proprio perché “vere”, prive di effetti speciali. Alle 9,30, su un marciapiede di Kiev, i leader dei tre più importanti Paesi europei – Germania, Gran Bretagna e Francia – avanzano allineati ma non tropp…
Leggi
Kiev, 10 mag. Il vertice dei leader europei riuniti a Kiev ha proposto una tregua di 30 giorni a partire da lunedì, con l'accordo, e la garanzia, degli Stati Uniti.L'annuncio è stato fatto dal presidente francese Emmanuel Macron, in Ucraina al fianco di Zelensky insieme con il britannico Keir Starmer, il tedesco Friederich Merz e il polacco Donald Tusk, mentre altri leader, come Giorgia Meloni, hanno partecipato in videocollegamento.
Leggi
Kiev 10 mag. Il primo ministro britannico Keir Starmer a Kiev accoglie con favore "l'assoluta unità" tra Stati Uniti, europei e Ucraina sulla proposta di un cessate il fuoco di 30 giorni con la Russia. "La più grande unità che abbiamo mai avuto, unendo diversi Paesi", ha detto.
Leggi
Roma, 10 mag. – “Abbiamo tenuto un incontro a cinque a Kiev con i leader europei: Ucraina, Francia, Germania, Regno Unito e Polonia. È particolarmente significativo che siano insieme a Kiev, in Ucraina, proprio in questi giorni, dato che questa settimana, in Europa, rendiamo omaggio ai vincitori sul nazismo e celebriamo la Festa dell’Europa. Tutto questo riguarda i valori e il rispetto per la vita umana, e quindi la sicurezza.
Leggi
Volenterosi in pressing sul Cremlino. Un cessate il fuoco “completo e incondizionato” della durata di 30 giorni, con l’obiettivo di creare una finestra di dialogo che possa avviare una trattativa di pace “giusta e duratura”. È la proposta che i leader di Francia, Germania, Regno Unito e Polonia hanno messo sul tavolo a Kiev, nel corso di una visita a sorpresa nella capitale ucraina. Emmanuel Macron, Friedrich Merz, Keir Starmer e Donald Tusk si sono presentati uniti per lanciare un…
Leggi
La coalizione dei volenterosi a Kiev: “Fruttuosa telefonata con Trump”. Meloni in collegamento Una foto che resterà nella storia con Zelensky, Starmer, Macron, Merz e Tusk Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Fruttuosa” telefonata tra i cinque leader europei riuniti quest’oggi a Kiev al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. LEGGI ANCHE Dopo la parata di Mosca, a Kiev la visita dei leader europei.
Leggi
Palazzo Chigi: "Rinnovata l'urgenza di un cessate il fuoco totale e incondizionato di 30 giorni" Giorgia Meloni ha partecipato in videocollegamento al “vertice dei Volenterosi” organizzato oggi a Kiev. La riunione si è focalizzata sul “sostegno all’Ucraina” e sugli “sforzi in corso per raggiungere una pace giusta e duratura, che ne assicuri la sovranità e la sicurezza”. Lo riporta una nota di Palazzo Chigi.
Leggi
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato oggi, in video collegamento, a una riunione dei Leader sul sostegno all’Ucraina e agli sforzi in corso per raggiungere una pace giusta e duratura, che ne assicuri la sovranità e la sicurezza. Lo fa sapere Palazzo Chigi, che aggiunge che «la riunione ha permesso di rinnovare l’urgenza di un cessate il fuoco totale e incondizionato di 30 giorni, rinnovando l’aspettativa che la Russia risponda…
Leggi
Il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il leader britannico Keir Starmer e il primo ministro polacco Donald Tusk si sono recati sabato a Kiev, dove hanno incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per rilanciare l’appello a un cessate il fuoco immediato di 30 giorni da parte della Russia. La proposta, sostenuta anche dagli Stati Uniti e dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, punta ad aprire la strada a negoziati di pace.
Leggi
Nel 2022, l’allora premier italiano Mario Draghi, l’ex cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron sedevano attorno a un tavolo di legno scuro, a bordo di un treno diretto a Kiev. Un viaggio di undici ore, immortalato in uno scatto simbolico che, a pochi mesi dall’inizio della guerra, ha rappresentato un forte segnale di vicinanza dell’Europa all’Ucraina Oggi, i lead…
Leggi
Un cessate il fuoco " completo e incondizionato " di 30 giorni per consentire alla diplomazia di lavorare nel tentativo di raggiungere la fine della guerra in Ucraina e ottenere una pace " giusta e duratura ". È questa la proposta messa sul tavolo di Mosca da Emmanuel Macron, Friedrich Merz, Keir Starmer e Donald Tusk, arrivati tutti insieme a Kiev per un vertice della "coalizione dei volenterosi".
Leggi