(Adnkronos) – Possibile nuova proposta di Hamas a Israele per il cessate il fuoco a Gaza. Proposta che dovrebbe fare non appena i suoi rappresentanti arriveranno al Cairo, secondo quanto riporta il quotidiano saudita Asharq Al-Awsat. La proposta includerebbe il rilascio di tutti gli ostaggi rimasti detenuti nella Striscia in un’unica fase, in cambio di un numero concordato di prigionieri palestinesi, il ritiro delle forze dell’Idf dalla Striscia di Gaza nelle posizioni…
Leggi
Dovrebbe essere presentata non appena i rappresentanti di Hamas arriveranno al Cairo per i negoziati Hamas ha intenzione di proporre un nuovo cessate il fuoco per la Striscia di Gaza, secondo quanto riportato dal quotidiano saudita Asharq Al-Awsat. La proposta dovrebbe essere presentata non appena i rappresentanti di Hamas arriveranno al Cairo per i negoziati. Il piano include il rilascio di tutti gli ostaggi ancora…
Leggi
Possibile nuova proposta di Hamas a Israele per il cessate il fuoco a Gaza. Proposta che dovrebbe fare non appena i suoi rappresentanti arriveranno al Cairo, secondo quanto riporta il quotidiano saudita Asharq Al-Awsat. Cosa prevede la nuova proposta di Hamas La proposta includerebbe il rilascio di tutti gli ostaggi rimasti detenuti nella Striscia in un'unica fase, in cambio di un numero concordato di prigionieri palestinesi, il ritiro delle forze dell'Idf dalla Striscia di Gaza nelle…
Leggi
L'esercito israeliano ha annunciato oggi che un missile è stato lanciato dallo Yemen verso Israele e «molto probabilmente è stato intercettato con successo». Il lancio ha fatto scattare le sirene antiaeree ad Haifa e in diverse altre località nel nord dello Stato ebraico. «Un intercettore è stato lanciato verso il missile che molto probabilmente è stato intercettato con successo», hanno dichiarato le Forze di difesa israeliane (Idf) su Telegram
Leggi
Scrive Alex Winston: E’ una grottesca ironia che, mentre i palestinesi di Gaza continuano a morire sotto il peso delle scelte di Hamas e delle ritorsioni israeliane, i leader palestinesi, coloro che sostengono di…
Leggi
Mentre continuano i combattimenti nella Striscia di Gaza, i terroristi di Hamas hanno presentato una nuova proposta per ottenere la fine della guerra. Secondo quanto riferito da Sky News Arabic, essa prevederebbe la rinuncia al controllo sul territorio dell’exclave da parte del gruppo palestinese, in cambio della conservazione delle sue armi. Fonti politiche e diplomatiche hanno descritto questo sviluppo come “flessibilità calcolata” e apre le porte a scenari…
Leggi
In Israele e Territori palestinesi si conferma la ripresa delle ostilità su più versanti: dalle intense proteste interne per l’operato del governo Netanyahu, ai bombardamenti su Khan Younis, fino alle operazioni militari in Cisgiordania. Il quadro generale rende difficile la costruzione nel breve-medio periodo di un meccanismo politico e diplomatico che possa mettere fine al conflitto che imperversa sin dal 7 ottobre 2023.
Leggi
Min lettura Nel corso dell'ultimo anno, sui media locali e internazionali il governo israeliano ha più e più volte affermato che la ragione principale del perpetuarsi del conflitto a Gaza fosse la liberazione degli ostaggi rapiti da Hamas il 7 ottobre 2023. Ma, come riporta un articolo su Hareetz, in due recenti interviste il ministro delle Finanze, Bezalel Smotrich, e il ministro della Cultura e dello Sport Miki Zohar, membro del partito Likud, hanno…
Leggi
Una delegazione israeliana è arrivata al Cairo, in Egitto, per incontrare i mediatori e cercare una svolta nei negoziati con Hamas per un cessate il fuoco e per il rilascio degli ostaggi da Gaza. Lo riporta il The Times of Israel, citando il quotidiano qatariota Al-Araby Al-Jadeed. La delegazione ha già incontrato alti funzionari egiziani. Secondo quanto riferito dai media locali, i mediatori Qatar ed Egitto avrebbero proposto una bozza di cessate il fuoco della durata compresa…
Leggi
Oltre 90 persone sono state uccise nella Striscia di Gaza in attacchi israeliani nelle ultime 48 ore. Lo ha dichiarato il ministero della Salute di Gaza, che non fa distinzioni tra civili e combattenti. Tra le vittime ci sono almeno 15 persone uccise durante la notte, tra cui donne e bambini, alcuni dei quali si erano rifugiati in una zona umanitaria designata, secondo il…
Leggi
Trump ha detto oggi ai giornalisti nello Studio Ovale che le loro vite «saranno in grave pericolo» se l'Iran dovesse ottenere un'arma nucleare. «Riguardo all'Iran, non possono avere un'arma nucleare. E se l'avessero, sareste tutti molto infelici. Sareste tutti molto infelici perché la vostra vita sarebbe in grave pericolo», ha detto Trump…
Leggi
Le Nazioni Unite hanno respinto l'accusa del ministro della Difesa israeliana Israel Katz, secondo il quale il blocco delle missioni umanitarie a Gaza, che Israele ritiene vengano usate per altri scopi, è un modo di mettere pressione ad Hamas. «Noi - ha commentato un portavoce Onu - continuiamo a sostenere che gli aiuti umanitari devono rispettare pienamente i principi umanitari ed è ciò che facciamo a Gaza e in qualsiasi…
Leggi