“Non possiamo parlare di una terza ondata perché la seconda non è mai terminata – spiega Cristiano Perani, Bed Manager dell’Asst Spedali Civili di Brescia – Non siamo mai scesi, come Asst, sotto la soglia dei 200 pazienti positivi e ora abbiamo raggiunto la soglia dei 300”. A preoccupare, oltre ai numeri, sono le nuove varianti del Covid in circolazione. A chiederlo sono in tanti: la vicensindaca Laura Castelletti spiega però che non può esserci lockdown senza vaccini Secondo Donatella…
Leggi
Tutti gli articoli su
Zona arancione nel Bresciano: “La…"
Altri dettagli:
Cercheremo di utilizzare le dosi che abbiamo e lo concentreremo dove più è necessario per contrastare il nemico”, ha chiarito ancora Bertolaso Fermo restando le vaccinazioni over 80, per le altre categorie si partirà prioritariamente dai comuni più colpiti. È la strategia messa in campo dalla Lombardia per arginare il boom di contagi da Covid nel bresciano e in alcuni comuni adiacenti, alle prese con la variante inglese che vale quasi un terzo dei dati.
Leggi
Un abbraccio collettivo per superare insieme il dolore", così Vito Crimi, già vice ministro dell'Interno e capo politico dei Cinquestelle. Durante la prima ondata della pandemia, Brescia -così come Bergamo e altre realtà lombarde- ha pagato un prezzo altissimo. "Purtroppo, oggi la provincia bresciana torna in zona arancione rafforzata, come disposto dalla Regione Lombardia seppur in tempi ridottissimi - ha detto Crimi -.
Leggi
seconde case), anche se ubicate in territori diversi dalla Provincia di Brescia e dei predetti Comuni;. 6. Il pericolo, anzi, è chiaramente percepito: già in mattinata l’Ordine dei medici della provincia di Brescia aveva diffuso una nota in cui chiedeva un intervento rapido. «Così diventiamo matti» ha dichiarato a caldo Liu, studentessa di un liceo cittadino e membro di un collettivo di studenti.
Leggi
Il consulente alla vaccinazione in Lombardia fa il punto della situazione a Palazzo Pirelli - Ansa /CorriereTv. "I dati mostrano che a Brescia è evidente una terza ondata: è il punto che va aggredito e su cui bisogna intervenire immediatamente". Lo ha detto il consulente alla campagna vaccinale in Lombardia Guido Bertolaso riferendo in Consiglio regionale a Palazzo Pirelli a Milano facendo il punto della situazione sulla diffusione del coronavirus
Leggi
“Zona arancione rafforzata in tutta la Provincia di Brescia”. La “zona arancione raffozata” significa: chiusura di tutte le scuole elementari, medie inferiori, asili nido; divieto di spostamento nelle seconde case, smart working dove possibile La Vice Presidente di Regione Lombardia e Assessore al Welfare, letizia Moratti ha annunciato che il Presidente Fontana firmerà in giornata l’ordinanza per l’istituzione delle restrizioni che saranno previste nelle prossime ore.
Leggi
"Allo stato attuale, la situazione è sotto controllo e gestibile rispetto all’autunno passato, in tutto il territorio regionale, tranne in provincia di Brescia, dove siamo di fronte alla terza ondata della pandemia. Lo ha affermato il coordinatore per la campagna vaccinale anti Covid, Guido Bertolaso, intervenendo oggi in Consiglio regionale. Sulle vaccinazioni agli over 80, Bertolaso ha evidenziato che "non si ridurrà…
Leggi
Lo ha detto il responsabile della campagna di vaccinazione anti-Covid della Lombardia, Guido Bertolaso, intervenendo nell'Aula del Consiglio regionale. "A Brescia esiste una terza ondata. Allo stato attuale, la situazione è sotto controllo e gestibile - rispetto all'anno scorso - in tutto il territorio regionale, tranne in provincia di Brescia, dove siamo di fronte alla terza ondata della pandemia.
Leggi
A dirlo a Fanapage.it è Pietro Alberti, sindaco di Flero, comune finito all'interno della nuova zona arancione rafforzata che riguarda la provincia di Brescia oltre a 8 comuni della provincia di Bergamo a uno nel Cremonese. Ben venga la zona arancione rafforzata se sarà seguita da vaccini a tappeto come promesso da Bertolaso". Cosa posso dire… ci adeguiamo alla decisione della regione per la zona arancione rafforzata.
Leggi
Allo stato attuale, la situazione è sotto controllo e gestibile (rispetto all'anno scorso) in tutto il territorio regionale, tranne in provincia di Brescia, dove siamo di fronte alla terza ondata della pandemia. L'ordinanza per il passaggio in zona arancione verrà firmata in giornata dal presidente Fontana (entrerà in vigore alle 18 di oggi, martedì 23 febbraio). Guido Bertolaso, consulente del presidente per l'attuazione e il coordinamento del piano vaccinale Covid-19, ha…
Leggi
E uso della strategia vaccinale come strumento di contenimento della diffusione concentrandosi sui comuni più critici. Oltre a obbligo a indossare mascherine chirurgiche sui mezzi pubblici e chiusura delle attività universitarie in presenza. Uno stato che va aggredito immediatamente”, ha affermato il coordinatore per la campagna vaccinale anti Covid, Guido Bertolaso, intervenendo in Consiglio regionale Divieto di recarsi presso le seconde case, utilizzo dello smart working obbligatorio nei…
Leggi
Poi ci sono i casi più gravi della terapia intensiva, dove "la situazione è più sotto controllo. Cosa ha fatto impennare i numeri bresciani dell'epidemia di Covid-19? (Adnkronos). A Brescia, zona arancione rafforzata della Lombardia per arginare la diffusione del coronavirus e frenare il contagio legato alle varianti, i ricoveri causati dal Covid sono "raddoppiati" negli ultimi 15 giorni. Ma non sono i numeri di marzo-aprile, non è un passaggio da 200 a 400 casi, perché stavolta la…
Leggi
Bertolaso: “A Brescia terza ondata”. "A Brescia evidentemente ci troviamo di fronte alla terza ondata": lo ha dichiarato Guido Bertolaso parlando al Consiglio regionale della Lombardia, spiegando che il direttore dell'assessorato al Welfare Giovanni Pavesi "ha elevato il livello di attenzione delle rianimazioni da tre a quattro". Già ora i reparti di rianimazione a Brescia sono "sotto stress" e per questo Areu ha "già trasportato pazienti nelle aree…
Leggi
“A Brescia evidentemente ci troviamo di fronte alla terza ondata “. Così, senza tanti giri di parole, Guido Bertolaso ha definito la situazione della provincia lombarda, intervenendo durante il Consiglio regionale della Lombardia. Il livello di attenzione nella provincia è massimo, tanto da cambiarle colore a un “arancione rafforzato”, con tutte le scuole di ogni ordine e grado chiuse. “La provincia di Brescia ha un’incidenza, ovvero un numero di nuovi…
Leggi
La misura sarà presa da Regione Lombardia d’intesa con il governo. Brescia verso fascia arancione rafforzata. Al vaglio anche otto comuni bergamaschi Dovrebbe diventare molto presto fascia arancione la provincia di Brescia e otto comuni della provincia di Bergamo confinanti con Brescia. Da quanto si apprende da fonti regionali potrebbero esserci anche ulteriori misure restrittive, rispetto alla fascia arancione, per quanto riguarda le scuole Dovrebbe diventare molto presto…
Leggi