“Un crimine contro l’umanità”. Taha al-Motawakel, ministro della Salute degli Houthi, ha accusato la coalizione a guida saudita di colpire, volontariamente, cittadini innocenti. Il bilancio degli attacchi multipli contro bersagli Houthi in Yemen è di 82 morti e 266 feriti. Dal canto suo la coalizione ha negato che il carcere fosse tra […] Carneficina di civili.
Leggi
Tutti gli articoli su
Raid aereo colpisce carcere: 82…"
Più informazioni:
La guerra in Yemen sta causando la peggior tragedia umanitaria del mondo Carolina Franceschini La guerra in Yemen sta causando la peggior tragedia umanitaria del mondo Carolina Franceschini La guerra in Yemen sta causando la peggior tragedia umanitaria del mondo Carolina Franceschini La guerra in Yemen sta causando la peggior tragedia umanitaria del mondo Carolina Franceschini La guerra in Yemen sta causando la peggior tragedia umanitaria del mondo Carolina Franceschini…
Leggi
https://it.sputniknews.com/20220123/yemen-msf-oltre-80-vittime-dopo-attacco-aereo-saudita-alla-prigione-di-saada--14727392.html. Yemen, MSF: "Oltre 80 vittime dopo attacco aereo saudita alla prigione di Saada". Yemen, MSF: "Oltre 80 vittime dopo attacco aereo saudita alla prigione di Saada". La coalizione saudita in precedenza aveva smentito di aver colpito la struttura detentiva. Dal 2015, la coalizione a guida saudita che combatte a fianco del governo…
Leggi
La coalizione guidata dall’Arabia Saudita ha confermato di aver condotto “attacchi aerei per distruggere le capacità” della milizia Houthi nel porto di al-Hudayda, definendola “un centro di pirateria e di contrabbando delle armi iraniane” Secondo le ultime informazioni, sono 200 le vittime, tra persone morte e ferite. Secondo quanto riferiscono i media panarabi, che citano l’ong Save The Children, durante questo attacco hanno perso la vita anche 3…
Leggi
"Gli Stati Uniti invitano tutte le parti in conflitto a partecipare pienamente a un processo di pace inclusivo guidato dalle Nazioni Unite", si legge nella nota di Blinken La coalizione militare a guida saudita ha negato, però, di aver preso di mira il carcere di Sàada. “Siamo inorriditi dalla notizia che più di 70 persone, tra cui migranti, donne e bambini, sono state uccise venerdì mattina a Hodaida e Sada, in palese disprezzo per la vita dei civili”.
Leggi
Un attacco che si verifica nel momento in cui la coalizione guidata dai sauditi continua a intensificare l’offensiva sui ribelli. Sono ormai decine di migliaia i civili uccisi o feriti come conseguenza diretta dei combattimenti: di questi, circa 10.000 sono bambini Sono almeno tre i bimbi rimasti uccisi: come riportato da Save the Children, i piccoli stavano giocando a calcio quando è sopraggiunto l’attacco aereo.
Leggi
Yemen, la condanna dell’Onu dopo i raid sauditi sul centro di detenzione. Le ong: «Siamo inorriditi»
Gli attacchi alle parti dello Yemen controllate dai ribelli sono arrivati dopo un raid di droni lunedì ad Abu Dhabi rivendicato dai ribelli Houthi. di Marta Serafini. La reazione della comunità internazionale dopo un bombardamento costato la vita ad oltre 80 persone, tra cui anche bambini. L’attacco aereo nella provincia di Sa’ada, controllata dai ribelli, venerdì mattina è seguito a un attacco di droni Houthi negli Emirati Arabi Uniti lunedì che…
Leggi
22 gennaio 2022 Link Embed. https://video.repubblica.it/mondo/yemen-oltre-60-morti-in-un-bombardamento-nell-area-controllata-dalla-fazione-houti/406351/407061 Copia Copia.
Leggi
I media degli Huthi dal canto loro riferiscono oggi di attacchi aerei sauditi contro il porto di Hudayda sul Mar Rosso e sulla capitale Sana'a SANA'A - L'Arabia Saudita ha annunciato nelle ultime ore una vasta offensiva aerea contro gli insorti yemeniti Huthi filo-iraniani. Gli Huthi nel 2014 hanno preso il controllo della capitale yemenita Sana'a e di gran parte delle regioni centro-settentrionali dello Yemen.
Leggi
Nel mirino non sono finite strutture militari dei ribelli Houthi - contro cui Arabia saudita ed Emirati arabi hanno lanciato la loro operazione militare nel marzo 2015 - ma un centro di detenzione, un campetto da calcio e l’edificio di TeleYemen, l’agenzia statale che gestisce la rete internet. «Il numero di morti è destinato a salire», diceva ieri Basheer Omar, portavoce della Croce rossa in Yemen.
Leggi
Allo stesso tempo, la Norvegia, presidente di turno dei Quindici, ha commentato i nuovi raid in Yemen definendoli "inaccettabili" Sempre secondo le Nazioni Unite, la guerra finora ha provocato la morte di oltre 377.000 persone, sia direttamente che indirettamente, a causa della fame e delle malattie. Nella stessa città, secondo quanto ha riferito Save the Children, tre bambini sono stati uccisi mentre giocavano in un campetto da calcio, quando un missile ha colpito un impianto di telecomunicazioni nella…
Leggi
E ha aggiunto: «La scorsa notte, intorno alle 02:30, una prigione nella città di Sa'ada è stata colpita da quello che sembra essere stato un attacco aereo sferrato dalla Coalizione guidata dall’Arabia saudita. Medici Senza Frontiere ha donato forniture mediche all’ospedale in città ed è pronta a trasferire alcuni feriti nei propri ospedali. Circa 200 feriti, corpi ancora in strada, un numero imprecisato di dispersi: sono il bilancio di quello che sembra essere stato…
Leggi