“Questa nuova variante ha molte, molte più mutazioni”, tra cui “più di 30 alla proteina spike che influenza la trasmissibilità”, ha spiegato Tulio de Oliveira, del Network for Genomic Surveillance in Sudafrica. Gli esperti hanno descritto la variante, nota come B.1.1.529, “una delle peggiori viste finora” visto che potrebbe ‘bucare’ l’immunità dei vaccini. La situazione in Europa e la nuova variante del Covid…
Leggi
Tutti gli articoli su
La variante Sudafricana del Covid…"
Approfondimenti:
"La variante sudafricana, alla base dei nuovi e numerosi contagi in quel Paese, preoccupa perché presenta trentadue mutazioni della proteina spike". “La cosiddetta variante sudafricana preoccupa, anche se per il momento non sono stati isolati casi al di fuori del Paese di origine, se non alcuni nel confinante Botswana e un caso singolo ad Hong Kong ma in un cittadino proveniente dal Sudafrica”. "Per rendere l'idea, la variante delta, quella più…
Leggi
Galli. Sulla nuova variante sudafricana "non fasciamoci la testa ma la preoccupazione è legittima". La strada è vaccinare, vaccinare e vaccinare per evitare che replichi". "Dobbiamo fare due cose: studiare queste nuova variante e continuare con le vaccinazioni, soprattutto le terze dosi perché così alziamo la barriera", rimarca Bassetti. Andreoni. La nuova variante sudafricana "è un monito e non voglio certo sminuire i il fatto che deve preoccuparci Bassetti.
Leggi
Roma, 26 novembre 2021 - Potrebbe chiamarsi 'Nu' la nuova variante B.1.1.529, isolata in Sudafrica, che da qualche giorno ha messo in allarme in mondo. A rispondere è stata l'epidemiologa Maria Van Kerkhove: "Ci vorranno poche settimane per noi per capire quale impatto ha questa variante", ha spiegato. La preoccupazione, dunque, "quando hai così tante mutazioni, è che questo possa avere un impatto su come il virus si comporta".
Leggi
Creato con le ultime tecnologie web, rapidissimo e funzionale, sia da desktop che da mobile, Tuttogossipnews.it ti aspetta Gli scienziati sono al lavoro per comprenderla fino in fondo, ma nel frattempo da più parti s'invita alla cautela. Tuttogossipnews.it è un nuovo portale di recente apertura che ti offrirà tutte queste news in un solo click. Vuoi ritrovare in un unico portale tutto il meglio dello spettacolo, della tv, dei social e della vita dei VIP? La variante sudafricana…
Leggi
Venerdì 26 Novembre 2021, 12:24 - Ultimo aggiornamento: 12:28. Potrebbe essere più contagiosa di Delta, adesso è la nuova variante sudafricana a far alzare l'allerta è stata denominata scientificamente B.1.1.529. Ma sono sotto osservazione anche altri due casi, già sequenziati geneticamente, che potrebbero essere ricondotti alla nuova variante B.1.1.529: le autorità sanitarie sono in attesa dei risultati Non solo, gli esperti stanno verificando anche la capacità della…
Leggi
"Siamo preoccupati che questa nuova variante possa rappresentare un rischio sostanziale per la salute pubblica", ha detto Javid. Nuova variante covid dal Sudafrica, ''nel Regno Unito, per il momento, non sono stati rilevati casi"'. Ma si tratta di una ''variante che desta grande preoccupazione internazionale" e che potrebbe rappresentare ''un rischio sostanziale per la salute pubblica''. Una delle lezioni che abbiamo imparato dalla pandemia, ha aggiunto, è che ''dobbiamo muoverci…
Leggi
In Svizzera l’UFSP sta analizzando i dati disponibili, ha indicato lo stesso ufficio federale all’agenzia Keystone-ATS. Dal canto suo, la task force scientifica della Confederazione ha indicato che la nuova variante si sta propagando rapidamente. Tuttavia, il numero di casi in Sudafrica è ancora basso, sebbene la variante B.1.1.529 si stia imponendo sulla Delta. L’UFSP è quindi in contatto con tutti gli attori esterni e interni all’amministrazione dopo l’individuazione della nuova variante.
Leggi
A spiegarlo è stata l'epidemiologa Maria Van Kerkhove, esperta dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), facendo il punto su quanto si sa del nuovo mutante in questo momento. Variante covid dal Sudafrica, "ci sono al momento meno di 100 sequenze complete disponibili. E se fosse questo il caso - ha aggiunto van Kerkhove - le daremo un nome con una lettera dell'Alfabeto greco". Tutti "devono capire che più questo virus circola, più opportunità ha di cambiare", è il monito…
Leggi
(Teleborsa) - Sale l'allerta dopo la scoperta dellaa detta degli scienziatitanto pericolosa da poter ‘bucare’ l’immunità dei vaccini mentre nel mondo la pandemia tocca nuovi drammatici record oltrepassando la quota deiufficiali dei quali"Ho firmato unaa che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della.
Leggi
Che cosa sappiamo fino ad ora. Chiamata B.1.1.529, la variante sudafricana del Covid presenta numerose mutazioni della proteina Spike che, secondo gli esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, possono aumentare la trasmissibilità e la capacità di eludere gli anticorpi con nuovi dubbi circa la protezione dei vaccini presenti in commercio. “Il fatto che sia stato scoperto un nuovo ceppo e, cosa critica, che in questa fase ne sappiamo poco, ha causato nervosismo nei mercati…
Leggi
Alcuni Paesi sono subito corsi ai ripari. L'Italia con una ordinanza firmata dal ministro Speranza ha vietato l'ingresso nel nostro Paese a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sud Africa, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini L'Oms lancia l'allarme sulla nuova variante Covid scoperta in Sud Africa. Si tratta di una variante capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini.
Leggi
L’Italia ferma i voli dal Sudafrica e da tutta la zona meridionale del continente. Una decisione attuata dal ministro Speranza per limitare i rischi di contagi della “variante sudafricana”. «I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. «Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini» ha detto il Ministro della…
Leggi
L'anno scorso, sempre in Sudafrica, era emersa la variante Beta del virus, presto soppiantata per trasmissibilità dalla Delta, originariamente rilevata in India. Massima attenzione - La variante è stata rilevata anche in Botswana e a Hong Kong tra alcuni viaggiatori provenienti dal Sudafrica, ha aggiunto. na nuova variante del coronavirus, emersa in Sudafrica e capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai…
Leggi
In teoria potrebbe essere problematica, come giusto sottolineato dall’Imperial College di Londra, ma è presto per dirlo, dobbiamo sicuramente seguirla”. Tutte le informazioni che abbiamo si basano su indicazioni di sequenza e non di prevalenza in una zona dove ci sono pochissimi vaccinati. Lo dice a LaPresse , direttore del laboratorio di microbiologia e virologia dell’Ospedale San Raffaele, di Milano.
Leggi
“Sfortunatamente, abbiamo rilevato una nuova variante che è preoccupante in Sudafrica”, ha dichiarato il virologo Tulio de Oliveira. Intanto la comunità scientifica si è già attivata per cercare di completare in fretta l’identikit di questa nuova variante Quattro casi sarebbero stati individuati in Botswana e uno ad Hong Kong in un viaggiatore di ritorno dal Sud Africa. Una nuova variante del Covid-19 è stata rilevata in Sudafrica, Paese africano ufficialmente più colpito dalla pandemia e che sta…
Leggi
In Sudafrica una nuova variante del COVID sta determinando negli ultimi giorni un’impennata di casi con l’incidenza che è repentinamente passata dall’1 al 30%: di fatto il nuovo virus mutante ha superato la Delta ed è diventato ora dominante. la Nuova Variante Sudafricana fa paura! Incidenza esplosa al 30%, forse elude i Vaccini. La Nuova variante sudafricana fa pauraCome riportato dal Corriere.it, la Nuova Variante Covid in Sudafrica, denominata la B.
Leggi
Cosa preoccupa gli esperti. L’esperto di genomica comparata dell’Università di Trieste Marco Gerdol spiega a Open cosa potrebbero implicare le mutazioni trovate nella nuova variante Covid. In una situazione in cui è rimasta praticamente solo Delta in circolazione, è legittimo preoccuparsi del fatto che ci sia una nuova variante apparentemente competitiva» «C’è anche T478K che è presente nella variante Delta.
Leggi