“Il Ponte sullo Stretto è un’opera strategica che abbiamo sempre sostenuto con convinzione perché rappresenta un passo importante verso un futuro in cui la Sicilia sarà sempre più connessa, sicura e competitiva”. Lo ha detto l’assessore regionale delle Infrastrutture, Alessandro Aricò, aggiungendo: “per questo motivo come Regione contribuiamo, con 1,3 miliardi di euro, alla sua realizzazione. Nello stesso tempo, siamo in prima linea per realizzare tutte le opere connesse, a partire dal miglioramento del sistema viario.
Leggi
Altre notizie:
Il presidente della società Stretto ha parlato anche dell'approvvigionamento idrico e del traffico MESSINA – Dal Cipess ai cantieri, dal traffico e il caso Fazio-Cas all’approvvigionamento idrico. È un Pietro Ciucci a tutto tondo quello che si è intrattenuto con i giornalisti poco prima della firma dei documenti per il passaggio delle aree ferroviarie dismesse da Rfi al Comune di Messina. Il Cipess Il presidente della Stretto di Messina spa è partito dall’inizio…
Leggi
Il consiglio di amministrazione del Consorzio Autostrade Siciliane ha avviato una procedura di contestazione nei confronti del direttore generale, Franco Calogero Fazio, con l’obiettivo di revocarlo dall’incarico. La decisione giunge a seguito delle dichiarazioni di Fazio durante un’audizione presso la Commissione Ponte del Comune di Messina, in cui ha evidenziato la presunta inadeguatezza della rete autostradale…
Leggi
Non bastano le polemiche sulla fattibilità, lo scontro politico, quello ambientale e adesso anche quello con il direttore generale del Consorzio autostrade. Il Ponte sullo stretto non sa da fare e per tentare di fermare la procedura arriva anche una inchiesta. Ad indagare è la procura di Roma che ha aperto un fascicolo contro ignoti intorno alle procedure che hanno portato alla rinascita della società e alle autorizzazioni ambientali…
Leggi
Palermo — Ha ammesso che le autostrade siciliane non reggerebbero al passaggio dei mezzi necessari per costruire il Ponte sullo Stretto di Messina. E che le infrastrutture dell’isola non sono pronte a sopportare il nuovo traffico eventualmente generato dalla messa in funzione della grande opera. Per questo motivo, Franco Calogero Fazio, direttore generale del Consorzio autostrade siciliane (Cas) …
Leggi
Colpevole di aver detto che le autostrade siciliane sono talmente fatiscenti che è rischioso farvi transitare centinaia di camion diretti ai cantieri per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, e dunque rimosso dall’incarico: le dichiarazioni rilasciate nel corso di un’audizione al Consiglio comunale di Messina da Franco Fazio, direttore generale del Consorzio autostrade siciliane (Cas) fotografano una realtà constatata con mano quotidianamente da migliaia di…
Leggi
L’abiura di Fazio non è bastata a Schifani, che la esige in una sede formale: «Eventuali chiarimenti e controdeduzioni da parte del direttore generale del Cas - ha fatto sapere - dovranno essere presentati direttamente al presidente del Consorzio delle autostrade siciliane, che stamattina ha avviato il procedimento di sospensione e risoluzione dell’incarico, e non tramite dichiarazioni pubbliche. Sarà quella la sede opportuna e prevista dalla legge per verificare la correttezza nel metodo e nel merito…
Leggi
L’assessore regionale delle Infrastrutture, Alessandro Aricò, parla del ponte sullo Stretto di Messina e ne sottolinea l'importanza strategica dell'opera. «Abbiamo sempre sostenuto con convinzione l'opera - sottolinea - perchè rappresenta un passo importante verso un futuro in cui la Sicilia sarà sempre più connessa, sicura e competitiva. Per questo motivo come Regione contribuiamo, con 1,3 miliardi di euro, alla sua realizzazione.
Leggi
La nota venerdì 31 Gennaio 2025 In merito all’articolo pubblicato sul sito online di una testata giornalistica in data 30 gennaio e relativo a presunte esternazioni di contrarietà alla realizzazione del Ponte sullo Stretto il direttore generale del Cas, il Consorzio autostrade siciliane, Franco Fazio, fornisce alcune precisazioni e smentite: “Visto che le frasi così come estrapolate dal mio intervento sono state incardinate su una “denuncia” ed uno stato di…
Leggi
Il direttore del Cas: "Realizzare l'opera consentirebbe fondamentali interventi di manutenzione per incrementare la sicurezza" MESSINA – “Precisazioni e smentite”. Sono queste le parole utilizzate dal direttore del Cas Franco Fazio, che ha voluto prendere posizione dopo il caso che l’ha visto protagonista per le dichiarazioni rilasciate in consiglio comunale durante la commissione di lunedì 27 gennaio sulle condizioni “fatiscenti” della A20
Leggi
Aveva detto che le Autostrade siciliane sono fatiscenti e inadatte al passaggio di mezzi pesanti per i lavori del Ponte, ora nei confronti del direttore generale del Cas (Consorzio autostrade siciliane) Franco Calogero Fazio, è stata avviata la procedura di sospensione dall’incarico. La lettera, che porta la data di oggi 31 gennaio, è firmata dal presidente del Cas, Filippo Nasca, e indirizzata a…
Leggi
Il governo Schifani si prepara a silurare il direttore generale del Cas, il Consorzio autostrade siciliane, reo di aver reso pubblicamente le sue osservazioni contro il Ponte sullo Stretto senza prima affrontare il problema con lo stesso governo che è l’imprenditore di riferimento del concessionario delle autostrade siciliane. La conferma e la preoccupazione pentastellata “Il Presidente Schifani ha comunicato che il Consiglio di Amministrazione del…
Leggi
Le parole dell'assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò. Interviene anche Salvini MESSINA – “Il Ponte sullo Stretto è un’opera strategica che abbiamo sempre sostenuto con convinzione perché rappresenta un passo importante verso un futuro in cui la Sicilia sarà sempre più connessa, sicura e competitiva”. Sono le parole dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, nel giorno della firma del protocollo d’intesa per il potenziamento infrastrutturale e la…
Leggi
"Sul ponte il prossimo grande passaggio è l'approvazione del Cipess. Stiamo lavorando per questo, stiamo completando la procedura di comunicazione all'Europa". Lo dice Pietro Ciucci, presidente della Stretto di Messina, sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto. "Per quanto riguarda la valutazione di incidenza ambientale su alcuni siti protetti, contiamo a fine febbraio di essere al Cipess e da lì alla fase realizzativa, progettazione esecutiva e prime opere sul territorio entro…
Leggi
"Sul ponte il prossimo grande passaggio è l'approvazione del Cipess. Stiamo lavorando per questo, stiamo completando la procedura di comunicazione all'Europa". Lo dice Pietro Ciucci, presidente della Stretto di Messina, sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto. "Per quanto riguarda la valutazione di incidenza ambientale su alcuni siti protetti, contiamo a fine febbraio di essere al Cipess e da lì alla fase realizzativa, progettazione esecutiva e prime opere…
Leggi
Il Ponte sullo Stretto non solo si può fare ma si farà e la Regione metterà in campo 300 milioni di euro per le infrastrutture secondarie per evitare qualsiasi problema in fase di realizzazione e di messa in opera. La replica alle affermazioni del presidente del Cas Fazio, arriva dall’assessore alle Infrastrutture e si può riassumere in queste poche parole. Aricò, “Opera strategica” “Il Ponte sullo Stretto è un’opera strategica…
Leggi
L'annuncio del presidente della Regione, Renato Schifani: "Il cda ha avviato la procedure di contestazione finalizzata alla revoca del suo ruolo" MESSINA – “Mi risulta che il Cda del Cas stamattina abbia avviato la procedura di contestazione finalizzata alla revoca del direttore Fazio per le sue dichiarazioni che abbiamo appreso dalla stampa”. Con queste parole il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, ha annunciato un cambio alla direzione del Consorzio autostrade…
Leggi
"Stiamo facendo di tutto per cambiare la sanità siciliana" MESSINA – “Mi risulta che stamani il consiglio di amministrazione del Cas ha avviato la procedura di contestazione finalizzata alla revoca del direttore Fazio per le sue dichiarazioni che abbiamo appreso dalla stampa”. A dirlo il presidente della Regione Renato Schifani presente alla firma per la cessione al Comune di Messina delle aree dell’Officina Grandi Riparazioni.
Leggi
“La rete autostradale di Messina non è adeguata a sostenere un grosso carico di mezzi pesanti proveniente dal cantiere Ponte” . Questa la dichiarazione di pochi giorni fa del direttore generale del Cas Franco Fazio . Un'uscita che adesso rischia di costargli molto cara. Il presidente della Regione Renato Schifani, a margine della firma del protocollo d'intesa con Comune, Rfi e Stretto di…
Leggi
«Noi stiamo preparando per la Sicilia un piano che risolve in due anni il problema dell’acqua per sempre». L’annuncio dell’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini, ai microfoni di Rai3 coglie di sorpresa gli uffici della Regione. I burocrati che nell’ultimo anno hanno cercato di centellinare la poca acqua degli invasi con turni esasperanti per le comunità colpite dai razionamenti, cerca…
Leggi
Ieri nella biblioteca comunale Santa Caterina c’è stato l’incontro conclusivo dell’iniziativa che la Pro Loco, la Consulta giovanile e Arci Link hanno dedicato alla figura di Danilo Dolci. L’occasione per riscoprire un protagonista del Novecento nel nostro territorio è stata fornita dal centenario della nascita, avvenuta lontano dalla Sicilia: Danilo
Leggi