- Il sorteggio della Champions League 2024-2025 si preannuncia ricco di emozioni e novità. Cristiano Ronaldo e Gianluigi Buffon saranno i protagonisti dell'estrazione delle squadre, che verranno accoppiate a otto avversarie (due per fascia), una da affrontare in casa e l'altra in trasferta. Nella prima fase della nuova Champions League a girone unico, saranno vietati i derby tra squadre dello stesso Paese.
La competizione si svolgerà dal 17 settembre al 29 gennaio. Le prime otto classificate nel maxi-girone da 36 squadre si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale, che si terranno il 4-5 marzo (andata) e l'11-12 marzo 2025 (ritorno). La nuova Champions League sarà trasmessa in TV su Sky, Amazon e in chiaro, rivoluzionando il format, il calendario e gli orari rispetto alle edizioni precedenti.
Questa stagione segna la prima vera modifica sostanziale al format della Champions League negli ultimi due decenni. L'ultima volta che la competizione subì un cambiamento significativo fu con l'introduzione della doppia fase a gironi, utilizzata dal 1999/00 al 2002/03.
Secondo i bookmaker, le squadre favorite per la vittoria della Champions League 2024/25 sono diverse, con una particolare attenzione alle cinque italiane in gara. Le quote, le statistiche e le analisi dei vari team saranno oggetto di discussione nei prossimi mesi, mentre i tifosi attendono con ansia l'inizio della competizione.