Si alza il sipario sul Giro d’Italia 2025 e, anche quest’anno, AVIS sarà al fianco di quello che da sempre rappresenta uno degli eventi sportivi più sentiti a livello nazionale. Un appuntamento che richiama appassionati di ogni età che, lungo l’intero Stivale, tappa dopo tappa faranno sentire il proprio affetto e il proprio sostegno ai ciclisti in gara. Oltre 3.400 i chilometri previsti per l’edizione di quest’anno, per una media di 164 km a tappa (saranno 21 nel totale, consultabili a questo link).
Leggi
Altre notizie:
Giovedì si è tenuto un incontro tra la polizia locale della Val d’Enza e il Comune di Montecchio sul passaggio del Giro d’Italia il 22 maggio prossimo, che di fatto per alcune ore dividerà completamente in due la cittadina. Il vicesindaco Bruno Aleotti ha espresso una grande gratitudine ai volontari che hanno aderito alla richiesta di aiuto: in pochi giorni oltre 50 persone hanno dato la disponibilità permettendo di garantire sin percorso in sicurezza.
Leggi
Cresce l’attesa per il passaggio del Giro dalla Valle del Serchio ed in particolar modo a Barga dove l’evento mancava dal 2015. Il 21 maggio invece passerà anche dal territorio barghigiano nella tappa n. 11 da Viareggio a Castelnuovo ne’ Monti e questo vuol dire che ci saranno alcune limitazioni e prescrizioni riguardanti anche il traffico. Ecco intanto, in quel giorno, dove non parcheggiare l’auto a Barga, Castelvecchio, Fornaci, Ponte all’Ania: Via Pascoli a Castelvecchio e Ponte di Catagnana, Viale Pascoli, Largo Roma, Largo E.
Leggi
Niente strade a questo Giro. Chi aveva sperato che la Carovana Rosa portasse qualche beneficio, a parte quello per gli studenti (ma non delle loro famiglie) di saltare le lezioni, resterà deluso. Quest’anno, infatti, il passaggio del Giro d’Italia non comporterà per Sulmona alcun intervento straordinario sugli asfalti cittadini. La richiesta fatta alla Regione dal commissario straordinario Ernesta D’Alessio, che aveva chiesto di poter intervenire sulle strade attraversate dai ciclisti, infatti, non ha avuto al momento alcuna risposta e, a questo punto…
Leggi
Esposizioni di biciclette, gimkane, mostre, degustazioni, serate musicali e “apericena”. Ad accompagnare la partenza della 13esima tappa del Giro d’Italia, il prossimo 23 maggio alle 13, c’è un folto calendario di eventi e iniziative che anticipano e concludono la grande festa che la carovana rosa porta con sé. Venerdì l’assessore allo sport Andrea Bimbatti, affiancato dall’assessore agli eventi e manifestazioni Erika De Luca e a Giancarlo Zanella di Cofipo, ha presentato nel dettaglio l’intero programma mentre sui tabelloni luminosi posti…
Leggi
A tappa Italia St 2025 32 min La storica trasmissione di analisi e commento della tappa con Alessandro Fabretti e due commentatori d'eccezione, pronti a leggere la corsa con sguardo esperto del Commissario Tecnico: Davide Cassani e Daniele Bennati
Leggi
ROVIGO – Mancano circa due settimane alla prestigiosa partenza della tappa del Giro d’Italia prevista a Rovigo il 23 maggio e la città si tinge di rosa. Tanti gli eventi organizzati per creare il giusto clima e coinvolgere cittadini, sportivi e famiglie in un grande momento di festa condivisa. ROVIGO – 09/05/2025 presentazione eventi aspettando il giro d’italia a rovigo andrea bimbatti erika de luca valeria cittadin (c) Luca Biasioli Il calendario delle iniziative è stato presentato questa mattina a palazzo Nodari alla presenza del sindaco Valeria Cittadin…
Leggi
LECCE – Le iniziative sono state presentate questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo Carafa, dall’assessore allo Sport, Giancarlo Capoccia; dal presidente del comitato promotore della Tappa del Giro d’Italia a Lecce, Salvatore Bianco; dal delegato Coni provinciale, Luigi Renis; dai soci di “Leo constructions”, Elio e Massimo Leo; dall’amministratore unico “Leo constructions ssd”, Olsi Paja; da Stefano Rossi, direttore generale Asl…
Leggi
LECCE – Aspettando la tappa del Giro d’Italia che arriverà a Lecce martedì prossimo, in una città sempre più colorata di rosa, ecco la prima edizione del Trofeo “Leo Costruction”, gara ciclistica che porta la firma della società Leo Costruction SSD e prima tappa del Giro dei giovanissimi del Salento su bici da strada che vedrà la partecipazione di atleti provenienti anche da fuori regione. L’evento, che include anche una gara a circuito e che si svolgerà su parte del tracciato d i gara della Corsa rosa, è stato…
Leggi
A tappa Italia St 2025 50 min La trasmissione che precede il via di ogni tappa in tutti i suoi aspetti: l'emozione, le speranze e i timori dei corridori, l'atmosfera, i colori e i profumi del Villaggio. Ma anche la cultura, la storia dei luoghi che ospitano le partenze, e poi le tattiche, gli spunti e i possibili sviluppi della corsa. Con Tommaso Mecarozzi, Daniele Bennati e gli li inviati Umberto Martini ed Ettore Giovannelli
Leggi
Scuole chiuse venerdì 16 maggio per il passaggio del Giro d’Italia. Ad ufficializzare la sospensione delle attività didattiche in tutti gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, presenti nel territorio comunale l’ordinanza del commissario prefettizio pubblicata questa mattina sul sito del Comune di Sulmona dove si precisa che la decisione si è resa necessaria per “garantire le imprenscindibili esigenze di sicurezza per residenti, spettatori e atleti, minimizzando al contempo i disagi per i cittadini”.
Leggi
«La città non è chiusa: è solo sospesa la circolazione. Dalle 13 cominceremo a svuotare le vie interessate». Il comandante della polizia locale di Lecce, Donato Zacheo, ha voluto precisare questo concetto all’interno della commissione traffico che si è tenuta ieri a Palazzo Carafa. Intanto, da questa mattina fino al 13 maggio, il Foro Boario sarà off limits: non sarà più possibile parcheggiare nelle strisce blu a causa della presenza degli stand del Giro d'Italia
Leggi
Giovedì 15 maggio, la sesta tappa del Giro d’Italia anche il capoluogo, trasformando le strade in un palcoscenico di sport, passione e partecipazione popolare. Per garantire il regolare svolgimento dell’evento e tutelare la sicurezza dei cittadini, il sindaco Laura Nargi ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, sull’intero territorio comunale.
Leggi
Giovedì 15 maggio, la sesta tappa del Giro d’Italia anche il capoluogo, trasformando le strade in un palcoscenico di sport, passione e partecipazione popolare. Per garantire il regolare svolgimento dell’evento e tutelare la sicurezza dei cittadini, il sindaco Laura Nargi ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, sull’intero territorio comunale.
Leggi
Parte il Giro d'Italia 2025, tra le regioni toccate dalla gara di ciclismo più famosa del paese anche la Puglia: passerà anche da Ostuni. Dal 9 maggio all'1 giugno si corre il Giro d'Italia 2025, la corsa ciclistica più famosa del paese. Tra Albania e Italia nel corso di tre settimane gli appassionati potranno seguire in tv, in streaming, o dal vivo tutti i partecipanti dell'atteso evento. Tra le tappe del Giro d'Italia anche la Puglia, regione che rappresenterà tantissimo…
Leggi
La città si prepara ad accogliere il passaggio del Giro d’Italia, e per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento della gara ciclistica, il Comune di Martina Franca ha disposto modifiche temporanee alla viabilità e agli orari di apertura dei servizi pubblici. Mercoledì 14 maggio, giorno in cui la carovana rosa attraverserà il territorio comunale, il cimitero resterà chiuso nelle ore del mattino.
Leggi
Pubblicità MATERA – Il dirigente dell’Area Tecnica della Provincia di Matera, Pasquale Morisco, in vista dell’arrivo della quinta tappa del Giro d’Italia, prevista per il 14 maggio, ha adottato l’ordinanza n.18-25 con la quale ha previsto il divieto di transito veicolare dalle 11.30 e fino a 30 minuti dopo il transito dell’ultimo corridore e dei veicoli di gara. Nel dettaglio, il divieto di…
Leggi
Il dirigente dell’Area Tecnica della Provincia di Matera, Pasquale Morisco, in vista dell’arrivo della quinta tappa del Giro d’Italia, prevista per il 14 maggio, ha adottato l’ordinanza n.18-25 con la quale ha previsto il divieto di transito veicolare dalle 11:30 e fino a 30 minuti dopo il transito dell’ultimo corridore e dei veicoli di gara. Nel dettaglio, il divieto di transito sarà operativo sulle seguenti strade…
Leggi
Mercoledì 14 maggio 2025, in occasione del passaggio del Giro d’Italia a Matera il Panificio Pane e Pace di Francesca Mingione organizza nell’attività aperta in piazza Duomo, nel cuore della Civita, un evento speciale per accogliere cittadini, turisti e appassionati di ciclismo: una degustazione del rinomato Pane di Matera, accompagnato dall’olio extravergine di oliva delle Tenute Zagarella dei fratelli Paolo e…
Leggi
Autorità cittadine, politiche e militari, rappresentanti organizzativi nazionali e locali del Giro d’Italia ed esponenti del mondo del ciclismo e dello sport. Seppure sul parterre viga ancora il massimo riserbo, un elemento è certo: a fare da location alla cena di gala che chiuderà la “cinque giorni” di eventi messa a punto da Rcs e dal comitato organizzatore della tappa a Lecce del Giro sarà il Chiostro dei Domenicani
Leggi
Caduta di Juan Ayuso Italia St 2025 6 min E' il favorito numero uno del Giro d'Italia 2025 Juan Ayuso a cadere nella prima tappa della Corsa Rosa all'inizio della salita decisiva. Lo spagnolo riesce a risalire in sella e a raggiungere il gruppo.
Leggi
Dalla giornata di ieri, la Polizia locale di Lecce è impegnata, oltre che nelle consuete attività d’istituto, anche nella capillare diffusione delle informazioni relative alla giornata del 13 maggio, in cui è previsto l’arrivo della tappa del Giro d’Italia . Sono attualmente in fase di distribuzione in tutti gli pubblici esercizi - in particolare quelli che ricadono nell'area interessata dal passaggio della ' Carovana Rosa ' e nelle zone limitrofe - locandine e brochure…
Leggi
Il Giro d'Italia 2025 arriva sulle strade italiane e lo fa dopo un giorno di pausa, al termine delle prime tre tappe in Albania. Martedì 13 maggio, la carovana della Corsa Rosa di ciclismo su strada sbarca nel Salento, più precisamente ad Alberobello, dove inizia la salita dello Stivale dalla punta del suo tacco. Una tappa pianeggiante per riprendere il percorso che porterà all'arrivo finale di Roma del 1° giugno.
Leggi
Si è svolta l’8 maggio 2025 la conferenza stampa di presentazione delle tappe del 108° Giro d’Italia e del Giro-E che coinvolgeranno il territorio di Ginosa il prossimo 14 maggio e degli eventi collaterali. All’incontro hanno partecipato il Sindaco Vito Parisi, l’On. Vito De Palma, l’Assessore allo Sport Vincenzo Piccenna, l’Assessore al Turismo Domenico Gigante e Rino Punzi per l’Associazione…
Leggi