Talked about defensive cooperation, the need to accelerate the 6th package of sanctions and unblock Ukrainian ports. Conversazione telefonica nella notte tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Thanked for the unconditional support for Ukraine on the path to the #EU. Zelensky: “Grazie per il sostegno incondizionato”. “Abbiamo parlato di cooperazione difensiva“, aggiunge Zelensky, che ha ringraziato per “il supporto incondizionato all’Ucraina nel…
Leggi
Perché proprio adesso Putin annuncia disponibilità non solo ad accettare lo stesso scambio, ma addirittura cedendo quello che per lui rappresenta un trofeo di guerra, ovvero i «nazisti del Battaglione Azov»? Anche perché il presidente ucraino non ha legato la riconsegna dei prigionieri dell'acciaieria all'apertura di negoziati con Putin Sono sul tavolo, più che le prospettive di un conflitto che né Mosca né Kiev sembrano voler fermare adesso, due elementi importanti per…
Leggi
Da Palazzo Chigi confermano il colloquio telefonico, spiegando che «il presidente Draghi ha assicurato il costante sostegno dell’Italia all’Ucraina, anche con riferimento alla necessità di approvare il sesto pacchetto di sanzioni, all’esigenza di sbloccare i porti e al supporto per l’ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea». La seconda: lo sblocco dei porti ucraini per permettere la ripresa dell’export dei prodotti ucraini, in particolare…
Leggi
Zelensky: "Tutto finirà con la diplomazia". E telefona a Draghi di Fabio Tonacci , Serenella Mattera. L'evacuazione dell'Azovstal (ansa). S'infittisce il lavorio diplomatico, con un duplice obiettivo: arrivare allo scambio di prigionieri con icombattenti dell'Azovstal e riaprire i porti per consentire la spedizione del grano bloccato nei magazzini. L'Italia offre una nave cacciamine, Kiev ringrazia per il sostegno
Leggi
La Difesa russa: "Il comandante di Azov evacuato con un blindato speciale". E aggiunge: "La guerra finirà solo con la diplomazia". Incendio nel maggiore centro aerospaziale russo. Zelensky: "Porteremo a casa i nostri combattenti". Uk: "Pronti a dare armi alla Moldavia"
Leggi
Le fonti di palazzo Chigi precisano che nel corso del colloquio Mario Draghi ha assicurato il costante sostegno dell’Italia all’Ucraina, anche con riferimento alla necessità di approvare il sesto pacchetto di sanzioni, all’esigenza di sbloccare i porti e al supporto per l’ingresso dell’Ucraina nella Unione Europea Sabato 21 maggio 2022 - 21:55. Ucraina, palazzo Chigi: Draghi conferma a Zelensky sostegno Italia.
Leggi
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto una conversazione telefonica con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in merito agli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina invasa dalla Russia. Ho ringraziato Draghi per il sostegno incondizionato all'Ucraina sulla strada per l'Ue" ha scritto Zelensky in un tweet Nel corso del colloquio Mario Draghi ha assicurato il costante sostegno dell'Italia all'Ucraina, anche con riferimento alla necessità di approvare il sesto pacchetto…
Leggi
(LaPresse) – Il presidente del Consiglio Mario Draghi, ha avuto una conversazione telefonica con il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky in merito agli ultimi sviluppi del conflitto. Nel corso del colloquio Mario Draghi ha assicurato il costante sostegno dell’Italia all’Ucraina, anche con riferimento alla necessità di approvare il sesto pacchetto di sanzioni, al’esigenza di sbloccare i porti e al supporto per l’ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea Roma, 21 mag.
Leggi
"I negoziati con la Russia sono possibili, in quanto è stata rispettata la condizione posta e le vite dei difensori di Mariupol sono state preservate". Roma, 21 mag. Lo ha affermato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, nel corso di un'intervista al canale Ictv. Pubblicità
Leggi
"Ad oggi abbiamo previsto che questo accordo preveda un gruppo dei Paesi partner garanti della sicurezza dell'Ucraina senza la Russia. Pubblicità "Stiamo valutando il gruppo dei Paesi garanti della nostra sicurezza tra i Paesi partner di cui ci fidiamo. Zelensky, nell'intervista, chiarisce che la Russia non ne farà parte. Lo afferma il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in un'intervista al canale Ictv.
Leggi
“Ci sono cose che non saremo in grado di portare a termine se non al tavolo dei negoziati. E la diplomazia ora è possibile, assicura Volodymyr Zelensky. A cinque giorni dalla “sola scelta delle armi” evocata dalla sua vicepremier Iryna Vereshchuk, il presidente dell’Ucraina sembra aprire alla via del dialogo. Finora Zelensky si era sempre detto scettico sulla possibilità di un tavolo, lasciando intendere di sperare in una vittoria sul campo Anzi: “Sarà…
Leggi
Lo ha detto oggi, sabato 21 maggio, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky mentre i negoziati tra Mosca e Kiev sono in fase di stallo. Il presidente ucraino ha anche detto che “stiamo valutando il gruppo dei Paesi garanti della nostra sicurezza tra i Paesi partner di cui ci fidiamo. In primo luogo con la Francia per via dei rapporti del presidente con la Federazione Russa”, ha detto Zelensky, rimarcando come alla mediazione abbiano partecipato anche le Nazioni Unite…
Leggi