È appena uscito Ucronia di Emmanuel Carrère, pubblicato in Italia da Adelphi, binomio di successo che si ripropone per la tredicesima volta. Non è un libro nuovo (per il prossimo romanzo dello scrittore…
Leggi
Emmanuel Carrère guarda alla Storia quasi fosse un trompe-l’œil, un’illusione che può far scivolare, ogni volta, in narrazioni alternative, linee temporali anomale, dall’altro lato dello specchio. Al…
Leggi
Mantova, 4 set. – Emmanuel Carrère è uno dei grandi nomi della letteratura contemporanea e il primo grande autore internazionale a salire sul palco di Festivaletteratura…
Leggi
"What if...?", dicono gli inglesi, «cosa sarebbe successo se... i nazisti avessero vinto la guerra? Se Napoleone non avesse perso a Waterloo? Se…
Leggi
(Alias Domenica) Fin dalla sua tesi di laurea, rielaborata e pubblicata nel 1986, lo scrittore francese si lasciò attrarre dalla possibilità di esibire storie…
Leggi
E se Napoleone avesse vinto la battaglia di Waterloo, soggiogando i nemici e sottomettendo l’Europa, estendendo il proprio impero e imponendo il francese come…
Leggi