L’Onu: “Israele riattivi l’elettricità a Gaza” L’Onu chiede che “Israele riattivi l’elettricità a Gaza perché vitale per famiglie e bambini. Servizio di Alessandra Buzzetti Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie
Leggi
In risposta alla decisione di Israele di interrompere la fornitura di elettricità a un impianto di desalinizzazione nella Striscia di Gaza occupata, una settimana dopo aver bloccato l’ingresso di aiuti umanitari essenziali nel territorio, Erika Guevara Rosas, alta direttrice per le ricerche e le campagne di Amnesty International, ha dichiarato: “La decisione di Israele di interrompere la fornitura di elettricità all’unico impianto di desalinizzazione operativo nella Striscia di Gaza…
Leggi
L'Arabia Saudita e il Qatar hanno condannato l'interruzione da parte di Israele della distribuzione di elettricità nella Striscia di Gaza, invitando la comunità internazionale a intervenire. Il ministero degli Esteri saudita ha espresso “la sua condanna nei termini più forti”, mentre il Qatar ha denunciato “una flagrante violazione del diritto internazionale umanitario”.
Leggi
Senza cibo, senza medicine, senza ripari, con poca acqua e insufficiente elettricità. La popolazione di Gaza è nuovamente sotto assedio completo. Dopo il blocco degli aiuti umanitari ordinato da Netanyahu nove giorni fa, domenica il ministro israeliano dell’energia, Eli Cohen, ha tagliato anche la fornitura elettrica, spegnendo la linea che alimenta il più importante impianto di desalinizzazione nel centro della Striscia.
Leggi
Israele ha interrotto ieri la fornitura di elettricità a Gaza, attuando così una minaccia già paventata nelle ultime settimane per aumentare la pressione su Hamas, alla vigilia dell'attesa ripresa dei colloqui a Doha sulla seconda fase del cessate il fuoco. Il ministro dell'Energia dello stato ebraico, Eli Cohen, ha ordinato alla Israel Electric Corporation di interrompere immediatamente la fornitura di energia elettrica alla Striscia di…
Leggi
Israele ha interrotto la fornitura di elettricità a Gaza in quello che dice essere un tentativo di fare pressione su Hamas affinché rilasci gli ostaggi, anche mentre si preparava per nuovi colloqui sul futuro della sua tregua con i militanti palestinesi. Immagini di tralicci e cavi elettrici distrutti a Gaza City .
Leggi
Città del Vaticano Cresce la preoccupazione delle Nazioni Unite per l’aggravarsi delle emergenze umanitarie in tutto il Medio Oriente. L’accavallarsi delle crisi in Siria, Libano, Cisgiordania e — naturalmente — la Striscia di Gaza richiedono sempre maggiori risorse finanziarie e un sempre maggiore impegno operativo per essere fronteggiate. A livello regionale si stima servano almeno 464 milioni di dollari per assistenza umanitaria primaria e progetti di cooperazione.
Leggi
Il mese del Ramadan è iniziato e a Gaza gli aiuti umanitari sono ancora fermi alle frontiere. Ma non basta la questione umanitaria a Israele per fare pressione per il rilascio dei suoi ostaggi nelle mani Hamas: domenica il governo ha anche dato ordine di staccare l'elettricità. Gaza resta al buio e senza la possibilità di desalinizzare l'acqua. Il limite viene sempre spostato un po' più in là mentre martedì a Doha in Qatar ripartono i…
Leggi
Non partono nel migliore dei modi i nuovi colloqui a Doha, in Qatar, sul rinnovo del cessate il fuoco a Gaza e il passaggio alla cosiddetta ‘Fase 2’. Israele domenica ha infatti deciso di tagliare le forniture di elettricità nella Striscia, rischiando di peggiorare la già disastrosa crisi umanitaria tra la popolazione. Ai colloqui prenderà parte anche l’inviato speciale americano, Steve…
Leggi
Dalle minacce ai fatti il ministro dell'Energia israeliano Eli Cohen ha firmato un ordine governativo che impone alla Israel Electric Corporation di tagliare tutta l'elettricità alla Striscia di Gaza . "Ho appena firmato l'ordine di interrompere immediatamente la fornitura di elettricità alla Striscia di Gaza. Utilizzeremo tutti gli strumenti a nostra disposizione per riportare indietro gli ostaggi…
Leggi
M.O., Israele taglia tutta l'elettricità alla Striscia di Gaza 10 marzo 2025 Gaza, 10 mar. - Dalle minacce ai fatti il ministro dell'Energia israeliano Eli Cohen ha firmato un ordine governativo che impone alla Israel Electric Corporation di tagliare tutta l'elettricità alla Striscia di Gaza. "Ho appena firmato l'ordine di interrompere immediatamente la fornitura di elettricità alla Striscia di Gaza.
Leggi
Israele spegne la luce a Gaza. Letteralmente. Dopo lo stop agli aiuti umanitari, il governo di Netanyahu ha deciso di tagliare anche l’elettricità, lasciando 2,3 milioni di persone nella totale oscurità. Il ministro dell’Energia Eli Cohen lo ha detto senza giri di parole: Israele userà “tutti i mezzi disponibili” per fare pressione su Hamas e ottenere il rilascio degli ostaggi. La politica del ricatto…
Leggi
Stop alla corrente elettrica a Gaza. Mentre Israele annuncia di essere già lavoro sul progetto per gestire l'esodo dei palestinesi dalla Striscia, in attuazione al piano post-bellico di Donald Trump, cresce la pressione su Hamas per estendere la tregua e ottenere il rilascio degli ultimi 59 ostaggi, tra vivi e morti, ancora in mano ai terroristi. È in quest'ottica che il ministro israeliano dell'Energia, Eli Cohen, ha dato ordine alla Israel Electric Corporation (Iec) di interrompere immediatamente la fornitura di elettricità a Gaza.
Leggi
L’ultimo avvertimento è arrivato ieri sera, quando il ministro dell’Energia israeliano, Eli Cohen, ha ordinato di bloccare la fornitura di elettricità alla Striscia di Gaza. Uno stop che, secondo i funzionari israeliani, avrà un impatto minimo, perché colpisce solo un impianto di desalinizzazione. Ma il messaggio rivolto ad Hamas è chiaro. Innanzitutto, perché spegne un impianto indispensabile per una regione in crisi umanitaria.
Leggi
GERUSALEMME – Hanno fermato i camion con il cibo, le coperte, i medicinali. Poi hanno interrotto la corrente elettrica, che a Gaza significa spegnere l’unico desalinizzatore, quello di Deir al Balah, che produce acqua potabile. Le scorte si assottigliano, l’assedio israeliano si stringe. «La situazione è drammatica, gli aiuti umanitari non possono diventare una merce di scambio, uno strumento per…
Leggi
GERUSALEMME – Gli israeliani tornano a sedersi al tavolo del negoziato con Hamas con la pistola carica. Ieri il ministro dell’energia Eli Cohen ha annunciato il blocco della corrente elettrica nella Striscia di Gaza, una misura che potrebbe spegnere l’impianto di desalinizzazione di Deir el Balah e quelli per il trattamento delle acque reflue, aggravando una situazione umanitaria già compromessa.…
Leggi
Israele taglia le forniture di elettricità a Gaza a poche ore dagli incontri di Doha dove si tenterà di sbloccare i negoziati per l'eventuale fase 2 del cessate il fuoco. Colloqui difficili a cui prenderà parte anche l'inviato del presidente Usa Donald Trump, Steve Witkoff, nonché una delegazione israeliana di alto livello. Ma le prospettive per un'estensione della tregua o l'avvio della “fase 2” degli accordi - che il governo israeliano non sembra voler…
Leggi
Bibi stringe la morsa sulla Striscia e cerca di mettere Hamas definitivamente all’angolo. Ultima mossa, il taglio dell’elettricità che — confermano fonti umanitarie al Corriere — avrà più che altro effetti sulla distribuzione d’acqua. Se la fornitura energetica dell’enclave passa tutta dai generatori, ad andare in stop dovrebbe essere l’unico impianto di desalinizzazione dell’acqua. Difficile dunque ancora capire quali saranno gli effetti…
Leggi