Trump riceve il premier canadese Carney alla Casa Bianca 6 maggio 2025 E' arrivato alla Casa Bianca il premier canadese Mark Carney, per un faccia a faccia con il presidente americano Donald Trump. Si tratta del primo incontro in assoluto tra i due leader e del primo incontro dopo le elezioni canadesi che hanno confermato al potere il Partito liberale. Il focus del bilaterale, secondo le attese, sarà concentrato sui rapporti commerciali e politici tra i due Paesi, dopo la guerra dei dazi scatenata dal…
Leggi
Altri articoli:
Canada: Carney, "noi non saremo mai in vendita" (Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 6 mag - "Il Canada non sara' mai in vendita". Lo ha detto il premier canadese, Mark Carney, nello scambio di battute con Donald Trump nello Studio Ovale. Il presidente statunitense, prima dell'incontro, aveva nuovamente attaccato il Canada con un post su Truth, affermando che "gli Stati Uniti non hanno bisogno del Canada, ma loro di noi".
Leggi
Mark Carney ha ribadito a Donald Trump che "il Canada non è in vendita". Nel bilaterale nello Studio Ovale il premier canadese ha sottolineato che i vantaggi per i due Paesi arriveranno da una "partnership". .
Leggi
Roma, 6 mag. – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontrerà oggi a Washington il primo ministro canadese Mark Carney, nel mezzo di una crescente disputa commerciale tra i due Paesi. “Immagino che voglia raggiungere un accordo. Lo vogliono tutti”, ha detto Trump ai giornalisti prima dell’incontro.Carney ha mantenuto la carica di primo ministro dopo la vittoria del suo Partito Liberale alle elezioni generali della scorsa settimana.
Leggi
Mark Carney, l’economista lungamente alla guida della Banca del Canada e poi pure di quella d’Inghilterra nel pieno di Brexit, lo ha ripetuto fino allo sfinimento nel corso delle sue cinque settimane di campagna elettorale. E i canadesi gli hanno dato fiducia. Pressati da una crisi economica crescente — aggravata pure dalla recente entrata in vigore dei dazi americani al 25 per cento su component…
Leggi
I canadesi si sono da sempre abituati a passare inosservati negli Stati Uniti. Fa parte del ruolo. Essendo il partner minore nella relazione regionale, gli USA sono molto più importanti per il Canada che viceversa. Di conseguenza, i funzionari canadesi dedicano enormi sforzi per promuovere gli interessi del proprio Paese presso le controparti statunitensi, che spesso li percepiscono come “invisibili e impercettibili”.
Leggi
Francesca La Marca, che raggiungiamo al telefono, è a Toronto da giorni. La deputata canadese del Pd – eletta come rappresentante del Nord America – si trova nel suo collegio, e al telefono con noi, dopo aver parlato con i colleghi del gruppo Dem di Montecitorio, non trattiene la gioia. Festeggia il successo del candidato premier Mark Carney: il Mario Draghi del Canada ha vinto una campagna elettorale difficile…
Leggi
Elezioni alla canadese. D’ora in avanti potrebbe diventare un’espressione da manuale di scienza della politica, per descrivere la rocambolesca vittoria dei Liberal alle politiche canadesi, con i Conservatori sconfitti dopo aver avuto per mesi la vittoria praticamente in tasca. Mandiamo metaforicamente indietro al 6 gennaio il filmato della gara per capire la portata dell’evento. Da Trudeau a Carney È quello il giorno in cui Justin Trudeau, da 9 anni guida sempre più…
Leggi
«È uomo delle sfide» ma non dei miracoli. Anche se la rimonta di Mark Carney e del suo partito liberale sui conservatori di Pierre Poilievre è stata fuori dal comune, il premier canadese ha avvertito che quelli che stanno per arrivare saranno «tempi difficili»: la guerra commerciale avviata da Trump sta rallentando l’economia mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro. L’ex governatore della Banca centrale del Canada e dell’Inghilterra, che ha guidato i due Paesi rispettivamente…
Leggi