Nel video amatoriale lo scontro a fuoco durante la fuga degli assalitori Il video amatoriale sarebbe stato girato nei momenti successivi all'agguato. Su Twitter girano immagini che illustrerebbero i momenti successivi all’attacco alle due auto su cui viaggiavano l’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, morti con l’autista lunedì 22 febbraio.
Leggi
È il secondo ambasciatore europeo in carica a essere ucciso nel Paese: il primo era stato nel 1993 il francese Philippe Bernard. Anzi, stando a quanto riferito dal governatore congolese del Nord Kivu, Carly Nzanzu Kasivita, veicoli del convoglio del diplomatico sono stati presi in ostaggio e scortati nella boscaglia. Tre persone sono state sequestrate mentre una quarta è stata liberata dalle forze armate, secondo il ministero degli Esteri congolese.
Leggi
Secondo quanto riferiscono i militari, la posizione del ragazzo è al momento al vaglio degli inquirenti. L'uomo fermato dai carabinieri. I carabinieri di Adria e Porto Viro, in provincia di Rovigo, hanno fermato un 30enne con l’accusa di aver ucciso il padre, 57 anni, a colpi di martello. L’uomo è deceduto un’ora dopo essere stato soccorso, in ospedale. Indagini in corso per chiarire i motivi del gesto omicida
Leggi
L’uomo è deceduto un’ora dopo essere stato soccorso, in ospedale. Secondo quanto riferiscono i militari, la posizione del ragazzo è al momento al vaglio degli inquirenti Rovigo, 22 feb. (LaPresse) – I carabinieri di Adria e Porto Viro, in provincia di Rovigo, hanno fermato un 30enne con l’accusa di aver ucciso il padre, 57 anni, a colpi di martello.
Leggi
Li seguiva facendo squadra con gli italiani sul luogo, credeva molto in una presenza unita di imprenditori, volontari, attivisti, missionari. La presenza degli italiani e delle Ong in Congo è “vasta e variegata”, spiega Garofalo: “Ci sono tanti missionari, italiani e non, è un paese enorme con tante difficoltà. Chi lo conosceva bene ne parla come di una persona carica di entusiasmo e completamente dedita al lavoro.
Leggi
Ucciso insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci in un tentativo di rapimento nella mattinata di oggi, 22 febbraio, Attanasio era uno degli ambasciatori italiani più giovani del mondo. L’ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, aveva 43 anni. Attanasio era in missione nella Repubblica del Congo dal 2017, dove stava portando avanti numerosi progetti umanitari. Il reportage di Propaganda Live.
Leggi
Dal 5 settembre 2017 era capo missione a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, dove era stato riconfermato in qualità di Ambasciatore Straordinario Plenipotenziario accreditato in RDC Padre di tre bimbe, con la moglie lo scorso ottobre aveva ricevuto il Premio Internazionale Nassiriya per la Pace. Luca Attanasio, chi era l'ambasciatore ucciso questa mattina in un attacco in Congo. Nato a Saronno (Varese) 43 anni fa, il diplomatico italiano era sposato con Zakia…
Leggi
Vittorio Iacovacci, 30 enne carabiniere ucciso in Congo in un attentato, era in servizio al 13° Reggimento carabinieri Friuli Venezia Giulia, di stanza a Gorizia. Prestava servizio in Friuli dal 2016. Non sono ancora note le circostanze di questo brutale attacco e nessuno sforzo verrà risparmiato per fare luce su quanto accaduto E’ rimasto ucciso in un attacco avvenuto questa mattina contro il convoglio delle Nazioni Unite nella parte orientale della Repubblica democratica del Congo.
Leggi
Solidarietà al ministero degli Esteri italiano e ai Carabinieri”. Piangiamo con le loro famiglie. (LaPresse) – “Terribile la notizia dell’uccisione dell’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e del loro autista. Così su Twitter il commissario europeo per l’Economia Paolo Gentiloni
Leggi
Piangiamo con le loro famiglie. Così su Twitter il commissario europeo per l’Economia Paolo Gentiloni Solidarietà al ministero degli Esteri italiano e ai Carabinieri”. (LaPresse) – “Terribile la notizia dell’uccisione dell’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e del loro autista.
Leggi
“Ci siamo già attivati per riportare i loro corpi in Italia il prima possibile”, aggiunge il Titolare della Farnesina Cordoglio per l'uccisione dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio e di un carabiniere. “Stiamo attivando tutte le istituzioni competenti per arrivare il prima possibile alla verità su questo vile attacco che hanno subito questi nostri due servitori dello Stato che hanno perso la vita”.
Leggi
Ecco un estratto dell’intervista realizzata nel 2018. Il conduttore era stato accolto nell’ambasciata italiana a Kinshasa dal diplomatico L'ambasciatore italiano ucciso in Congo a colloquio con Diego Bianchi nel 2018 a Kinshsasa. L’ambasciatore italiano Luca Attanasio, ucciso in Congo, è stato ospite a Propaganda Live, la trasmissione di Diego Bianchi in onda su La7.
Leggi
Solo pochi mesi fa, a ottobre 2020, Luca Attanasio era stato premiato con il premio Nassiriya per la Pace, a Camerota. Era entrato nella segretaria particolare del Sottosegretario di Stato e poi nel 2006 nominato segretario commerciale a Berna, in Svizzera, 20 marzo 2006. Il ruolo dell’ambasciata è innanzitutto quello di stare vicino agli italiani ma anche contribuire per il raggiungimento della pace” Aveva 44 anni il diplomatico deceduto insieme a un…
Leggi
Lo conferma la Farnesina, che esprime “profondo dolore” per la vicenda. L’ambasciatore e il militare dell’Arma stavano viaggiando a bordo di un’auto in un convoglio della MONUSCO, la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo. Di Maio ha manifestato “immenso dolore per l’accaduto” (ITALPRESS) – L’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio e un carabiniere sono morti in seguito a un attentato…
Leggi
Dopo il rientro alla Farnesina come capo Segreteria della Direzione Generale Mondializzazione e Questioni globali nel 2013, nel 2014 di nuovo in Africa come Primo segretario ad Abuja per un'assegnazione breve. Dopo la laurea alla Bocconi di Milano in economia aziendale, nel 2001, aveva vinto il concorso in diplomazia e nel 2003 era stato nominato Segretario di legazione in prova nella carriera diplomatica.
Leggi
L’ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo Luca Attanasio, rimasto ucciso in un attacco contro un convoglio delle Nazioni Unite nell’est del Paese, era nato a Saronno (Varese) il 23 maggio 1977. Nel 2013 rientra alla Farnesina dove riceve l’incarico di capo segreteria della direzione generale per la mondializzazione e gli affari globali. Successivamente è vice capo segreteria del sottosegretario di stato con delega per l’Africa e la cooperazione…
Leggi
Così il sindaco di Sonnino, Luciano De Angelis, alla notizia della morte in Congo del carabiniere Vittorio Iacovacci, originario del centro in provincia di Latina Si chiamava Vittorio Iacovacci, il carabiniere morto questa mattina nell'attacco condotto da un gruppo terroristico al convoglio Onu a Goma. APPROFONDIMENTI AFRICA Congo, morti l'ambasciatore italiano Attanasio e un giovane. Luca Attanasio, l'ambasciatore morto in Congo insieme a un carabiniere.
Leggi
(LaPresse) – “Con sgomento abbiamo appreso che l’ambasciatore italiano Luca Attanasio e un carabiniere sono rimasti uccisi in Congo in un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite. I nostri pensieri e il nostro cordoglio sono rivolti ai familiari delle vittime”. Milano, 22 feb. Così su Twitter il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas in un messaggio in italiano
Leggi
Proprio per la zona orientale del Paese, meno di una settimana fa l’Unhcr aveva espresso la propria preoccupazione per le atrocità commesse da gruppi armati Talvolta, negli anni, i gruppi armati hanno invaso la capitale regionale dell’est, Goma. Oggetto delle attenzioni dei gruppi armati anche il Parco nazionale di Virunga, nella provincia del Nord Kivu in cui è avvenuto l’attacco. Per molti anni teatro di una brutale guerra civile che ha attirato anche…
Leggi
(LaPresse) – “Con tutti i ministri degli Esteri Ue, abbiamo espresso la nostra vicinanza al ministro Luigi Di Maio e all’Italia per la morte di tre persone nella Repubblica Democratica del Congo fra cui l’ambasciatore italiano Luca Attanasio. Milano, 22 feb. Restiamo determinati a continuare a combattere contro ogni violenza nella regione”. Così su Twitter l’Alto rappresentante dell’Ue Josep Borrell
Leggi
Siamo vicini – ha concluso Fontana – anche alle donne e agli uomini del Corpo diplomatico italiano e dell’Arma dei Carabinieri che, con dedizione e altissima professionalità, sono impegnati in ‘complicate’ zone del mondo”. (LaPresse) – “Dolore e tristezza” sono gli stati d’animo espressi dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a nome di tutta la Giunta, dopo aver appreso la notizia della morte dell’ambasciatore Luca Attanasio, nativo di Saronno, in provincia di…
Leggi
Roma, 22 feb. Lo dichiara in una nota Mara Carfagna, ministra per il Sud e la Coesione territoriale (LaPresse) – “È con profondo dolore che apprendiamo la triste notizia della scomparsa del nostro ambasciatore in Congo, Luca Attanasio, e di un Carabiniere, entrambi morti a causa di un attacco sferrato ad un convoglio della MONUSCO. Erano due servitori dello Stato, due fieri rappresentanti dell’Italia, alle famiglie va tutta la nostra vicinanza”.
Leggi
A Kinshasa era stato nominato Incaricato d'Affari il 5 settembre 2017, e poi confermato quale incaricato d'Affari con Lettere, nel gennaio 2019. Luca Aattanasio, 43 anni, nato a Saronno (Varese) il 23 maggio 1977 e cresciuto a Limbiate, l'ambasciatore italiano ucciso oggi in Congo assieme ad un carabiniere nel corso di un attacco, è uno degli ambasciatori più giovani del nostro Paese. In Congo - dove risiedono all'incirca mille italiani attualmente residenti - Attanasio stava portando avanti anche…
Leggi
Attanasio è morto, con lui un carabiniere. La vettura faceva padre di un convoglio della Monusco che comprendeva anche il Capo Delegazione Ue. Avviato giovanissimo alla carriera diplomatica, ha lavorato a lungo a Casablanca, in Marocco, poi in Nigeria fino a ricevere la nomina, recente, ad Ambasciatore italiano in Congo. L’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio, nato e cresciuto a Limbiate, è morto questa mattina in un attacco terroristico a Goma nella Repubblica…
Leggi
Chi è Luca Attanasio, l’ambasciatore ucciso in Congo. Nato nella provincia di Milano, 43 anni, laureato con lode all’Università Commerciale Luigi Bocconi (2001), dopo un breve percorso professionale nella consulenza aziendale e un master in Politica internazionale, Luca Attanasio intraprende la carriera diplomatica (2003). Esperienze a Berna, al consolato generale in Casablanca e poi Abuja, in Nigeria, era ambasciatore nella Repubblica democratica del Congo dal settembre 2017: unico…
Leggi
Per il presidente della conferenza della Regioni, Stefano Bonaccini, "è necessario che i provvedimenti restrittivi regionali siano adottati con l'intesa del ministro della Salute". La nuova mappa delle regioni In fascia arancione ci sono ora Abruzzo, Liguria, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Toscana, Umbria, Campania, Emilia Romagna e Molise. Nessuna regione in fascia bianca, dopo che ci era andata vicina la Valle d'Aosta In fascia gialla: Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia…
Leggi
L'ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo, Luca Attanasio ed un carabiniere di 30 anni sono rimasti uccisi in un attacco contro un convoglio delle Nazioni Unite nell'est del Paese. Il diplomatico è stato colpito da spari durante l'assalto, trasportato in ospedale, è morto per le gravi ferite riportate. Tajani: "Preghiera accompagni ambasciatore e carabiniere". "Attaccato un convoglio Onu in Congo.
Leggi
Come confermato dalla Farnesina, sono rimasti uccisi l'ambasciatore italiano Luca Attanasio ed un carabiniere. Attacco in Congo, forse tentativo di rapimento. L'attacco in Congo in cui sono morti l'ambasciatore italiano Luca Attanasio ed un carabiniere era un 'tentativo di rapimento'. A dicembre del 2020, in vista della scadenza, le Nazioni Unite l'hanno prorogata di un anno, ma nel quadro di un progressivo disimpegno dal Paese Orrore nella Repubblica Democratica del Congo dove l'ambasciatore…
Leggi
L'ambasciatore ed il militare stavano viaggiando a bordo di una autovettura in un convoglio della MONUSCO, la missione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo. Leggi anche Chi è Luca Attanasio, l’ambasciatore ucciso in Congo Diversi gruppi armati operano nella zona di Virunga, al confine tra Congo, Ruanda e Uganda, nell'est del paese. L'attacco al convoglio Onu nella Repubblica Democratica del Congo è…
Leggi
Secondo l’agenzia di stampa AdnKronos potrebbe esserci anche una terza vittima Secondo il Virunga National Park il fine degli assalitore fosse un tentativo di sequestro L’azione era parte di un tentativo di sequestro. L’uccisione è avvenuta a causa di un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite nella zona orientale del paese africano. Secondo le primissime notizie c’è stato un attacco ad un convoglio delle Nazioni Unite.
Leggi
Dal 31 ottobre 2019 è stato confermato in sede in qualità di Ambasciatore Straordinario Plenipotenziario accreditato in RDC Dal 5 settembre 2017 è capo missione a Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo. Alla Farnesina viene assegnato alla direzione per gli Affari Economici, Ufficio sostegno alle imprese, poi alla segreteria della direzione generale per l’Africa. Successivamente è vice capo segreteria del sottosegretario di Stato con delega per l’Africa e la Cooperazione Internazionale (2004).
Leggi
Il portavoce ha detto che l’attacco faceva parte di un tentativo di rapire il personale delle Nazioni Unite. Immediatamente i rangers di Virunga hanno lanciato un’operazione per liberarlo ma quando è stato recuperato, Luca Attanasio era morto L’ambasciatore e il carabiniere sono deceduti a seguito di un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite a Goma. L’ambasciatore ed il militare stavano viaggiando a bordo di una autovettura in un convoglio della MONUSCO, la missione…
Leggi
Orrore nella Repubblica Democratica del Congo dove l'ambasciatore italiano Luca Attanasio e un carabiniere sono morti in un attacco ai danni di un convoglio delle Nazioni Unite in cui si trovava lo stesso ambasciatore. Come confermato dalla Farnesina, sono rimasti uccisi l'ambasciatore italiano Luca Attanasio ed un carabiniere. È questo l'obiettivo della Monusco, la missione di peacekeeping delle Nazioni Unite nel…
Leggi
(LaPresse) – “Ho accolto con sgomento la notizia del vile attacco che poche ore fa ha colpito un convoglio internazionale nei pressi della città di Goma uccidendo l’Ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista. Nel deprecare questo proditorio gesto di violenza gli italiani tutti si stringono nel cordoglio intorno alle famiglie delle vittime, cui desidero far pervenire le condoglianze più sentite e la più grande solidarietà”.
Leggi
(LaPresse) – E’ il 30enne Vittorio Iacovacci il carabiniere deceduto nell’attacco in Congo dove è rimasto ucciso l’ambasciatore italiano Luca Attanasio. Iacovacci era effettivo dal 2016 al 13esimo Reggimento Carabinieri ‘Friuli Venezia Giulia’ con sede a Gorizia, specializzato nelle missioni all’estero Roma, 22 feb. Originario di Sonnino in provincia di Latina si trovava nel paese africano dal settembre 2020.
Leggi
Originario di Sonnino in provincia di Latina si trovava nel paese africano dal settembre 2020. Attentato in Congo. Elaborazione LaPresse. Originario di Sonnino, in provincia di Latina, si trovava nel Paese africano dal settembre 2020. E’ il 30enne Vittorio Iacovacci il carabiniere deceduto nell’attacco in Congo dove è rimasto ucciso l’ambasciatore italiano Luca Attanasio. Iacovacci era effettivo dal 2016 al 13esimo Reggimento Carabinieri ‘Friuli Venezia Giulia’ con sede a Gorizia…
Leggi
Nel 2013 rientra alla Farnesina dove riceve l’incarico di capo segreteria della direzione generale per la mondializzazione e gli affari globali Alla Farnesina viene assegnato alla direzione per gli Affari Economici, ufficio sostegno alle imprese, poi alla segreteria della direzione generale per l’Africa. Successivamente è vice capo segreteria del sottosegretario di stato con delega per l’Africa e la cooperazione internazionale (2004).
Leggi
Nelle immagini postate su Twitter dall’utente Kikuni Mulakailw i momenti drammatici dopo l’assalto armato in cui è rimasto coinvolto il diplomatico Deceduti anche un carabiniere e l’autista. Il diplomatico ferito su un pickup dopo l'agguato al convoglio Onu nei pressi di Goma. L’ambasciatore italiano in Repubblica Democratica del Conga Luca Attanasio è morto in seguito a un attacco armato al convoglio Onu su cui viaggiava a 15 km da Goma.
Leggi
Per l’Italia è un giorno di lutto, perdiamo due uomini delle istituzioni. Lo scrive su Facebook il segretario del Pd, Nicola Zingaretti Dolore per la morte dell’ambasciatore Luca Attanasio e di un carabiniere. (LaPresse) – “Seguiamo con angoscia le notizie che arrivano dal Congo.
Leggi