Giovanni Toti, ex presidente della Regione Liguria, ha fatto la sua prima apparizione televisiva dopo le dimissioni e la fine degli arresti domiciliari. Durante la trasmissione "Quarta Repubblica" su Rete4, Toti ha annunciato il suo ritorno nel mondo dell'informazione come editorialista del Giornale.
Toti ha spiegato che le sue dimissioni sono state una scelta necessaria per evitare che la Liguria pagasse il prezzo di uno scontro tra poteri. Ha sottolineato come i magistrati abbiano scritto nero su bianco che la carica di governatore non fosse compatibile con le accuse mosse, nonostante la mancanza di concretezza del reato. Dopo 86 giorni di attesa, durante i quali è stato approvato il bilancio, Toti ha deciso di dimettersi.
Il processo a carico di Giovanni Toti inizierà il 5 novembre. L'ex presidente è accusato di corruzione e finanziamento illecito, mentre i coimputati Signorini e Spinelli sono accusati di sola corruzione. Entro il 15 settembre, le difese dovranno decidere se procedere con rito abbreviato o ordinario.
Durante l'intervista, Toti ha dichiarato di non avere nulla contro i magistrati, ma di essere critico nei confronti della politica giustizialista. Ha espresso la volontà di tornare a occuparsi di politica da un altro punto di vista, attraverso il suo nuovo ruolo di editorialista.
Giovanni Toti torna quindi a fare il giornalista, portando con sé la sua esperienza politica e le sue critiche al sistema giudiziario. Il suo ritorno nel mondo dell'informazione promette di essere segnato da un punto di vista unico e critico sulla politica italiana.