I carabinieri di San Cataldo hanno arrestato una ventenne di Afragola per truffa aggravata. Sarebbe responsabile di un raggiro di una donna di 80 anni che ha ricevuto la chiamata di un sedicente maresciallo che la informava di un grave incidente provocato dal fratello. Alla donna sono stati chiesti soldi e gioielli per poter tirare fuori dai guai il familiare. Spaventata la vittima ha raccolto oro e monili per 8 mila euro e li ha consegnati al finto carabiniere.
Leggi
Approfondimenti:
SAN CATALDO. Nell’ambito delle iniziative avviate dall’Arma dei Carabinieri per fronteggiare il fenomeno delle truffe agli anziani, accanto all’attuazione di estese campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema, particolare impegno viene quotidianamente profuso anche nell’azione repressiva di contrasto, perseguita mediante lo sviluppo di modelli investigativi, efficaci frutto dello studio dei modelli criminali più ricorrenti e dell’impulso…
Leggi
E’ di due arresti e una denuncia il bilancio di un’operazione della Polizia di Stato ad Avellino, dove due persone sono state fermate per truffa aggravata ai danni di una signora di 91 anni. L’episodio si è verificato quando i malviventi hanno ingannato l’anziana facendole credere che un suo familiare fosse trattenuto presso la caserma dei Carabinieri. Dettagli dell’operazione Stando alle informazioni pubblicate sul sito della…
Leggi
Individuati e arrestati dagli agenti della squadra mobile, due truffatori, residenti a Napoli, che si erano fatti consegnare oltre duemila euro da una 91enne di Avellino per impedire che un familiare, trattenuto presso la caserma dei carabinieri, venisse arrestato. Sono sottoposti a rito direttissimo, i due sono stati giudicati per truffa aggravata e condannati entrambi ad un anno e quattro mesi di reclusione, pensa sospesa, e a 400 euro di multa.
Leggi
Si era finto carabiniere per derubare un'anziana. Mette a segno, con successo, il primo colpo, ma ritentando la truffa si ritrova i veri carabinieri ad aspettarlo nella casa della vittima: l'83enne era già stata già raggirata una settimana prima e non ha esitato a chiedere aiuto. L'uomo, un italiano di 35 anni, entrando in casa è stato arrestato dai carabinieri che lo…
Leggi
"Tuo nipote è in caserma, servono 3000 euro per rilasciarlo", scoperta la truffa La squadra Mobile di Avellino ha arrestato due persone e denunciato una minorenne Due rapinatori arrestati, sorpresi in flagranza e una minorenne denunciata. Questi i risultati di un'operazione della squadra Mobile di Avellino che sono riusciti a fermare due pregiudicati, accusati di rapina in concorso. La tecnica del finto nipote In particolare, l'anziana vittima veniva contattata…
Leggi
Lo schema è sempre lo stesso: un malvivente contatta un'anziana e le dice che un parente stretto è stato arrestato per aver causato un grave incidente stradale e che è necessario versare una somma di denaro per evitare guai giudiziari. Questa volta però - i fatti risalgono al 28 aprile scorso - il colpo non è andato a buon fine. I carabinieri di Verona infatti hanno arrestato in flagranza di reato un 35enne…
Leggi
Sorpresi con addosso denaro contante e preziosi PATTI (MESSINA) – I carabinieri hanno arrestato a Patti in flagranza di reato per truffa aggravata resistenza e lesioni a pubblico ufficiale un 36enne ed un 46enne originari di Catania. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, con l’ormai tristemente noto raggiro del finto carabiniere avrebbero contattato telefonicamente un’anziana, riferendole che alcuni parenti sarebbero strati trattenuti in caserma per cause giudiziarie, con la conseguente richiesta di…
Leggi
I carabinieri hanno arrestato a Patti in flagranza di reato per truffa aggravata resistenza e lesioni a pubblico ufficiale un 36enne ed un 46enne originari di Catania. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, con l’ormai tristemente noto raggiro del finto carabiniere avrebbero contattato telefonicamente un’anziana, riferendole che alcuni parenti sarebbero strati trattenuti in caserma per cause giudiziarie, con la conseguente richiesta di un pagamento in denaro o preziosi necessario a coprire la…
Leggi
PATTI (MESSINA) – I carabinieri di Patti hanno arrestato un 36enne e un 46enne catanesi per truffa aggravata, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Con l’ormai noto raggiro del ‘finto carabiniere’, hanno contattato telefonicamente un’anziana, riferendole che alcuni parenti erano strati trattenuti in caserma per cause giudiziarie, con la conseguente richiesta di un pagamento in denaro o gioielli necessario a coprire la cauzione per l’immediato rilascio.
Leggi
Ieri mattina, i Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Patti hanno arrestato – nella flagranza del reato di truffa aggravata resistenza e lesioni a pubblico ufficiale – un 36enne ed un 46enne originari di origini catanesi che, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, con l’ormai tristemente noto raggiro del “finto Carabiniere”, avrebbero contattato telefonicamente un’anziana di Patti, riferendole che alcuni parenti…
Leggi
I Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Patti hanno arrestato – nella flagranza del reato di truffa aggravata resistenza e lesioni a pubblico ufficiale – un 36enne ed un 46enne originari di origini catanesi che, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, con l’ormai tristemente noto raggiro del ”finto Carabiniere”, avrebbero contattato telefonicamente un’anziana di Patti, riferendole che alcuni parenti sarebbero strati trattenuti in caserma per cause giudiziarie, con la conseguente…
Leggi
Sono stati scoperti e hanno tentato di fuggire, ferendo un militare dell’Arma Hanno telefonato ad un’anziana di Patti e le hanno detto che alcuni parenti erano stati trattenuti in caserma per cause giudiziarie, con la conseguente richiesta di un pagamento necessario a coprire la cauzione per l’immediato rilascio. Ieri mattina i carabinieri di Patti hanno arrestato – nella flagranza del reato di truffa aggravata, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale – un…
Leggi
I militari della compagnia di Patti hanno arrestato due uomini di 36 e 46 anni, entrambi originari del Catanese, colti in flagranza mentre cercavano di mettere a segno il classico raggiro del “finto carabiniere”. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, i due avrebbero contattato telefonicamente una donna anziana, riferendole falsamente che alcuni suoi parenti erano trattenuti in caserma per problemi giudiziari.
Leggi
Di Marianna Vazzana Un’auto avanza a passo d’uomo in una strada del pieno centro. Una donna scende, entra in un palazzo e ne esce poco dopo con un sacchetto in mano. La scena non sfugge a una pattuglia dei carabinieri della Compagnia Monforte: i militari decidono di vederci chiaro e bloccano la macchina. Poi scatta il controllo. Così scoprono che la donna, di 47 anni, e l’uomo al volante dell’auto, di 54, entrambi italiani…
Leggi
Mattinata movimentata nel Corso Matteotti. I carabinieri della compagnia di Patti, infatti, hanno arrestato un catanese che aveva truffato un’anziana, con l’ormai triste tecnica del “finto carabiniere”; riuscendo a trafugarle monili e denaro. Appena uscito dalla casa della donna, però, si è trovato davanti i carabinieri, che lo hanno prontamente arrestato. Un complice, anche lui catanese, che lo attendeva a bordo di un’auto, ha cercato di scappare; nella fuga ha investito un…
Leggi
"Sono un maresciallo, suo figlio è nei guai", 80enne sventa la truffa del finto carabiniere a Sciara
Un palermitano di 31 anni è stato arrestato dai Carabinieri di Sciara per tentata truffa aggravata ai danni di un’anziana. L’uomo, in concorso con ignoti, ha cercato di ingannare la vittima spacciandosi per un maresciallo dei Carabinieri. L’intervento di una vicina ha sventato il piano. Il tentativo di truffa Stando alle informazioni pubblicate sul sito dei Carabinieri, l’anziana signora di Sciara ha ricevuto una telefonata da un uomo che si è…
Leggi
Truffa aggravata, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale; per questi reati questa mattina a Patti sono stati arrestati due catanesi, mentre stavano portando a segno un colpo ai danni di un’anziana, con la solita tecnica del “finto carabiniere”. Sono stati i carabinieri della compagnia di Patti, a seguito di una segnalazione, ad intervenire presso un’abitazione in corso Matteotti verso le ore 11.30, dove un uomo si era già fatto…
Leggi