Sarà il suggestivo porto di Gaeta a ospitare una delle tappe più attese del tour del veliero Amerigo Vespucci, la storica nave-scuola della Marina Militare Italiana. L’approdo è previsto per il 24 maggio, mentre nelle giornate del 25 e 26 maggio cittadini e visitatori avranno la possibilità di salire a bordo per visitare da vicino uno dei simboli più amati della marineria nazionale. A sottolineare l’importanza dell’evento è Elena Palazzo, assessore al Turismo, Ambiente e Sport della Regione Lazio: «È con grande…
Leggi
Altre informazioni:
"Non chi comincia ma quel che persvera". È il motto della nave Amerigo Vespucci che torna dopo tre anni a Napoli dove sosterà dal 13 maggio, presso la Stazione Marittima - Molo Beverello. Nave Vespucci lascerà Napoli nel pomeriggio del 16 maggio per navigare verso Cagliari. Prima di raggiungere il molo partenopeo la nave scuola della Marina Militare incontrerà Nave Atlante, la seconda Logistic Support Ship (LSS) della classe Vulcano, dotata delle più innovative e avanzate tecnologie militari, varata il 18 maggio nello…
Leggi
Nave Amerigo Vespucci torna dopo tre anni a Napoli dove sosterà dal 13 maggio, presso la Stazione Marittima - Molo Beverello. Nave Vespucci lascerà Napoli nel pomeriggio del 16 maggio per navigare verso Cagliari. Prima di raggiungere il molo la nave scuola della Marina Militare incontrerà Nave Atlante, la seconda Logistic Support Ship (LSS) della classe Vulcano, dotata delle più innovative e avanzate tecnologie militari, varata il 18 maggio 2024 nello storico cantiere di Castellammare di…
Leggi
Palermo, Napoli, Cagliari, Gaeta, Civitavecchia, Livorno e Genova. Queste sono le prossime tappe del Tour Mediterraneo della Americo Vespucci, nave scuola della Marina Militare, semplicemente conosciuta come il veliero più bello del mondo. Durante queste soste si potrà ammirare da vicino e visitarla. Una occasione unica, da non lasciarsi sfuggire perché al termine del tour del Mediterraneo il veliero non sarà accessibile per molto tempo, fermo in porto per i necessari lavori di manutenzione dopo il giro del mondo.
Leggi
Pubblicità SCALEA (CS) – Lunedì 12 maggio l’Amerigo Vespucci farà tappa a Scalea. Per un’intera giornata la nave-scuola della Marina Militare sosterà nelle acque antistanti la Città di Torre Talao. A darne notizia è stata l’associazione “Cara, vecchia Scalea”, che è da sempre in prima linea nel lavoro di interlocuzione con la Marina. “Ringraziamo – scrivono dall’associazione – lo Stato Maggiore della Marina Militare, che da sempre ha apprezzato gli eventi promossi dalla nostra associazione, l’ente Comune di Scalea ed i…
Leggi
Il sogno di navigare sulla Vespucci si avvera per Salvatore Sacco, un ragazzo della scuola vela di Milazzo. Salvatore, vincitore del concorso “Generazione Vespucci”, salperà a bordo della nave scuola della Marina Militare. Sebbene agrigentino, da due anni Salvatore si allena e veleggia a Milazzo, sotto la guida dell’istruttore Francesco Iannucci. Iscritto alla Federazione Italiana Vela dal 2018, ha cominciato il suo percorso al…
Leggi
Dal 13 al 16 maggio 2025, la città di Napoli accoglierà uno degli eventi più affascinanti e attesi dell’anno: l’arrivo della nave Amerigo Vespucci, considerata la nave più bella del mondo. L’imbarcazione, simbolo della Marina Militare Italiana, sarà ormeggiata presso la Stazione Marittima - Molo Beverello al Porto della città partenopea e potrà essere visitata gratuitamente da cittadini e turisti. In concomitanza con la tappa napoletana, sarà allestito anche il Villaggio IN Italia, uno…
Leggi
L'Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo, e la Fiat 1500 del 1966, la storica berlina Rai, al Villaggio IN Italia di Napoli, incrociano la sesta tappa del Giro d'Italia. Entrambe vantano la Targa Oro Asi, il certificato di eccellenza più importante che l'Automotoclub Storico Italiano rilascia ad un mezzo d'epoca per originalità e conformità d'origine. Il Vespucci, varato nel 1931, la più antica unità navale ancora in servizio nella Marina Militare, incontra dunque l'iconica Fiat 1500 del '66…
Leggi
La Marina Militare, attraverso il suo Stato Maggiore, nell’ambito dell’attività di collaborazione con la Lega Navale Italiana, ha reso disponibile per il 2025 l’imbarco sul Vespucci per i giovani soci e socie della Lega Navale Italiana, di età compresa tra i 16 ed i 24 anni, in occasione della fase conclusiva del giro del mondo che la nave scuola della Marina Militare terminerà a Genova Il 10 giugno, in coincidenza con la Giornata della Marina.
Leggi
Domenica 11 maggio, a partire dalle 12.20 su Rai 1, “Linea Verde” sarà a Taranto per raccontare un evento unico: Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi, hanno seguito l'approdo nella città pugliese della “nave più bella del mondo”, l’Amerigo Vespucci, che, dopo due anni di giro intorno al mondo, sta compiendo ora la sua navigazione nel Mediterraneo. La Vespucci ha raggiunto Taranto - città che ha da sempre un rapporto indissolubile con la Marina Militare Italiana - in un momento di particolare importanza, quello della…
Leggi
Auto Ferrari saranno presenti sabato 10 maggio al porto di Palermo, in occasione della visita al capoluogo siciliano della nave Amerigo Vespucci della nostra Marina militare. Per celebrare questo importante evento, domani 10 maggio alcune vetture del Cavallino rampante, simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo dei motori, saranno esposte per tutta la giornata lungo il molo di attracco della nave Vespucci al porto di Palermo, occasione unica…
Leggi
Ci siamo quasi, l’11 maggio 2025 avrà finalmente corso legale la prima moneta oblò tricolore, o moneta forata, o ancora “moneta ciambella” come alcuni l’hanno definita. Una coniazione che per l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha rappresentato una notevole sfida tecnica e creativa, anche perché è stata appositamente concepita per ospitare, nel foro centrale, la bella due euro commemorativa che celebra la trionfale conclusione del tour mondiale 2023-2025 di nave Amerigo Vespucci
Leggi